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Quando preferire le gomme stradali?

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    #1

    Quando preferire le gomme stradali?

    Annosa domanda.
    Mettiamo che l'uso preminente della moto, 1000cc, sia quello della guida sportiva stradale, asfalto buono, strade di montagna e pieghe fino a bordo gomma.
    Quale gomma preferire, stradale o mescola?
    Fin'ora ho usato mescola, ma ho la sensazione che non si scalda a sufficenza, e con una buona stradale ci sia pi? sicurezza.

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    #2
    Ci sono ottime vie di mezzo, come le BT 002 RS ad esempio.

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      #3
      Su strada consiglierei stradale sportiva, tipo Pirelli Diablo: tra l'altro, ho provato i Diablo III in pista e sono eccezionali e ne ho sentito parlare molto bene anche su strada.

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        #4
        Originally posted by Torakiky View Post
        Su strada consiglierei stradale sportiva, tipo Pirelli Diablo: tra l'altro, ho provato i Diablo III in pista e sono eccezionali e ne ho sentito parlare molto bene anche su strada.
        gi?... diablo 3 tutta la vita...

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          #5
          Io uso Dunlop GP Racer soft, che sono eccezzionali sia in Pista che in Strada ...

          La scelta ? stata fatta esclusivamente pk le poche volte che vado in pista, voglio cmq avere un'ottima gomma, che mi permetta di fare pi? giri senza problemi di surriscaldamento nei mesi pi? caldi ... sopra i 35?

          Questo a discapito della Tenuta in strada nei mesi + freddi (sotto i 15?), quando cmq uso la Moto in maniera pi? tranquilla ...

          Sinceramente per? ? una scelta molto personale, e possibile grazie a setting della Moto estremi ed efficaci ... nella Normalit? dei casi consiglierei per la Strada e qualche Pistata le Qualifier RR, mentre sconsiglio vivamente per la Strada le 209GP... sia per questioni di Mescola che valgono anche per altri pneumatici, che per la Carcassa troppo rigida quasi impossibile da utilizzare sulle disconnesse strade Italiane in particolare quelle di Montagna...

          Quindi a prescindere dalle mescole, che in strada tra 25 e 35? vanno un po' tutte bene quelle dei Pneumatici SuperSportivi ... la cosa importante ? la carcassa, che se "Dura" da una parte migliora il Grip, la Stabilit? in Curva e la Durata; dall'altra pregiudica Comfort, Stabilit? sul Veloce e "Attaccamento della Gomma all'Asfalto" (cio? se si stacca dall'asfalto, la miglior mescola NON serve a Niente!) ... un po' come fanno le Sospensioni

          Vi faccio una Classifica delle Carcasse :

          Dunlop 209GP : Dure
          Dunlop GpRacer : Medie
          Michelin : Medio Morbide
          Dunlop Qualifier RR : Morbide
          Pirelli : Super Morbide
          Metzeler : Super Morbide

          Da qui decidete voi ... sempre in base alle Vostre Esigenze e Sospensioni....

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            #6
            io uso sempre quelle in mescola

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              #7
              pure io!!

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                #8
                Ci sono gomme come le Qualifier RR che sono ottime, hanno un'ottimo bilanciamento sia per la strada che per l'uso in pista(logicamente hanno dei limiti) ma si scaldano in fretta, hanno un'ottimo grip e un bel profilo sportivo, in più le mescole laterali più morbide fanno in modo che la gomma ti dia sempre un'ottimo grip anche in piega!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                Last edited by maxmatrix; 24-07-07, 17:34.

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                  #9
                  io uso le dunlop gp racer mescola media

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                  • Font Size
                    #10
                    dipende dal passo...
                    con le bt 002 oltre una certa andatura le sento limitate....

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                      #11
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Io uso Dunlop GP Racer soft, che sono eccezzionali sia in Pista che in Strada ...

                      La scelta ? stata fatta esclusivamente pk le poche volte che vado in pista, voglio cmq avere un'ottima gomma, che mi permetta di fare pi? giri senza problemi di surriscaldamento nei mesi pi? caldi ... sopra i 35?

                      Questo a discapito della Tenuta in strada nei mesi + freddi (sotto i 15?), quando cmq uso la Moto in maniera pi? tranquilla ...

                      Sinceramente per? ? una scelta molto personale, e possibile grazie a setting della Moto estremi ed efficaci ... nella Normalit? dei casi consiglierei per la Strada e qualche Pistata le Qualifier RR, mentre sconsiglio vivamente per la Strada le 209GP... sia per questioni di Mescola che valgono anche per altri pneumatici, che per la Carcassa troppo rigida quasi impossibile da utilizzare sulle disconnesse strade Italiane in particolare quelle di Montagna...

