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Cambio elettronico si o no??

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    #16
    sono arrivato al punto che meglio usare la frizione per un maggiore durata del cambio....e non il cambio elettronico,visto che non mi posso permettere di aprire il motore ogni stagione.!!!

    Inj SUPERSTOCK NON E' POSSIBILE AVERE IL CAMBIO ELETTRONICO!!!!! eppure girano DIECI VOLTE PIU' forte di noi!!!


    BISOGNA IMPARARE A GUIDARE!! lo dico sempre

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      #17
      Originally posted by marco84 View Post
      il colpo lo prende sia chiudendo che tenendo aperto il gas, per non fare prendere colpi agli ingranaggi senza tirare la frizione dovresti beccare la decellerazione giusta(salendo di marcia) che fa corrispondere i giri motore con la velocit? della nuova marcia...impossibile. per la mia poca aesperienza, dato che i cambi non cosatno propio poco la frizione la tirerei. la si tira anche con i cambi a innesti frontali quando si fa rally pre non buttare via il cambio

      scusa se bisogna tirare la frizione, che senso a a questo punto il c. elettronico?

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        #18
        Originally posted by nello46 View Post
        scusa se bisogna tirare la frizione, che senso a a questo punto il c. elettronico?
        con il cambio elettronico no, ma cambiare senza frizione e senza cambio elettronico ? meglio usare la frizione.

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          #19
          Originally posted by marco84 View Post
          il colpo lo prende sia chiudendo che tenendo aperto il gas, per non fare prendere colpi agli ingranaggi senza tirare la frizione dovresti beccare la decellerazione giusta(salendo di marcia) che fa corrispondere i giri motore con la velocit? della nuova marcia...impossibile.
          Ah, mi pareva ...
          Per? ? incredibile che prenda il colpetto sia accelerando che decelerando...
          Quindi il cambio prende colpi e basta... povero...a tirare e non tirare la frizione...

          IO uso SEMPRE la frizione...da sempre.
          Ma chiedevo proprio per sapermi regolare ed essere ANCORA pi? gentile con il cambio...

          Cmq ora ho preso lo ZZR1400...Non credo che il cambio sar? l'elemento pi? stressato della moto...

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            #20
            Originally posted by amax54 View Post
            sono arrivato al punto che meglio usare la frizione per un maggiore durata del cambio....e non il cambio elettronico,visto che non mi posso permettere di aprire il motore ogni stagione.!!!

            Inj SUPERSTOCK NON E' POSSIBILE AVERE IL CAMBIO ELETTRONICO!!!!! eppure girano DIECI VOLTE PIU' forte di noi!!!


            BISOGNA IMPARARE A GUIDARE!! lo dico sempre
            comunque in stock da quest anno ? permesso il cambio elettronico...

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              #21
              Originally posted by amax54 View Post
              sono arrivato al punto che meglio usare la frizione per un maggiore durata del cambio....e non il cambio elettronico,visto che non mi posso permettere di aprire il motore ogni stagione.!!!

              Inj SUPERSTOCK NON E' POSSIBILE AVERE IL CAMBIO ELETTRONICO!!!!! eppure girano DIECI VOLTE PIU' forte di noi!!!


              BISOGNA IMPARARE A GUIDARE!! lo dico sempre
              Da quest'anno nelle stk 1000 campionato mondiale se non vado errato possono usare il cambio elettronico.
              E poi ci sono diversi tipi di cambi elettronici, quelli che stressano le parti meccaniche di pi? e quelli che li stressano di meno.

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                #22
                io quando ho provato la moto di bezze col cambio elettronico mi sono a dir poco spaventato ...

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                  #23
                  Originally posted by amax54 View Post
                  sono arrivato al punto che meglio usare la frizione per un maggiore durata del cambio....e non il cambio elettronico,visto che non mi posso permettere di aprire il motore ogni stagione.!!!

                  Inj SUPERSTOCK NON E' POSSIBILE AVERE IL CAMBIO ELETTRONICO!!!!! eppure girano DIECI VOLTE PIU' forte di noi!!!


                  BISOGNA IMPARARE A GUIDARE!! lo dico sempre
                  Allora . facciamo un p? di chiarezza .

                  Da quest'anno si pu? usare il cambio elettronico nelle classe 1000 Superstock sia nelle gare mondiali che in quelle italiane .
                  Nella 600 stock si pu? usare ma non ci deve essere sensore sulla leva , solo pulsante al manubrio .
                  Nella 600 Supersport si pu? ora usare il sensore ( fino al 2006 solo pulsante al manubrio ).

