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Domanda x Mr. Molla 2: Caratteristiche dei 600cc

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    #16
    nessuna modifica,sola tarature,le forcelle le faro rifare quest'inverno,per il mono si vedra .....mancano gli eurini
    monto sportek m3 e la vasca tocca verso la fine,vicino alla ruota posteriore quando esco da qualche curva ancora un pelo piegato e accellero,ma non centrale,spigolo destro !

    non so ha smanettato tutto tranne le ghiere del mono perche ha detto che tirando il mollone l'idraulica non risponde piu

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      #17
      Frecciaverde, penso che Vecchiaiolo abbia ragione....

      Ci preoccupiamo tutti esclusivamente di NON andare a pakko in frenata, ma solo quelli che Usano il GAS ... si preoccupano anche del Posteriore !

      Tirare il Precarico o installare Molle + Dure, mantiene l'avantreno pi? Alto (ed ? quello che tutti chiedono) in frenata sar? ok ... ma quando inserisci l'anteriore rimane alto ... e ciao ... se poi il posteriore non ? equivalentemente Rigido viene messo in crisi .... quindi lo irrigidite e inizia a scivolare, cos? entrate nel vortice delle Sospensioni fatte a kulo (o Duro)!
      Il motivo per cui consiglio le Iperprogressive ? proprio questo, mantenere una Molla Morbida nella parte iniziale, che progressivamente diventa pi? Dura man mano la sfrutto ed in Staccata ? ancora pi? Dura di qualsiasi Lineare = Frenate al Fulmicotone, ed ingressi perfetti ... da quando poi iniziate a percorrere diventa importante il Mono ma la forka rimane pi? bassa e aiuta a chiudere meglio ...

      Bersek, sostituire il Mono ? sempre una bella cosa, ma ci vogliono i soldi e non pochi .... nel caso delle ZX6 (03-07) il Mono come Idraulica ? uno dei Migliori ... io consiglio sempre solo la Molla, costa poco e rende tantissimo, poi quando l'avrete portata al limite (e non ? cosa da tutti) allore siete pronti per dei Mono Seri, ma che lo sono pk si possono regolare e bisogna saperlo fare .... un po' di esperienza prima non fa certo male....
      E anche qui ...: la Iperprogressiva, permette di migliorare nettamente il Comfort e la tenuta di strada sullo sconnesso (in strada quasi sempre), per poi indurirsi man mano viene sfruttata ed in modo bilanciato con l'anteriore...

      Le Moderne :

      R6 ?05 : Praticamente identica alla 03-04, ma con una Bella Forka Rovesciata, che per? ? bella solo a vedersi ? pk il funzionamento ? molto peggio della vecchia ? da una parte pu? far piacere che ? molto irrigidita, ma questo ha scomposto e sbilanciato la ciclistica (vedi sopra), che non ? riuscita ad avvantaggiarsi neppure di un posteriore pi? alto ed un Mono migliorato, alla fine pari e patta col modello precedente ? ,5

      GSXR 600 K4/K5 : Sempre un?evoluzione del modello precedente, ma ciclisticamente ? stata riprogettata con concetti pi? moderni, anche le dimensioni si sono ridotte, Motore che non esalta ma ha sempre il suo tiro in basso, Freni buoni ? Sospensioni, il Mono ? decisamente Indurito fortunatamente non ai livelli dello ZX6 ?03, ma ? bello Tosto, la Forcella Idem decisamente performante non come lo ZX6 per? siamo vicini, la moto nel complesso era decisamente buona, ma in particolare nel 2005 ha sofferto il K5 1000 completamente rivoluzionato e l'aspettativa al nuovo modello. Non estrema come il Kawa ?03 ma sicuramente pi? efficace in strada ,5