                      Quindi a prescindere dalle mescole, che in strada tra 25 e 35? vanno un po' tutte bene quelle dei Pneumatici SuperSportivi ... la cosa importante ? la carcassa, che se "Dura" da una parte migliora il Grip, la Stabilit? in Curva e la Durata; dall'altra pregiudica Comfort, Stabilit? sul Veloce e "Attaccamento della Gomma all'Asfalto" (cio? se si stacca dall'asfalto, la miglior mescola NON serve a Niente!) ... un po' come fanno le Sospensioni

                      Vi faccio una Classifica delle Carcasse :

                      Dunlop 209GP : Dure
                      Dunlop GpRacer : Medie
                      Michelin : Medio Morbide
                      Dunlop Qualifier RR : Morbide
                      Pirelli : Super Morbide
                      Metzeler : Super Morbide

                      Da qui decidete voi ... sempre in base alle Vostre Esigenze e Sospensioni....
                      E secondo il tuo parere su una 1000 stradale (R1 2005) con settaggi standard di sospensioni standard che gomma suggerisci? Io mi trovo molto bene con le Dragon Supercorsa Pro

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                        #12
                        dunlop d208gp racer mescola media, in strada ottime, in pista....


                        ...pure! meglio di così non si può!

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                          #13
                          quoto Molla anche se di Dunlop stradali ne sò poco e niente

                          per buttare due cosine al volo,in generale quelle in mescola da pista se non entrano in temperatura non hanno grip, quindi d'inverno per strada sono pericolose nel vero senso della parola se si sforza, in estate vanno discretamente, ma le mescole stradali sono fatte apposta per la strada, in quanto l'abrasività dell'asfalto è minore di quello che c'è in pista e incide differentemente anche la temperatura perche appunto la composizione è un pò diversa,e immagazzina e rilascia calore in maniera differente di conseguenza. quindi diciamo che richiede carcasse e mescole piu dure, e di diversa composizione di materiali,per un consumo piu duraturo, e strano ma vero, la temperatura che rilevai una volta su un diablo corsa appena fermato,( c'ho il termometrino portatile hihihi!) quindi ancora sotto sforzo si può dire ,fu maggiore di quella di un SC, sempre su strada chiaramente

                          io quando giravo ancora per strada, usavo le gomme da pista, perche finivo quelle che avevo sotto dopo una pistata magari,e problemi non ne ho mai avuti, ma un'ottima gomma stradale a mio modesto parere è meglio e dura ovviamente di piu, anche perche le forti sollecitazioni che ci sono in pista per strada non si hanno

                          Molla correggimi se sbaglio mi raccomando
                          Last edited by marcus; 24-07-07, 21:04.

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                          • Font Size
                            #14
                            Marcus tutto giusto, il problema delle gomme Morbide (mescola o no che siano) e che in Inverno magari e dico magari si scaldano anche, ma si raffreddano subito .... e .... rischiate di arrivare in cima ad un passo, fermarvi a prendere il caff?, ripartire convinti che sia tutto a posto ma la gomma ? gi? diventata gelida ... attenzione !!!

                            E cmq sotto i 20? sono sicuramente meno performanti di Buone Stradali.

                            La tua prova l'ho fatta anch'io tra le mie vecchie 208RR e delle SC2, senza termometro semplicemente appoggiando la mano e la differenza era notevole, molto pi? calde le RR....

                            Gatto, sono d'accordo, ma le GP Racer sono Street Extreme ... non per tutti ... il loro pregio ? che in Pista rimangono Ottime Gomme, niente da invidiare a qualsiasi altra tranne le 209GP al cui confronto sono delle Entry Level ... quindi consigliate anche a tutti i Pistaioli finch? i tempi non sono veramente bassi ....

                            Quindi a DigitalBoy, e chi come lui ha Sospensioni di Serie io consiglio di rimanere sulle loro fidate Pirezeler, oppure iniziare ad entrare nel pianeta Dunlop con le super ottime, in strada, Qualifier RR che poi sono le dirette concorrenti delle Diablo III etc etc ... per me le 208RR erano superiori alle RennSport K2 proprio come Grip ... fate i vostri conti ....

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                              #15
                              io uso sempre mescola.... tanto anche quando giro x strada le finisco sempre ai bordi... e quando volglio and su in 2 o giretto al mare al centro son sempre nuove... e poi con sto caldo non hai problemi di far scaldare la gomma....anche d'inverno basta scaldarle un po + che tengono bene..
                              poi ho un amico con un r1 98 che lui è innamorato dei diablo corsa 3....ma quando monta il suxcorsa /55 lo dice lui stesso che è tutta un altra cosa...

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