mi sono dimenticato di scrivere che ovviamente si intendeva per uso solo strada chiaramente .....infatti voglio alzarla dietro ma anche irrigidendo comp post ed est ant in teoria si limiterebbe un po la tendenza a sedersi no ?
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Domanda x Mr. Molla: Caratteristiche dei 1000cc
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Originally posted by manuk71000 View Postmi sono dimenticato di scrivere che ovviamente si intendeva per uso solo strada chiaramente .....infatti voglio alzarla dietro ma anche irrigidendo comp post ed est ant in teoria si limiterebbe un po la tendenza a sedersi no ?
A livello di messa a punto, per contrastare questa tendenza si può comunque:
- aumentare la compressione (basse velocitàdel mono
- aumentare il precarico del mono
Il problema, su strada, è appunto avere una buona resa senza irriggidire troppo la sospensione... ecco perché, agendo sulle geometrie, "altezze", si può avere un ottimo miglioramento senza compromettere altri aspetti della guida.
Nel caso della tua moto, si può andare tranquilli perché nasce molto "seduta", quindi con geometrie estremamente conservative...
La cosa migliore è quindi spessorare il mono con rondelle fino a 6 mm e poi, lavorare con il precarico e compressione come "rifinitura"...
Oltre ad avere una moto che tende meno a sedersi, guadagnerai anche parecchio in agilità (lo senti anche su strada) e uscita curva (questo magari lo sentiresti in pista, con una moto che tende meno ad allargare in uscita ma ad essere più neutra).
Il lato teorico negativo (è sempre bene averlo presente quando si lavora sulle sospensioni per capire se si sta esagerando in una direzione), è quello di avere minore trazione o una agilità che confina con instabilità (sterzo che tende a chiudere).
Però, come detto, non ci sono questi rischi, in quanto le quote della Suzuki consentono di osare parecchio e 6mm di rialzo al posteriore, non possono che dare solo effetti positivi (è praticamente una prassi per tutti i possessori della tua moto).
La parola passa ai tecnici per ulteriori dettagli!Last edited by xsandrox; 04-03-09, 11:00.
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spiegazione esaustiva xsandrox in effetti era quello che avevo in mente io (alzare il posteriore) ma la mia perplessità era proprio quella di andare a rovinare l'equilibrio delle geometrie pensandoci bene però in effetti sembra la soluzione migliore..... il problema è che io sono appena sceso da una rsv 2003 con fork sfilate di una tacca e quindi ribaltata in avanti e quindi sono ancora abituato a quella impostazione ..........non che la gixxer vada male ...affatto !!!! grazie mille
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Originally posted by manuk71000 View Postspiegazione esaustiva xsandrox in effetti era quello che avevo in mente io (alzare il posteriore) ma la mia perplessit? era proprio quella di andare a rovinare l'equilibrio delle geometrie pensandoci bene per? in effetti sembra la soluzione migliore..... il problema ? che io sono appena sceso da una rsv 2003 con fork sfilate di una tacca e quindi ribaltata in avanti e quindi sono ancora abituato a quella impostazione ..........non che la gixxer vada male ...affatto !!!! grazie mille
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basta che poi non si chiude l'anteriore
adesso sono indeciso su che mettere??
ho il 55 posteriore volevo provare con 4 mm, senza sfilare le forche,
ma basta che non mi si chude l'anteriore, voi che dite?
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Originally posted by leo esperanza View Postbasta che poi non si chiude l'anteriore
adesso sono indeciso su che mettere??
ho il 55 posteriore volevo provare con 4 mm, senza sfilare le forche,
ma basta che non mi si chude l'anteriore, voi che dite?
Io ho un +9 e -4 ma sono Hypermollato quindi io pu?!
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Originally posted by leo esperanza View Postbasta che poi non si chiude l'anteriore
adesso sono indeciso su che mettere??
ho il 55 posteriore volevo provare con 4 mm, senza sfilare le forche,
ma basta che non mi si chude l'anteriore, voi che dite?
Poi cmq se alzi un p? se senti che davanti ti chiude troppo secondo i tuoi gusti (ma con 4 mm o anche 6, non ti succeder?), dai un giro di precarico davanti e ritrovi l'equilibrio!
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