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Le Migliori Gomme Per La Pista!

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    #46
    è un discorso molto lungo quello delle gomme,e di certo non si può spiegare facilmente in quanto in ogni condizione atmosferica e di temperatura è un caso a se, però ci si prova a dire due parole

    sinceramente il discorso dure inverno, morbide in estate vale per dunlop ma non vale per pirelli e metz,almeno per la mia esperienza personale.

    detto ciò ,in inverno giro con gomme morbide e in estate dure, utilizzando solo pirelli e metz, perche dunlop, ripeto, è un altro discorso... personalmente le gomme io le classifico cosi:

    0 morbida, 1 media 2 dura le 3 sono STRA-DA-LI, quindi non si calcolano come gomme da pista,perche hanno la stessa carcassa delle piu sportive gomme stradali, esempio Diablo corsa hanno la stessa carcassa delle SC3 e le Sportec M3 hanno la stessa carcassa delle K3...in pista con le Diablo corsa o co le Sportec ce se pò annà, ma se forzi piu del dovuto la gomma cede inesorabilmente e si brucia perche non può mantenere una temperatura di esercizio pari a quella delle gomme dedicate cioè le SC o le K, in quanto le mescole sono totalmente differenti e non c'entrano una mazza le une con le altre...in inverno le temperature di esercizio delle gomme non raggiungono mai il 100% perche nonostante l'attrito con l'asfalto a velocità sostenuta genera molto calore, la temperatura di quest'ultimo è anche di 40 gradi inferiore a quello della gomma in movimento e ovviamente il valore resta costante,ma nonostante questo garantiscono un grip elevato e sicuro.con le termocoperte il discorso cambia, di poco ma cambia...per questo dico e credo che andare in pista con una K3 o SC3 in inverno, se si vuole spingere, non dico chiamarlo suicidio ma poco ci manca...

    in estate le temperature dell'asfalto sono elevatissime in certi casi e una gomma entra in temperatura molto piu velocemente e di conseguenza si usura molto prima, e usando una mescola molto morbida all'anteriore si rischia l'effetto chewing gum, in parole povere la gomma avendo a che fare con una si squaglia e perde aderenza.se accade al posteriore si può rimediare il 90% delle volte, se accade davanti si và per terra senza margine, per questo i piloti che fanno gare amatoriali o campionati minori, generalmente in estate usano una gomma piu dura davanti e una morbida dietro, perche resta sempre e comunque il fatto che è dietro che c'è trazione, l'anteriore è a mio modestissimo avviso, la parte piu importante della moto
    per me corridore della domenica che non necessito di tempi, e quindi cerco sempre di mettere nelle migliori condizioni possibili di sicurezza

    se la gomma strappa, la causa non è da imputare alle temperature o al fatto che al gomma è finita ,ma bensì nel caso in cui le sospensioni non sono tarate bene, perche che ci crediate o no, ogni cambio di mescola richiederebbe una ritoccatina a se sulle sospensioni,ma comunque per chi come me è un appassionato amatore, non ci stà a perdere tempo e se trovo un giusto setting me lo tengo e bonanotte ar secchio..

    quando montano il classico 1 davantri e 2 dietro, è sopra tutto per un consumo piu omogeno delle gomme, ma niente di piu particolamente importante , io con l'1 davanti in estate non ci giro nemmeno morto,in quanto l'unica volta che l'ho montato sò scivolato.la cosa davvero importante delle gomme è scaldarle bene sul dritto e in frenata, non facendo zig zag,che è una favola e basta


    detto questo spero che le mie esperienze possano tornare utili, buona notte
    Last edited by marcus; 23-07-07, 23:20.

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      #47
      Bella Marcus ... solo un paio di imprecisioni che ti correggo :

      SC0 e SC1 hanno la Stessa Mescola che ? Morbida ....

      La differenza st? solo nella Carcassa lievemente pi? Rigida per le 0... questo serve proprio ad avetare l'effetto Cewingum che hanno tutte le gomme quando vengono sfruttate appieno, e la Carcassa NON regge ....

      Se hai pi? Grip, freni di pi?, metti pi? in crisi e la carcassa Morbida della 1 ti fa scomporre la Moto ... o come nel tuo caso cadere ... ma il difetto ? la Carcassa non la Mescola ....

      Spero che hai capito che non ti st? criticando, ma dando delle info utili ... pk le SC0 in estate hanno il solo difetto di consumarsi troppo in fretta ... molti piloti non riescono a finire gare di 10giri ....

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        #48
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Bella Marcus ... solo un paio di imprecisioni che ti correggo :

        SC0 e SC1 hanno la Stessa Mescola che è Morbida ....

        La differenza stà solo nella Carcassa lievemente più Rigida per le 0... questo serve proprio ad avetare l'effetto Cewingum che hanno tutte le gomme quando vengono sfruttate appieno, e la Carcassa NON regge ....

        Se hai più Grip, freni di più, metti più in crisi e la carcassa Morbida della 1 ti fa scomporre la Moto ... o come nel tuo caso cadere ... ma il difetto è la Carcassa non la Mescola ....

        Spero che hai capito che non ti stò criticando, ma dando delle info utili ... pk le SC0 in estate hanno il solo difetto di consumarsi troppo in fretta ... molti piloti non riescono a finire gare di 10giri ....
        grande Molla,

        grazie delle precisazioni,mi torneranno utilissime, il discorso gomme è sempre quello su cui cerco di documentarmi di piu, come per le sospensioni anche se li non ci capisco proprio una mazza
        Last edited by marcus; 24-07-07, 20:16.

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          #49
          non capisco una cosa: le gomme si scaldano staccando e dando gas piuttosto che facendo dello zig zag? Per quale motivo?

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