Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

x MISTER MOLLA

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    x MISTER MOLLA

    ciao volevo farti una domanda cioe piu' di una . prima domanda ho una yamaha r1 2004 con sospensioni ohlins forcella e mono monto delle coperture (fino ad oggi) della pirelli le diablo superbike da 16,5 mescola sc1 ant sc2 post il problema che questo anno ho gia' fatto fuori le gomme in una giornata con evidenti strappi sulle spalle le sospensioni sono state revisionate piu' di una volta da ohlins nelle prove test .superbike .e possibile come mi e' stato riferito che le diablo 2007 siano gomme molto performanti ma poco durature? gli anni passati non ho mai avuto problemi ne di assetto che di strappi della gomma.Ora vorrei passare alle dunlop slick da 16,5 e mi e' stato proposto il nuovo posteriore da 200 come devo regolarmi per attenuare gli sbacchettamenti (devo alzare la moto? le idrauliche sia compressione che ritorno devono essere molto libere . non so se sono stato capace di spiegarmi pero' devo risolvere questo problema perche' non posso fare una quindicina di giri poi le gomme finiscono con relativo poco feeling .GRAZIE

  • Font Size
    #2
    Intanto dai un'occhiata quà: http://www.vitalipneumaticidunlop.it/Articoli.html

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Ultrone View Post
      Come si fa a portare il negativo a 2-3mm se il mono ha la contromolla? In questo caso quanto deve essere?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Eh.. non l'ho capito neanchio...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io la vedo in maniera molto diversa ... per vari fattori che ... diciamo cos? ... non mi convincono ... e pk lavorando in maniera differente con le Sospensioni arrivo a conclusioni differenti ....

          Ma proviamo ad analizzare qualche punto:

          1) All'estero chi utilizza Dunlop le pressioni le tiene 2,1A e 1,9P a Freddo ... io ho un sitema ancora differente pi? o meno (personale e dipende dal peso pilota) 2,5A e 2,3P a regime di utilizzo, perch? la temperatura esterna o dell'asfalto pu? aumentare o diminuire le differenze tra Freddo o Termocoperta (caldo) e quello che poi succede effettivamente utilizzando la moto ... in inverno potrebbere addirittura scendere sotto gli 80?, quanto gli dai del GAS e quindi scaldi le gomme con la tua guida? Pulita o Sporca e Veloce o Lento !!!
          Certo che 1,6 a Termocoperta per me significa Sgonfio! E mi pare pure un mero calcolo: +Carcassa e ?Pressione = -Carcassa e + Pressione; che vuol dire Adattiamo il Dunlop alle Sospensioni fatte per Pirezeler ? o no?
          Pk poi il problema ? che la Moto muove sulla Carcassa della Gomma anche se dall'altra parte assorbe meglio le malformazioni, Comfort....

          2) Estensione: qui sono abbastanza d'accordo che aprirla con Dunlop sia meglio ... ma sinceramente considero l'Ohlins (ma non solo) gia decisamente Sfrenato in Estensione ... quindi aprire ulteriormente non ? certo la soluzione perch? la Moto "Galleggia" (che non ? mai corretto!) anche se dall'altra parte assorbe meglio le malformazioni, Comfort....

          3) Nella parte finale dei consigli di Ordeo, c'? una cosa giusta, ma che non collima ... "Nel caso di altre gomme il set-up va spostato sul Duro" ok ? vero (per gli altri) ... infatti con Carcasse Morbide si possono utilizzare Sospensioni + Dure ... ma quando Precarico Tutto (o quasi), come consigliato, le Sospensioni non mi pare che diventino Morbide ... o sbaglio?
          Tirare il Precarico tanto, gi? equivale a sfrenare l'estensione ... non va assolutamente bene aprirla ancora ... sfrenare anche tutta la Compressione? allora in Ohlins o altre marche cosa le studiano a fare le Compressioni ?!? E' come comprare una Moto con 200cv, ma poter aprire il Gas solo a Met? ???

          Questi per me sono solo escamotage ... che migliorano certamente, ma NON risolvono .... e non risolvono a Dunlop ? infatti molti Piloti le scartano, bench? riconoscano il maggior Grip e Maneggevolezza ? praticamente Tutto ! Il Resto ? ?Tener Ferma la Moto? e ci devono pensare le Sospensioni ?.

