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Le Migliori Gomme Per La Pista!

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    #16
    Originally posted by Ultrone View Post
    Un p? di chiarezza.

    Pi? caldo = mescola pi? morbida

    Pi? freddo = mescola pi? dura

    Se si mette una mescola morbida con il "fresco", questa strappa
    ...dal vangelo secondo Ultrone.
    io mi leggerei dei testi un po' piu' approfonditi della guida telefonica,prima di sentenziare dal pulpito...D

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      #17
      Originally posted by trottalemme View Post
      ...dal vangelo secondo Ultrone.
      io mi leggerei dei testi un po' piu' approfonditi della guida telefonica,prima di sentenziare dal pulpito...D

      Ah ah ah

      Scherzi a parte, io a intuito (forse sbagliando) sarei portato a pensare il contrario.... con il caldo la mescola piu dura (almeno con pirelli-metz) dovrebbe essere piu adatta, dato che si deteriora meno.... no? Del resto ho sempre saputo che chi fa il Civ (almeno chi corre con Pirelli-Metz) usa quasi sempre k2 o Sc2 soprattutto all'anteriore.....

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        #18
        regà si fa confusione...

        Allora, se cerchiamo il massimo del grip funziona la "regola di Ultrone" perchè le gomme molto morbide hanno temperature di esercizio molto elevate per cui non patiscono il troppo caldo...daltro canto, essendo così morbide, dureranno molto poco in proporzione al caldo e al grip della pista.
        Col freddo la mescola media, perchè parlare di "dure" è eccessivo, che lavora in un range di temperature + basse, ci permette di avere grip presto...in queste condizioni la gomma morbida faticherebbe ad entrare in temperatura e a restarci "strappando".

        Con il caldo estivo, se si ha intenzione di girare tutto il giorno è quindi consigliabile una mescola media (SC2 o k2 o M-E) se invece si vuole fare il tempo giù di SC/k0, o S che siano...ma poi non lamentiamoci se a metà mattinata siamo senza gomme.

        Personalmente poi, con questo caldo e con i Pirelli/Metzeler (che confermo siano IDENTICI) io userei l'accoppiata 2-2.

        Inoltre, a detta anche dei tecnici Metz, all'anteriore è meglio un 2 dato che l'1 fa "muovere troppo" la moto in staccata e in percorrenza dando poco feeling...

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          #19
          Originally posted by alem74 View Post
          reg? si fa confusione...

          Allora, se cerchiamo il massimo del grip funziona la "regola di Ultrone" perch? le gomme molto morbide hanno temperature di esercizio molto elevate per cui non patiscono il troppo caldo...daltro canto, essendo cos? morbide, dureranno molto poco in proporzione al caldo e al grip della pista.
          Col freddo la mescola media, perch? parlare di "dure" ? eccessivo, che lavora in un range di temperature + basse, ci permette di avere grip presto...in queste condizioni la gomma morbida faticherebbe ad entrare in temperatura e a restarci "strappando".

          Con il caldo estivo, se si ha intenzione di girare tutto il giorno ? quindi consigliabile una mescola media (SC2 o k2 o M-E) se invece si vuole fare il tempo gi? di SC/k0, o S che siano...ma poi non lamentiamoci se a met? mattinata siamo senza gomme.

          Personalmente poi, con questo caldo e con i Pirelli/Metzeler (che confermo siano IDENTICI) io userei l'accoppiata 2-2.

          Inoltre, a detta anche dei tecnici Metz, all'anteriore ? meglio un 2 dato che l'1 fa "muovere troppo" la moto in staccata e in percorrenza dando poco feeling...
          ...appoggio e spingo!

          P.S. Sabato provo gli SLIK K2 a Ledenon.... vi sapr? dire...

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            #20
            Originally posted by alem74 View Post
            reg? si fa confusione...

            Allora, se cerchiamo il massimo del grip funziona la "regola di Ultrone" perch? le gomme molto morbide hanno temperature di esercizio molto elevate per cui non patiscono il troppo caldo...daltro canto, essendo cos? morbide, dureranno molto poco in proporzione al caldo e al grip della pista.
            Col freddo la mescola media, perch? parlare di "dure" ? eccessivo, che lavora in un range di temperature + basse, ci permette di avere grip presto...in queste condizioni la gomma morbida faticherebbe ad entrare in temperatura e a restarci "strappando".

