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Domanda x Mr. Molla: Caratteristiche dei 1000cc

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    #136
    mi sono dimenticato di scrivere che ovviamente si intendeva per uso solo strada chiaramente .....infatti voglio alzarla dietro ma anche irrigidendo comp post ed est ant in teoria si limiterebbe un po la tendenza a sedersi no ?

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      #137
      Originally posted by manuk71000 View Post
      mi sono dimenticato di scrivere che ovviamente si intendeva per uso solo strada chiaramente .....infatti voglio alzarla dietro ma anche irrigidendo comp post ed est ant in teoria si limiterebbe un po la tendenza a sedersi no ?
      Il sedersi della Suzuki 1000 dipende essenzialemente dalla qualità del mono che ha questa "pecca"... quindi il problema non sarà mai risolto al 100%, specialmente a caldo in pista, in cui i mono Suzuki, tendono storicamente a perdere l'idraulica e a "rilassarsi".

      A livello di messa a punto, per contrastare questa tendenza si può comunque:

      - aumentare la compressione (basse velocit&#224 del mono
      - aumentare il precarico del mono

      Il problema, su strada, è appunto avere una buona resa senza irriggidire troppo la sospensione... ecco perché, agendo sulle geometrie, "altezze", si può avere un ottimo miglioramento senza compromettere altri aspetti della guida.

      Nel caso della tua moto, si può andare tranquilli perché nasce molto "seduta", quindi con geometrie estremamente conservative...

      La cosa migliore è quindi spessorare il mono con rondelle fino a 6 mm e poi, lavorare con il precarico e compressione come "rifinitura"...
      Oltre ad avere una moto che tende meno a sedersi, guadagnerai anche parecchio in agilità (lo senti anche su strada) e uscita curva (questo magari lo sentiresti in pista, con una moto che tende meno ad allargare in uscita ma ad essere più neutra).
      Il lato teorico negativo (è sempre bene averlo presente quando si lavora sulle sospensioni per capire se si sta esagerando in una direzione), è quello di avere minore trazione o una agilità che confina con instabilità (sterzo che tende a chiudere).
      Però, come detto, non ci sono questi rischi, in quanto le quote della Suzuki consentono di osare parecchio e 6mm di rialzo al posteriore, non possono che dare solo effetti positivi (è praticamente una prassi per tutti i possessori della tua moto).

      La parola passa ai tecnici per ulteriori dettagli!
      Last edited by xsandrox; 04-03-09, 11:00.

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        #138
        spiegazione esaustiva xsandrox in effetti era quello che avevo in mente io (alzare il posteriore) ma la mia perplessità era proprio quella di andare a rovinare l'equilibrio delle geometrie pensandoci bene però in effetti sembra la soluzione migliore..... il problema è che io sono appena sceso da una rsv 2003 con fork sfilate di una tacca e quindi ribaltata in avanti e quindi sono ancora abituato a quella impostazione ..........non che la gixxer vada male ...affatto !!!! grazie mille

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          #139
          Originally posted by manuk71000 View Post
          spiegazione esaustiva xsandrox in effetti era quello che avevo in mente io (alzare il posteriore) ma la mia perplessit? era proprio quella di andare a rovinare l'equilibrio delle geometrie pensandoci bene per? in effetti sembra la soluzione migliore..... il problema ? che io sono appena sceso da una rsv 2003 con fork sfilate di una tacca e quindi ribaltata in avanti e quindi sono ancora abituato a quella impostazione ..........non che la gixxer vada male ...affatto !!!! grazie mille
          La RSV ? molto pi? equilibrata della Suzuki, quindi beneficerai maggiormente di un'alzata posteriore e un piccolo sfilamento delle forche.

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            #140
            basta che poi non si chiude l'anteriore

            adesso sono indeciso su che mettere??

            ho il 55 posteriore volevo provare con 4 mm, senza sfilare le forche,

            ma basta che non mi si chude l'anteriore, voi che dite?

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              #141
              basta provare per gradi prima alzo il posteriore e vedo come va poi al massimo sfilo le fork

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                #142
                Originally posted by leo esperanza View Post
                basta che poi non si chiude l'anteriore

                adesso sono indeciso su che mettere??

                ho il 55 posteriore volevo provare con 4 mm, senza sfilare le forche,

                ma basta che non mi si chude l'anteriore, voi che dite?
                Su strada ? impossibile! Con 4-5 mm recuperi un p? al pari di altre moto pi? equilibrate.

                Io ho un +9 e -4 ma sono Hypermollato quindi io pu?!

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                  #143
                  Originally posted by leo esperanza View Post
                  basta che poi non si chiude l'anteriore

                  adesso sono indeciso su che mettere??

                  ho il 55 posteriore volevo provare con 4 mm, senza sfilare le forche,

                  ma basta che non mi si chude l'anteriore, voi che dite?
                  con 4 mm, non stravolgi l'assetto... se la moto tende a chiudere di anteriore te ne accorgi alle prime curve, da qui a cadere ce ne passa...

                  Poi cmq se alzi un p? se senti che davanti ti chiude troppo secondo i tuoi gusti (ma con 4 mm o anche 6, non ti succeder?), dai un giro di precarico davanti e ritrovi l'equilibrio!

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                    #144
                    dato che boy34 aveva detto che con pochi millimetri sentiva chiudere l'anteriore, allora mi ero preocccupato

                    allora vado con 4 e poi si vede....

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