          Il problema Vero, ? che la Carcassa Rigida (prima Sospensione) deve lavorare con Sospensioni morbide (idrauliche aperte, per loro) ... ma il Grip Assoluto di Dunlop e quindi la Forte spinta in curva necessita allo stesso tempo di Molta pi? forza della Molla (Precarico chiuso, per loro) .... per me invece la soluzione ? una Molla Iperprogressiva, magari con un carico Superiore e Meno Precarico (si parla di pochi N e un paio di mm) ...
          Questo anche se non sempre necessario ... pu? dare notevoli vantaggi per alcune ragioni:
          1) Una Molla +K automaticamente mi dimunuisce la risposta dell'Estensione
          2) Si schiaccia meno e la Moto rimarrebbe sempre + Alta ... con tutti i benefici in maneggevolezza e chiusura di Traiettoria
          3) Visto che i pi? utilizzano altre gomme, gli assetti sviluppati con i Piloti nella quasi totalit? dei casi sono sviluppati per Pirezeler ... la Carcassa debole di queste gomme necessita di Molle -K, pk sotto forti carichi inizierebbe a muoversi la gomma .... e poi il minor Grip quindi la minor forza centrifuga non necessitano di Molle Dure (Nota: anche se poi siamo al solito agli antipodi con gli altri che in questo caso aumentano generalmente il K delle Molle)?
          Con la Molla IperP poi ottengo quel "Comfort" ricercato nelle 2 frasi Colorate ?e allo stesso tempo ho la massima tenuta quando il Grip forza le Sospensioni?.
          E come Compressione invece ? tataaaaa ? Bella Dura !!! (Always Against) ? Durissima di Pakko Lamellare e la regolazione aperta a piacimento (perch? ? Personale, NON della Gomma e NON della Moto) ? come mai? Abbiamo + Grip ? Si! Spalancheremo + Forte il Gas o NO? Strizzeremo di pi? la leva del Freno? o NO?

          Durata della Gomma? ? non so! Se con Pizeler facciamo Gara e 2 Turni con K0 ? quando gli altri faticano a finire la Gara con K2 ?. Con un treno di Dunlop Soft potresti fare la 24ore di LeMans !!!

          Cosa molto importante ? verificare le altezze della Moto ?. Tra prima e dopo ? attenzione che le / Barre non sempre corrispondono.?. e cmq le misure di altezza solitamente si fanno su Telaio/Sospensioni, se la gomma ? pi? alta o bassa rischio di NON accorgermi della Variazione di Altezza, che invece dovrei recuperare con la ciclistica, Interasse/Sfilamento
          Anche qui dopo aver riportato Altezze identiche a prima ? la Nomenklatura afferma che la Moto andrebbe abbassata dietro, mentre noi affermiamo il contrario ?.

          Bassa Dietro : + Grip, + Stabilit?, +Comfort, -Maneggevolezza e ?Chiusura Curva

          Noi non cerchiamo Grip, Stabilit? e Comfort ? sono cose intrinseche nel nostro sistema di settare le Sospensioni ?. Maneggevolezza e Traiettoria ? una scelta personale ? per migliorarle si Alza Dietro e noi consigliamo di farlo ? Abbassare dietro la Moto per me ? una sconfitta ? le case ogni anno Alzano i Post. migliorando le ciclistiche ?. Per quale ragione al mondo dovrei guidare una moto indietro negli anni ? e con forcelle da Chopper ?

          Minkya, un poema divent? !!!


          PS: 2-3mm penso e spero si riferisca ai mono senza contromolla....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Unica nota e taccio per sempre : io vorrei tanto sapere chi ti ha dato la convinzione che "GLI ALTRI" come li chiami tu, lavorano duri, sono votati solo ed esclusivamente alla pista etc...per favore parla di cio' che conosci e nessuno ti interrompera' mai....ma bisogna smetterla di dire che "GLI ALTRI" vanno bene solo in determinate condizioni...casomai e' proprio l'opposto !!!
            Anche i tuoi mono se voglio li faccio diventare assi da stiro. Il tutto e' nella mani di chi li tocca, e non del materiale, ottimo tra l'altro.
            Grazie e buona continuazione !!!

            Ciao a tutti

            Comment


            • Font Size
              #7
              Sinceramente ho capito poco
              Supponiamo che io voglia montare gli sportmax 209GP.
              Cosa devo fare per non ballare la rumba?

              - La molla deve sorreggere il peso (moto + pilota) per cui se mi va bene adesso non vedo perch? la dovrei cambiare. Al massimo posso aumentare un po' il precarico, visto che la gomma mi d? + grip, per compensare il maggior schiacciamento in curva.

              - Regolo le altezze com' erano prima (e fino a qui direi che non ? un problema). Molti dicono di abbassare dietro e alzare davanti ma poi come va la moto? Se prima era + alta dietro (esempio) vuol dire che andava bene cos?. Perch? dovrei cambiarla?

              - Se devo aprire le idauliche le apro...

              Vista cos? non sembra una complicazione ma evidentemente non ? cos? semplice. Tutti si lamentano di avere una moto ballerina e risolvono abbassando il posteriore e infilando le forche. La soluzione secondo me non pu? essere questa Poi come faccio a curvare?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Cobra, a me fa sempre piacere se intervieni tecnicamente o per maggior chiarezza ... come ho scritto, siamo in disaccordo quasi sempre ... ma questo pu? solo far piacere agli altri, perch? possono conoscere differenti punti di vista ...
                Per il discorso "Altri Duri" ... ti faccio solo pochi esempi di Carico Molle K e Precarico che utilizziamo ... per le mie metto il K Medio ...