      ZX 6 05/06 : come per lo ZX10 ?06, ? stata un?involuzione, il Motore ? migliorato ancora, i Freni invece peggiorati, forse per il peso maggiore della Moto ?. Le Sospensioni nettamente migliorate, dal punto di vista del Feeling e della facilit? di utilizzo, ma forse hanno trovato quella via di mezzo che non ? ne carne ne pesce, cos? hanno perso le performance in Pista, senza ottenere un Comfort discreto per la strada, pk la Moto ? rimasta sempre Duretta ? in ogni caso lo sbaglio ? stato sulla ciclistica che ? unica nel panorama ? ? stata abbassata dietro, e aperta la Forka dai ca. 23? dello 03-04 agli oltre 25? ? tenendo conto che una Shadow ha 27?, mancava solo il manubrio a corna di bue !!! Cmq alzandola di Bestia al Posteriore la moto non ? affatto male, poi in ogni caso ? molto pi? guidabile in strada ed alla fine riusciva ad ottenere gli stessi tempi in pista, grazie al motore ma pure alle Sospensioni che rinunciando all?estrema rigidit? hanno guadagnato in Grip ? ,5

      CBR 600 05-06 : Honda stupisce tutti, Motore Migliorato, Freni idem, e Sospensioni decisamente irrigidite ? pure il Posteriore ? stato alzato ?. Alla Fine ? sicuramente la pistaiola pi? estrema fra tutte le 600 ? Le Sospensioni sono diventate Secche*, ma niente di paragonabile a Suzuki e Kawa, come precisione e sfruttabilit? (parliamo sempre di prodotti std) ? per? la riduzione di Peso, il Motore e l?ottima Ciclistica riescono a fare il resto e almeno in pista dice la sua e anche bene, perdendo per? nella guida in strada ? Il telaio ? identico allo 03/04, ma i 4mm in pi? di altezza al posteriore l?hanno resa decisamente pi? maneggevole, mentre le Sospensioni, anche se valgono sempre poco, non sono i budini della precedente ?. ma in Pista 4

      *Secche, significa ce ti fanno sentire le asperit? dell'asfalto in modo secco, ma poi magari non sono abbastanza rigide nelle situazioni limite, staccata e accelerazione ...
      La Kawa in rapporto ? "Dura" ... le asperit? si sentono lo stesso e tanto, ma almeno ? pi? rigida al limite ... la Suzuki ? una via di mezzo.... la Yamaha invece ? sbilanciata Dura e Secca la Forka, e tra CBR e GSX il posteriore (anche se di per se stesso non ? male)

      Buona Notte !!!

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        #18
        Noooooooooooooooooooooo.......e il K6?????

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          #19
          Scusa Mr.Molla per quanto riguarda l' R6 03/04 monta di serie la gomma /60 che chiaramente è sostituita in pista da una /70... in questo caso quanto è giusto sfilare le forcelle? e dato che già vengono sfilate per questa differenza se io sento ancora la moto poco agile come agisco? meglio lavorare sul mono piuttosto che forzare ancora con lo sfilamento??
          Grazie!

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            #20
            la prossima settimana la porto da spazio moto e vediam,on persone in gamba e credo riusciranno a risolvere il problema!

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              #21
              Frecciaverde, solo una cosa ... se tocca la pancia della Carena bisogna lavorare sul Posteriore ... a meno che non sia il Puntale ... se poi ? proprio la parte posteriore a toccare non ci vuole uno scenziato per capirlo ....

              Vecchiaolo, se ti riferisci al Suzuki ... alla fine ? cmq un'ottima Moto...

              CattivikR1, azz ... ho volutamente evitato il discorso /60 ... pk ? un macello e una Kagata Solenne ... prima la Moto non va bene per colpa della Gomma ... poi (col /70) pk si scompensa la ciclistica ....
              Unica soluzione mettere il /70 e sfilare la Forka dai 5 ai 10mm, in base a quanto si pu? alzare il Mono che cmq ? da fare ... quanto in Totale? Boh, dipende da troppi fattori ... Gomme, Moto, Sospensioni e poi Fondamentale, il tuo peso e ci? che vuoi ... quindi ? personale ....
              Rimango solo sorpreso dal fatto che alcuni Mono aftermarket sono pi? bassi dell'originale ... quando dovrebbe essere sott'inteso che se lo acquisto sono abbastanza tecnico da capire di usare il /70 .....

