Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mescole Dunlop

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Mich3le View Post
    76 giri consecutivi?? e chi siete, parenti dell'uomo bionico?

    Originally posted by feperis View Post
    immagino intendesse "nella stessa giornata"
    S?, nella stessa giornata ma anche consecutivamente.
    Parlo della gara di Endurace che c'? stata a Rijeka (pista che consuma bene le gomme) il 15 luglio in occasione dell'Alpe Adria.
    Due cambi piloti di 30 secondi circa l'uno e le gomme che hanno lavorato consecutivamente per 2 ore e 10 minuti per un totale di 76 giri + i 2 di warm up.

    Le gomme erano KR108 mescola 758 anteriore (media) e 3136 posteriore (media).
    Confermo che in quanto a durata e soprattutto con il caldo (c'erano 39 gradi all'ombra) le Dunlop sono decisamente superiori alle Metzeler e Pirelli.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Ultrone View Post
      Alem secondo me le hai fatte troppo sgonfie. Il classico 2.1 e 1.9 sulle Dunlop ? poco. La carcassa ? pi? rigida e v? un poco pi? gonfia altrimenti succede chei spiattellano l'impronta a terra e ti rendono la moto pi? lenta.
      Errato.
      Le Dunlop lavorano a 1,8 bar di pressione a caldo la posteriore e 2,1 bar di pressione a caldo l'anteriore, misurate dopo 2-3 giri di pista (gomme calde).

      Se si usano termocoperte ? consigliato accenderle 1 ora prima dell'utilizzo e regolare la pressione delle gomme a 1,5 per la posteriore e 1,8 per l'anteriore.
      Comunque verificarle dopo 3 giri di pista.

      VV

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by gixxo View Post
        Errato.
        Le Dunlop lavorano a 1,8 bar di pressione a caldo la posteriore e 2,1 bar di pressione a caldo l'anteriore, misurate dopo 2-3 giri di pista (gomme calde).

        Se si usano termocoperte ? consigliato accenderle 1 ora prima dell'utilizzo e regolare la pressione delle gomme a 1,5 per la posteriore e 1,8 per l'anteriore.
        Comunque verificarle dopo 3 giri di pista.

        VV
        DAL SITO DUNLOP

        Assolutamente nessuno parla di pressioni a caldo di quel genere!!! Ah reg?...va bene non fare dei canotti...ma neanche girare con le gomme tipo trial!

        DUNLOP consiglia con le termocoperte di non superare i 2.5 ant e 2.6 post mi pare...cmq, 1.5 e 1.8 possono essere plausibili se parliamo a freddo e con le temperature di cui si parla sopra (39?C o pi?...)

        Comment


        • Font Size
          #19
          Ma non è che questa moda delle pressioni superbasse nasce da settaggi poco efficenti delle sospensioni e si coprono così i difetti?

          Comment


          • Font Size
            #20
            Non ? una moda
            concordo sul fatto che Rijeka ? una pista particolare e che la temperatura ambientale, ma parlando con altre persone che usavano Dunlop a Rijeka hanno confermato la stessa regolazione delle gomme, non pi? di 1,9 a caldo dopo 3 giri di pista) per la posteriore.

            In ogni caso tenetelo come riferimento e comunque ? bene ricordare quello che c'? scritto sul sito Dunlop sotto alla tabella pressioni :

            NB: Questi dati sono puramente indicativi ? possono subire variazioni in funzione della pista e delle condizioni climatiche.

            vv

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by gixxo View Post
              In ogni caso tenetelo come riferimento e comunque ? bene ricordare quello che c'? scritto sul sito Dunlop sotto alla tabella pressioni :

              NB: Questi dati sono puramente indicativi ? possono subire variazioni in funzione della pista e delle condizioni climatiche.

              vv
              E sopratutto del manico del pilota!!!

              Comment


              • Font Size
                #22
                Io direi di non far confusione tra Dunlop e Dunlop....

                Mi pare che Alem74 si riferisse alle GP Racer, le mie gomme preferite pk faccio un utilizzo strada/pista e forse pure troppo, sono convinto che le Qualifier RR potrebbero essere ancora meglio visto che le mie pistate sono decisamente poche ...

                Le 209GP e le KR sono Pneumatici Esclusivamente da pista, e hanno carcasse ultra rigide ... probabilmente le KR ancora di pi? delle GP....

                Con carcasse rigide si pu? diminuire lievemente la Pressione, ma non si deve esagerare pk si creano altri problemi ... i classici di una gomma sgonfia, e in pi? si manda in crisi le Sospensioni (non dico altro, ma fidatevi ... scientificamente provato sulla Citroen di Loeb)

                Tornando a noi, avevo la pressione dei GP Racer a 2,5 (freddo) il post, sembrava di guidare su una Pietra ... allora come da consigli le ho messe a 1,9 ... la pietra ? diventata un Budino ... ora sono a 2,1 Freddo e sembrano Ok !
                La pressione ideale per? dipende anche dal Peso del Pilota, e da quanto le scaldate quindi Utilizzo e Manico ... direi che 2,3-2,5 in utilizzo dovrebbe essere la pressione giusta ... se poi le Sospensioni sono rigide, ammorbidite queste ... sgonfiare migliora ma ? una Kazzata !

