Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 con 35.000 km... e la catena di distribuzione?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R1 con 35.000 km... e la catena di distribuzione?

    Ragazzi la mia R1 ha 35.000 km tra strada e pista, dopo l'estate vorrei fare un bel tagliando e volevo chiedervi... ma la catena di distribuzione di che manutenzione ha bisogno?
    Ovvero no che si deve cambiare ad un certo kilometraggio vero? non ? mica una cinghia di distribuzione...
    Io per? sento che fa pi? rumore, andrebbe tensionata??
    CHi mi illumina?

  • Font Size
    #2
    Direi che va guardata sicuramente..

    Cmq. più di un amico ha fatto 40 mila km solo facendo tagliandi normali.. (magari cambiando ingranaggio della seconda o i dischi frizione)..

    Comment


    • Font Size
      #3
      la catena se è rumorosa la cambi...tanto il tempo che apri per vedere e tensionarla la cambi compreso gli ingranaggi e il tendicatena, ti costa un pò di più ma apri una volta in meno ed è un lavoro che se ti metti in una sera serata lo fai, almeno sulla mia

      Comment


      • Font Size
        #4
        ma di che tipo di spesa si tratta???

        Comment


        • Font Size
          #5
          the-one lo ha appena fatto, ma se nn ricordo male aveva più km, oltre la catena ha fatto anche i tendicatena... lo sbatti è che il mecca per fare tutto deve praticamente tirati quasi giù il motore... come pezzi originali costano relativamente... (mi sembra intorno a 100 eu tutti) ma è la mano d'opera che influisce sui costi...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Riddick View Post
            the-one lo ha appena fatto, ma se nn ricordo male aveva pi? km, oltre la catena ha fatto anche i tendicatena... lo sbatti ? che il mecca per fare tutto deve praticamente tirati quasi gi? il motore... come pezzi originali costano relativamente... (mi sembra intorno a 100 eu tutti) ma ? la mano d'opera che influisce sui costi...
            mi sa che la rimando la spesa.. qui ci sono un botto di soldi in conto.. e siccome vengo da un incidente che mi ? costato 2000?... rimando il tutto ed affanculo!!!

            Tanto non ? critica la cosa.. noto solo che fa pi? rumore.. stop!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by StarDevil View Post
              mi sa che la rimando la spesa.. qui ci sono un botto di soldi in conto.. e siccome vengo da un incidente che mi ? costato 2000?... rimando il tutto ed affanculo!!!

              Tanto non ? critica la cosa.. noto solo che fa pi? rumore.. stop!
              magari devi solo registrare le valvole..
              operazione decisamente piu' economica!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by max750s View Post
                magari devi solo registrare le valvole..
                operazione decisamente piu' economica!
                Si...a 35mila non dovrebbe essere necessario cambiare la catena della distribuzione!

                Probabilmente devi solo registrare le valvole!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  penso che sia un lavoro da cento eurozzi.. e ti fai fare anche l'allineamento corpi farfallati

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    io l'ho cambiata a 55mila

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by max750s View Post
                      penso che sia un lavoro da cento eurozzi.. e ti fai fare anche l'allineamento corpi farfallati
                      bhe quello no....catena buona tendicatena e robetta varia sei sui 200 eurini di pezzi...io la mia l ho fatta a 48000 km e avevo piu un paio di mm di recupero sul tendicatena...poi ci metti il gioco valvole e l allineamento dei corpi farfallati.....ma per tutto puoi tranquillamente aspettare i 45000 km anche se l hai usata in pista...ovvio che sai solo te come l hai trattato quel motore ma se lo scaldavi bene e non viaggiavi costantemente a limitatore quel motore ? robustissimo!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by the_one View Post
                        bhe quello no....catena buona tendicatena e robetta varia sei sui 200 eurini di pezzi...io la mia l ho fatta a 48000 km e avevo piu un paio di mm di recupero sul tendicatena...poi ci metti il gioco valvole e l allineamento dei corpi farfallati.....ma per tutto puoi tranquillamente aspettare i 45000 km anche se l hai usata in pista...ovvio che sai solo te come l hai trattato quel motore ma se lo scaldavi bene e non viaggiavi costantemente a limitatore quel motore ? robustissimo!!!
                        io intendevo per la sola registrazione valvole

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by max750s View Post
                          io intendevo per la sola registrazione valvole
                          allora si credo che per solo la regolazione siamo su quella cifra....considera che a me per la distribuzione completa l allineamento dei corpi il gioco valvole poi mi ha sostituito i cuscinetti dello sterzo cambiato olio filtro e tutti i livelli di olio e antigelo (olio filtro cuscinetti portati da me) mi ha preso 380 eu....direi un ottimo prezzo!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by StarDevil View Post
                            Tanto non ? critica la cosa.. noto solo che fa pi? rumore.. stop!
                            Beh, che non sia critica ? tutto da dimostrare... Una catena che salta pu? fare un bel po' di danni in giro per il motore.
                            Se il rumore ? di catena dovresti avvertirlo accostandoti al motore, perch? ? un rumore di strisciamento. Se invece ? la distribuzione sentiresti dei ticchettii.
                            Ora, supponiamo che la catena non sia da sostituire... il rumore da dove arriverebbe? Potrebbe essere il tenditore rotto, e questo certo non ti solleva dal controllare, perch? tenditore rotto vuol dire catena lenta e diagramma della distribuzione che se ne va a farsi benedire. Viceversa se il tenditore ? a posto e il rumore persiste, vuol dire che la catena ? ormai allungata e lui non riesce pi? a tesarla... ergo sostituzione inevitabile.
                            La R1 (non so di model year parliamo) prevede la registrazione del gioco valvole se non erro a 40mila km (i manuali li ho in ufficio), ti consiglio di aspettare quel chilometraggio e poi fare un intervento completo.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by StarDevil View Post
                              Ragazzi la mia R1 ha 35.000 km tra strada e pista, dopo l'estate vorrei fare un bel tagliando e volevo chiedervi... ma la catena di distribuzione di che manutenzione ha bisogno?
                              Ovvero no che si deve cambiare ad un certo kilometraggio vero? non ? mica una cinghia di distribuzione...
                              Io per? sento che fa pi? rumore, andrebbe tensionata??
                              CHi mi illumina?
                              Suggerisco di controlare il manuale officina della moto

                              Da dove arriva il rumore ?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X