              Cmq in teoria 120/60 = 72mm - 120/70 = 84mm quindi 84-72 = 12mm questa ? la differenza di altezza tra le due gomme ... ma dipende da marca a marca e anche dal modello ....


              PS: Se avete commenti Personali sulle moto anche differenti dai miei esternateli pure ... servono alla completezza del thread (vale anche per le 1000)

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                #22
                Originally posted by Mr.Molla;[B
                Vecchiaolo[/B], se ti riferisci al Suzuki ... alla fine ? cmq un'ottima Moto...
                Si, proprio a quella.
                D'accordo sul fatto che ? una ottima moto ma, se volessi affidarmi alle tue sapienti mani, cosa mi faresti?(tieni presente che ci sto facendo un pensierino).
                Tieni presente l'utilizzo: strada!!!
                Se vado in pista purtroppo mi tocca andarci 1 volta l'anno.
                Peso 77 Kg e vestito da combattimento forse anche sulla 90ina.
                Grazie sin d'ora ed eventualmente ci si sente in PM.
                Ciaoooooooo

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                  #23
                  diciamo quindi che sfilare le forche di 7 mm potrebbe bastare e per ottenere ancora + agilità si potrebbe agire sul mono che di base però DEVE partire dalla lunghezza di quello originale per non scompensare tutto giusto?

                  mi sono accorto che tocca la ruota anteriore sul puntale sotto il radiatore, chiaramente lo fa solo in staccate molto forti dato che il segno è abbastanza in alto...mi sa che dovrei rivedere tutte le altezze e ripartire da una taratura standard per andare ad affinare?

                  mi sono accorto in oltre che la forcella (interni rifatti, olio cambiato e molle originali) tende a fare alzare troppo in staccata il posteriore, è troppo "seduta" davanti? ma se non la sento agile non dovrebbe darmi questa sensazione di "bassezza" o no??

                  Grazie per la pazienza!
                  Last edited by CattivikR1; 26-07-07, 09:43.

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                    #24
                    Vecchiaiolo, ma per il K6 devo ancora scrivere ....
                    A Tutte le Moto io consiglio di Cambiare le Molle, dopo questo i pi? sono soddisfatti ... altri in base alle loro capacit? mi chiedono ulteriori modifiche alle Sospensioni (in media dopo 3/5 mesi) .... altri in base al Portafoglio mi fanno preparare completamente la Ciclistica .... (tutto tranne il Motore).
                    Qualsiasi cosa solo dopo le Molle, che ti fanno avere fiducia nella Moto e in chi te le ha consigliate .... ma non andiamo OT ....

                    Cattivik, vedi perch? volevo tralasciare il discorso /60 ... ogni moto ha i suoi problemi dopo il cambio con il /70 ... va visto caso per caso in base anche alle esigenze del Pilota, dei Puntali e pure dei Radiatori ....
                    2 ... "Seduta" si dice del Posteriore o cmq indica bassa dietro o alta davanti, sarebbe come dire "Inpuntata" dietro che invece indica bassa davanto o alta dietro ....
                    3 ... infatti il problema del posteriore che si alza dipende dalla Forcella non dalle altezze ... sei Seduto (dietro) e la forcella NON regge ... l'idraulica riduce la velocit? di schiacciamento*, ma ? la Molla che Regge !!!
                    *Ma se poi la tengo aperta pk in strada ? troppo Dura, diventa poco utile farla

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                      #25
                      scusa Molla montando un mono al cbr del '03 quant'? il limite max(inteso in mm) adi spessoramento che rendano la moto il piu svelta possibile senza perdere trazione??(3mm??) che che poi la sella si alza di cm??

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                        #26
                        Il Limite è dato solo dalla qualità del Mono, più funziona bene ... e quindi da Trazione alla Moto ... più in teoria si può alzare l'interasse ...

                        Per il CBR non si può spessorere niente ... e questa è una grossa pekka della moto .... cmq io arrivo anche a 7mm di Mono equivalenti a ca. 15mm al codino (per lo 03-04) .....