            Con il caldo estivo, se si ha intenzione di girare tutto il giorno ? quindi consigliabile una mescola media (SC2 o k2 o M-E) se invece si vuole fare il tempo gi? di SC/k0, o S che siano...ma poi non lamentiamoci se a met? mattinata siamo senza gomme.

            Personalmente poi, con questo caldo e con i Pirelli/Metzeler (che confermo siano IDENTICI) io userei l'accoppiata 2-2.

            Inoltre, a detta anche dei tecnici Metz, all'anteriore ? meglio un 2 dato che l'1 fa "muovere troppo" la moto in staccata e in percorrenza dando poco feeling...
            quoto appieno pure io!
            per? se posso aggiungere direi che con la tecnologia a cui siamo arrivati con le gomme penso che una SC/K 0 (mescole cos? morbide in generale) siano veramente in pochi che riescano a fruttare il loro vero potenziale

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              #21
              Ma scusate, non dovrebbe essere il contrario? Cio?, perch? una mescola 1 o 0 dovrebbe lavorare a temperature pi? elevate di una mescola 2? Proprio perch? piu morbida le temperature di esercizio di una sc0 dovrebbero essere piu basse (e piu velocemente raggiungibili) di una sc2.... o forse sono io che non capisco, cmq discussione interessante!

              p.s. in ogni caso anche io con il caldo uso K2/Sc2

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                #22
                Questa era proprio la discussione che mancava!!!

                Allora, innanzi tutto, dobbiamo arrivare ad una conclusione entro stasera visto che domani vado a cambiare le gomme

                Il mio gommista mi ha detto che a pista come il Mugello, si usano le k2, k2... però mi ha anche riferito che su piste come quelle che dovrei farei io, Magione, Isam e Vallelunga, sono più adatte le K1-K2... Help!!!
                Last edited by xsandrox; 17-07-07, 10:39.

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                  #23
                  Originally posted by alem74 View Post
                  regà si fa confusione...

                  Allora, se cerchiamo il massimo del grip funziona la "regola di Ultrone" perchè le gomme molto morbide hanno temperature di esercizio molto elevate per cui non patiscono il troppo caldo...daltro canto, essendo così morbide, dureranno molto poco in proporzione al caldo e al grip della pista.
                  Col freddo la mescola media, perchè parlare di "dure" è eccessivo, che lavora in un range di temperature + basse, ci permette di avere grip presto...in queste condizioni la gomma morbida faticherebbe ad entrare in temperatura e a restarci "strappando".

                  Con il caldo estivo, se si ha intenzione di girare tutto il giorno è quindi consigliabile una mescola media (SC2 o k2 o M-E) se invece si vuole fare il tempo giù di SC/k0, o S che siano...ma poi non lamentiamoci se a metà mattinata siamo senza gomme.

                  Personalmente poi, con questo caldo e con i Pirelli/Metzeler (che confermo siano IDENTICI) io userei l'accoppiata 2-2.

                  Inoltre, a detta anche dei tecnici Metz, all'anteriore è meglio un 2 dato che l'1 fa "muovere troppo" la moto in staccata e in percorrenza dando poco feeling...

                  non sono d'accordo ( e te pareva...)
                  il problema del corretto lavoro delle gomme con le basse temperature
                  e' legato piu' di tutto alla rigidita' delle carcasse.
                  con 6 o 7 gradi,metti pure la mescola che vuoi,tanto si strappera' sempre.
                  semplicemente, con basse temperature la carcassa non si deforma in maniera corretta e quindi non si scalda abbastanza. questo fa si che anche la mescola del battistrada non raggiunga la temperatura corretta,con tutti i problemi che ne derivano.
                  Last edited by trottalemme; 17-07-07, 10:49.

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                    #24
                    io monto da quando è uscito il racetech e prima montavo rennsport.
                    sono ottime gomme.
                    anche quando scivola il posteriore ti permette il totale controllo.
                    con l'anteriore k2 la moto è più precisa.
                    per le gare si usa k1 posteriore, per le prove anche k2 che dura un pochino in più.

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                      #25
                      Non sono del tutto d'accordo (te pareva? )

                      Dal pulpito e dal Vangelo di Ultrone (grazie Trottalemme! )
                      Chissà come mai in inverno si montano/mobtavano anche gomme tipo rennsport stradali, eppure la carcassa è la stessa delle vecchie rennsport (le gomme precedenti le Racetech) in mescola.

                      La carcassa non cambia: è la mescola che quando più morbida si deforma maggiormente. Non esistono tante varietà di carcasse (a parte Dunlop) ma solo varietà di mescole.