                GSXR 1000 K5 = Altri: K da 80 a 95, Prec. da 9 a 16mm - Noi: K73 con P da 10 a 14mm

                Daytona 675= Altri: K da 105 a 140, Prec. da 9 a 16mm - Noi: K85 con P da 10 a 14mm

                R6 06-07= Altri: K da 90 a 105, Prec. da 9 a 16mm - Noi: K70 con P da 10 a 14mm

                A parit? di Forza Finale, quella che conta per non andare a pakko, e che teoricamente potrebbe essere uguale per tutti ... Noi partiamo sempre e cmq pi? Morbidi ... in automatico gli altri sono pi? Duri ... ? un dato di fatto ... come potresti dire che Noi siamo troppo Duri di Estensione, pk voi le tenete pi? libere ....

                Per la Compressione c'? da tener conto di Aprirla o Chiuderla con semplici Click ... e pu?, secondo le esigenze, indurire o ammorbidire ulteriormente...

                Chef, provo a spiegare meglio:

                1) Ok con il precarico aumenti la Forza Finale per il Grip, ma anche quella Iniziale che poi fa muovere la Moto ... al Limite non sarebbe meglio la formula +K e -P ... esattamente ci? che faccio? Anche se il Top potrebbe essere una Molla che arrivi prima al Kmax e/o anche con Kmax superiore ...

                2) Se ho pi? Grip, avr? + tendenza ad impennare e/o ad allargare ... quindi un po' di impuntamento male non fa ... ma hai perfettamente ragione ? personale, quindi ci? che avevi prima potrebbe andare bene anche adesso ... il discorso, per?, vale anche per chi consiglia di abbassare ... o no?

                3) Certo! Ma le Idrauliche sono il Controllo ... che quindi perderesti. Aprirle un po' ok, aprirle tutte non lo ritengo mai valido, come chiuderle tutte ... la Moto pu? migliorare, ma non vuol dire che ? a posto ... ? solo il miglior compromesso !

                Vedi anche te che non ? semplice ... cmq un consiglio che do' solitamente ? di variare sia Altezza che Precarico insieme ... se tolgo precarico alzo, se lo aumento abbasso ... perch? poi i problemi vengono fuori lo stesso:

                Morbido e/o Basso = La Moto si Muove gi? dall'uscita di curva e continua in Rettilineo

                Duro e/o Alto = La Moto si Muove in Rettilineo, in velocit?

                Fate conto che da Dunlop a Pirezeler invece i problemi sono pochissimi ... a volte risolvibili solo con un po' di Estensione in Pi? ... all'Estero molti fanno i Test Invernali con Dunlop e poi le Gare con quello che gli pare ... proprio pk Dunlop fa sentire i Difetti al posto che nasconderli con carcasse morbide .... secondo il vecchio proverbio:

                Kulo non sente, manetta non duole !!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  re

                  scusa ma non ho capito nulla troppe opinioni differenti e troppe domande .io come posso fare per attenuare il fenomeno dello sbacchettamento ti ringrazio anticipatamente ciao

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by a.magnum View Post
                    scusa ma non ho capito nulla troppe opinioni differenti e troppe domande .io come posso fare per attenuare il fenomeno dello sbacchettamento ti ringrazio anticipatamente ciao
                    Quoto! Proviamo a dare una "direzione" verso cui andare.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      re

                      accetto sempre consigli dai mister molla dammi qualche dritta

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        a quanto ho capito hai la molla troppo dura nel momento sbagliato, e se cambi misura di gomma devi ricontrollare le altezze, in pratica dice di alzare dietro avendo innumerevoli vantaggi montando la molla che dice lui e l'idraulica settata in un certo modo, per la soluzione definitiva asettiamo mr.molla.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by desmopiega View Post
                          a quanto ho capito hai la molla troppo dura nel momento sbagliato, e se cambi misura di gomma devi ricontrollare le altezze ....
                          Ecco perfetto ... questa ? la base .... ed il Problema secondo me ? proprio la Molla Troppo Dura .... di K e/o di Precarico

                          Se utilizzi le Lineari, per? ho perfettamente Torto, pk il miglior compromesso sembra essere quello di Precaricare la Molla e Aprire l'Idraulica ... come spiegato nel sito di Ordeo Vitali ....

                          Alla fine il mio consiglio ? quello di seguire i consigli di Ordeo magari facendoti aiutare da un tecnico Ohlins ... se risolvi bene, altrimenti ...

                          Il mio modo di vedere, deriva dalle possibilit? in pi? che mi danno le mie Molle, a cui poi va abbinata un'idraulica specifica = Modificarle Completamente

                          Come ho detto il problema ? di Ammorbidire le Sospensioni per la Carcassa Rigida (risolvi lo sbacchettamento in velocit?) e allo stesso tempo Irrigidirle per il Maggior Grip (lo risolvi all'uscita delle Curve) .... quindi aumentare la Progressione di Intervento delle Sospensioni .... con le Iperprogressive ? presto fatto .... con le Lineari ognuno ha il suo compromesso

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X