                Per l'Anteriore ... che se ? sgonfio rende gli ingressi pi? difficili ... - Alem chi usa Dunlop ? rimasto allibito dal fatto che le hai trovate pi? lente di altre gomme, quindi pensaci - .... io NON capisco come si faccia a tenerlo cos? basso .... lo metto sempre a 2,3 (Freddo) e finch? non si scalda (5-10km in strada) la Moto ? Inguidabile !!! Dura di sterzo, e ... fortuna che uso Performance Friction 95, cos? anche le pastiglie devono scaldarsi ... pk sono sicuro che alla prima frenata seria sembrerebbe di Frenare sul Cewingum...
                Anche qui direi che la pressione ideale in Utilizzo sia intorno ai 2,5

                Quindi ricordatevi che se la gomma muove ... muove e va gonfiata! se la Moto ? rigida invece si possono e SI DEVONO ammorbidire le Sospensioni ... perch? se sbacchetta o non va dritta il problema NON sono ne i Pneumatici, ne la loro Pressione ... ma le Sospensioni


                PS: Per GP e KR le pressioni le abbasserei al Max di 2 punti, ripetto alle GP Racer ... pi? basse migliora sicuramente la sintonia con Sospensoini Rigide, ma allo stesso tempo ne riduce Prestazioni e Durata ....

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Grande Lucio !!

                  Effettivamente le informazioni che abbiamo sulle pressioni sono sostanzialmente diverse

                  Mi riservo di approfondire la faccenda, ma al momento confermo quanto scritto

                  vv

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    se posso,la mia piccola esperienza personale mi ha detto che in condizioni di asciutto e secco 0,2 / 0,3 bar di pressione di differenza non danno differenze avvertibili nella guida finche si sta su tempi alla portata dell'amatore veloce.
                    tutt'altra cosa sul bagnato,dove invece anche una minima differenza e' chiaramente avvertibile,ma non credo che qui ci sia un esercito di amanti delle rain...

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by gixxo View Post
                      Non è una moda
                      concordo sul fatto che Rijeka è una pista particolare e che la temperatura ambientale, ma parlando con altre persone che usavano Dunlop a Rijeka hanno confermato la stessa regolazione delle gomme, non più di 1,9 a caldo dopo 3 giri di pista) per la posteriore.

                      In ogni caso tenetelo come riferimento e comunque è bene ricordare quello che c'è scritto sul sito Dunlop sotto alla tabella pressioni :

                      NB: Questi dati sono puramente indicativi – possono subire variazioni in funzione della pista e delle condizioni climatiche.

                      vv
                      specifica pero' che stai parlando delle kr, perche' alem aveva parlato di GpRacer

                      con le gpracer (le vecchie almeno, le D208) la pressione ottimale secondo me e' di 2.3 avanti e dietro A CALDO (pista, non termocoperta), che ci siano 10 gradi o che ce ne siano 40
                      Last edited by feperis; 25-07-07, 04:34.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        io ho girato sabato scorso....metz racetec 19 ant e 2,1 post a freddo....stessa pressione per le dunlop D208 gp...stesso giorno altra moto.....e non c'è paragone ...la dunlop è nettamente + veloce in ingresso....per di più l'appoggio è incredibile....molto + nervoso l'anteriore....esattamente come le ricordavo sulla mia R1 98!....e ho tolto subito un secondo!
                        Last edited by jetpipe; 25-07-07, 05:32.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Ribadisco anche io di NON paragonare le KR con le D208.....

                          Personalmente ho provato le Redline slick al muggio e a rijeka (con l' assetto metzeler) e le ho trovate anche io meno "reattive". In compenso danno un appoggio pazzesco e una percorrenza assurda.... (ho girato sui miei best a rijeka in tutta scioltezza addirittura con sorpassi e/o indecisioni causa traffico).

                          Credo cmq che le metz abbiano il post + "panciuto" e quindi alza un pò di + la moto al post. Le redline mi pare siano più piccole come sez quindi magari andrebbe alzata un pò la moto (io ero già al limite di contatto del link progressivo sennò alzavo... eccome se alzavo...)

                          Volgio assolutamente provare le D209 adessooooo !!!!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by jetpipe View Post
                            io ho girato sabato scorso....metz racetec 19 ant e 2,1 post a freddo....stessa pressione per le dunlop D208 gp...stesso giorno altra moto.....e non c'? paragone ...la dunlop ? nettamente + veloce in ingresso....per di pi? l'appoggio ? incredibile....molto + nervoso l'anteriore....esattamente come le ricordavo sulla mia R1 98!....e ho tolto subito un secondo!
                            Jet...con Metz hai cannato le pressioni...o meglio le hai invertite!

                            Le racetec si tengono a 2.1 davanti e 1.9 dietro a freddo...a voglia a idre che erano lente!!! I Racetec, sicuramente gli ultimi marchiati 2007 (evoluzione del 2006 nel profilo del post), sono + veloci dei D208GP Racer M che ho messo su io stavolta, ma ? una sensazione, secondo me ci rimette un pelo nella prima parte della discesa mentre ad angoli di piega sono sicuro che il D abbia + grip, + gomma che appoggia...quindi non era un neo che ho trovato, ma una caratteristica...inoltre il D soffre mano di autoraddrizamento rispetto al M e, apparentemente, dura di +.

                            Poi, per quanto me ne dicano, io non terr? mai le pressioni a 1.6 a freddo per averle a 1.9 a caldo...neanche se me lo scrivesse Rossi in persona...? una questione psicologica, la gomma sgonfia non tiene, non me lo levate dalal testa neanche con un estrattore!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              grande ale

                              cmq l'apparenza che duri di piu' scordatela...durano un'infinita' di piu'

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X