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                        #26
                        A ragazzi! Dando per certo un k2 al posteriore, che metto davanti?? un k1 o un k2 ??? Le uscite che farò saranno tutte nei prox settimane, quindi caldo infernale! Però piste lente: sicure ho Magione e Isam.

                        A me sentire che il K2 è più preciso mi fa venire l'acquolina in bocca... esistono dei lati negativi a mettere la media davanti??? Perché da quello che ho dedotto, la K1 è la scelta "standard" per la gomma anteriore però sembra quasi una scelta orientata dalla consuetudine che dalla reale necessità... ci servirebbe un tecnico metzeler ad illustrarci le differenze!
                        Last edited by xsandrox; 17-07-07, 11:55.

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                          #27
                          Pirelli e Metzeler sono quasi identiche ... la differenza la fanno solo i nuovi modelli ... cio? alle volte il nuovo modello "vero" ? Pirelli, ed ? migliore del Metzeler ... poi questa si allinea e cos? via ...

                          In questo momento le nuove Pirelli dovrebbero essere superiori, ma le vecchie Identiche ... per? come al solito sono dalla parte dei pochi e come Ultrone spingo per Dunlop* ...

                          Le nuove 209 GP Racer, sono nettamente superiori alle Pirezler ... e riducono notevolmente i problemi di messa a punto ... che se trovate ? un bene pk vi avvisano semplicemente che l'assetto non ? "A Posto"...

                          Sul discorso caldo/freddo dure/morbide, ha ragione Ultrone pk tutti i gommisti dicono la stessa cosa, anche se il ragionamento contrario sembra filare meglio.
                          Penso dipenda dal fatto che le Morbide oggi, si raffreddano molto in fretta e col freddo non riescono a raggiungere le temperature di esercizio...

                          Infine lasciate perdere SC1 e K1 che muovono pk sono senza carcassa, piuttosto prendete le "0" mescola identica alla "1" e carcassa + rigida.... il problema della durata ... dipende sempre dalle Sospensioni !!!

                          Ah, ZX10 '04 ... se hai le sospensioni di serie metti Pirezler, che la Dunlop non ? che crea problemi, ma semplicemente ti fa notare quelli che hai ... e questa Moto, cos? com'?, ne ha parecchi....


                          PS: a difesa di Ultrone * I Plebei nell'antica Roma avevano diritto a 2 Schiavi !!! Semplicemente i Patrizi stavano molto meglio, come chi usa Dunlop!

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                            #28
                            io ho una zx-10r con sospensioni ohlins (davanti kit molle e pompanti), dietro il 46prxls.
                            Mr. Molla ora mi hai fatto venire ancora più dubbi! Senza che mi complichi troppo la vita, (sono solo un neofita della pista che va sempre più forte), che scelta pensi sia da preferire tra una K1 e una k2 all'anteriore? Come detto su Ninja 10r, sospensionata ohlins, su piste lente, molto caldo e pilota inesperto con la tendenza ad andare sempre meglio.
                            Last edited by xsandrox; 17-07-07, 14:58.

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                            • Font Size
                              #29
                              Allora lascia perdere Dunlop e lascia perdere le K1....

                              O meglio, le K1 e Sc1 quando spingi sulle sospensioni, muovono pk hanno la carcassa troppo morbida .... ora questo ? un problema che i Piloti sentono subito, e anche i pistaioli veloci sentono ... se sei lento potrebbero anche andare bene, ma a scanso di equivoci ... visto che sei in miglioramento ... non le metterei ... rischi solo di avvertire il problema e non capire esattamente da dove provenga ....

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                                #30
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Allora lascia perdere Dunlop e lascia perdere le K1....

                                O meglio, le K1 e Sc1 quando spingi sulle sospensioni, muovono pk hanno la carcassa troppo morbida .... ora questo è un problema che i Piloti sentono subito, e anche i pistaioli veloci sentono ... se sei lento potrebbero anche andare bene, ma a scanso di equivoci ... visto che sei in miglioramento ... non le metterei ... rischi solo di avvertire il problema e non capire esattamente da dove provenga ....

                                insomma, su consigli e opinioni di tutti... e con il benestare tecnico di Mr.Molla, la mia scelta definitiva sarà Metezler Racetec 120/70 K2 e 190/55 k2. L'accendiamo??? Domenica mi aspetta Vallelunga e devo far crollare il mio best lap!
                                Last edited by xsandrox; 17-07-07, 23:29.

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