                        A parte la mia ZX10 +30mm Post e -7Ant ..... la Moto che ho alzato di più al Mondo è lo ZX6RR '06 di DeLuca .... c'era da recuperare anche il /70 anteriore: Forka Sfilata 10mm, spessore tra forchetta e telaio al limite del Filetto +6mm e interasse Mono +12mm = oltre 35mm .... il dato non è preciso pk cmq avremmo voluto alzare ulteriormente ma era impossibile ... quindi siamo arrivati ai massimi fisici ...... il Mono era talmente lungo che l'attacco interferiva con il leveraggio ... io e il padre abbiamo perso una buona mezz'ora a lavorare di Lima
                        Provando Dunlop post 190/60 .... ben più alto del 180/55 std .... abbiamo rinfilato le forke a 6mm e accorciato l'interasse di 2mm .... in totale è stata "seduta" di 8mm .... ma fatevi il conto di quanto è più alto il 190/60 !!!!
                        Last edited by Mr.Molla; 26-07-07, 16:01.

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                          #27
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          R6 ?05 : Praticamente identica alla 03-04, ma con una Bella Forka Rovesciata, che per? ? bella solo a vedersi ? pk il funzionamento ? molto peggio della vecchia ? da una parte pu? far piacere che ? molto irrigidita, ma questo ha scomposto e sbilanciato la ciclistica (vedi sopra), che non ? riuscita ad avvantaggiarsi neppure di un posteriore pi? alto ed un Mono migliorato, alla fine pari e patta col modello precedente ? ,5
                          Io ho la '05 e ho avuto la '04.

                          Posso solo confermare, e dire che mi trovavo meglio con la '04.

                          In quanto al mono migliorato, ho i miei dubbi che si migliorato....

                          L'unica cosa buona ? che hanno omologato il /70 anteriore

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                            #28
                            Ciao Molla...domandona: x tua esperienza quanto alzi il posteriore e abbassi l'anteriore su un 636 '03?

                            Quindi mi consiglieresti di cambiare solo le molle, io direi soprattutto quella del mono con una + morbida (io sono 70 kg) e per strada lo sento duro, inoltre se lo tengo libero di idraulica un po' oscilla e pompa (cmq poco) uscendo dalle curve, quindi devo chiudere un pelo rispetto allo standard (3 giri dal tutto chiuso in compressione e 3.75 in estensione) sull'estensione soffre se la chiudo troppo, la moto segue meno le asperita e saltella dietro in frenata (una bella antisaltellamento sarebbe necessaria a sta moto).
                            La forca mi sembra pi? morbida rispetto al posteriore, sembra lavorare meglio, le molle mi sembrano giuste, la fascetta arriva a 1 cm dal fondo e l'idraulica ? 2 click da tutto chiuso in estensione e 4 click in compressione. Gomme prima avevo Dunlop 208gp (ottime) ora prelli corsa3 x motivi di omologazione (buone).

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                            • Font Size
                              #29
                              Nivoro, come ho detto la Forka + Rigida, mette in crisi il Mono = Anche se migliorato (cmq di poco) ... messo in crisi pu? risultare uguale o addirittura peggiore....

                              Bersek, 3/4mm di spessore al posteriore per recuperare il maggior schiacciamento delle Hyper nella fase iniziale .... e sfilamento della Forcella a vostra scelta ... da originale a 4mmm
                              Hai ragione sul Posteriore, pi? rigido dell'anteriore ... il problema ? che la Forcella ? solo pi? morbida del posteriore, ma rimane una delle pi? rigide in assoluto .... se si ammorbidisce solo il posteriore la moto si scompensa....
                              La progressiva anteriore serve ad ammorbidire inizialmente ed arrivare poco + duro in fondo ... nel caso della tua forcella che ? rigida ....

                              La frizione antisaltellamento serve a poco, e in questo caso a gniente!

                              Come gomme passa alle 209GP Racer Omologate ... che in strada sono meglio dei 208GP solo Pista....

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                                #30
                                E le 2007??

                                Come mi definisci la zx6-r?

                                A me hanno consigliato di alzare dietro di anche 10 cm, che dici?

                                Ovviamente in pista

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