                  In pista il cambio elettronico ? utilissimo e ormai lo hanno quasi tutti . Permette di cambiare senza tirare la frizione e senza chiudere il gas . Il pilota si concentra di pi? nella guida , ci sono minori scuotimenti e meno stress sulle sospensioni , minore affaticamento del braccio sinistro e cos? via .
                  Ovviamente decisivo il fatto del guadagno di tempo ; se il prodotto ? di altissimo livello si pu? tirar gi? anche pi? di un secondo al giro a seconda degli autodromi . Nelle cambiate in rettilineo ad alta velocit? si possono guadagnare circa 2,5 metri e 2 decimi nel tempo ( i dati sono forniti dall'azienda di cui siamo importatori e sono il risultato di misurazioni accurate ) .

                  Il cambio elettronico deve risolvere i problemi e non deve crearne neanche uno . Se ci sono rotture degli ingranaggi , spengimenti improvvisi della moto , impuntature nelle cambiate ed una serie nutrita di altri inconvenienti , significa che il cambio non ? di qualit? e sarebbe meglio non montarlo . Purtroppo da quello che si vede e si sente frequentando le piste , i guai sembra che non manchino .
                  Per realizzare un cambio elettronico al top occorrono anni di ricerca e sviluppo ed uno staff di tecnici dalle capacit? non comuni ; ci? comporta costi elevati che incidono anche sul prodotto .
                  Pertanto , se si vogliono evitare problemi , sarebbe meglio documentarsi bene e pensarci due volte prima di metter su il primo cambio che capita solo perch? "costa meno" .
                  In ogni caso non ci devono essere controindicazioni anche per l'uso su strada che si sta diffondendo con rapidit? .

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                    #24
                    cambio elettronica assolutamente sì

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                      #25
                      Originally posted by andry View Post
                      Per realizzare un cambio elettronico al top occorrono anni di ricerca e sviluppo ed uno staff di tecnici dalle capacit? non comuni ; ci? comporta costi elevati che incidono anche sul prodotto.


                      Ma il cambio elettronico non ? un semplice interruttore che tagliano l'accensione? Regolabili nelle tempistiche ok, ma cosa c'? di cos? complicato? Tra l'altro, correggetemi se sbaglio, la regolazione dei tempi di taglio te la fai te....

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                        #26
                        Originally posted by nivoro View Post


                        Ma il cambio elettronico non ? un semplice interruttore che tagliano l'accensione? Regolabili nelle tempistiche ok, ma cosa c'? di cos? complicato? Tra l'altro, correggetemi se sbaglio, la regolazione dei tempi di taglio te la fai te....
                        E' un discorso un p? lungo e bisognerebbe avere tempo per svilupparlo a dovere .
                        Non ? complicato fare un cambio elettronico ; ? molto complicato farne uno che funziona al top e non crea nessun problema . Sarebbe troppo bello fosse tutto cos? facile come sembra .

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                          #27
                          nella r1 la debolezza del cambio è strutturale, che ci sia quello elettronico o meno...
                          il problema si evidenza soprattutto nei passaggi 4>>>5 e 5>>>>6...

                          io ho appena dovuto cambiare la quasi totalità degli ingranaggi, ma quelli veramente conciati male erano quelli di cui sopra....

                          parlando con peppo russo è venuto fuori che ne fanno un paio a settimana...

                          certo che il cambio elettronico non aiuta ma non è il principale imputato... è proprio un difetto congenito...

                          io mi sto abituando ad usarlo nelle marce basse, dove la differenza rispetto al cambio tradizionale è ecclatante, e ricomincio ad usare la frizione dalla 4 in su....
                          Last edited by ace; 15-07-07, 21:08.

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                          • Font Size
                            #28
                            Concordo con il fatto che il cambio dell' R1 ha dei problemi. Un mio amico a solo 4000km e ha dovuto sostituire le forchette del cambio con relativi ingranaggi mobili perch? si erano gia scromate e grattava a ogni cambiata.
                            Ora ha anche installato il cambio elettronico della dynojet e ? diventato di burro, non sbaglia un innesto.

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                              #29
                              Originally posted by ace View Post
                              nella r1 la devolezza del cambio ? strutturale, che ci sia quello elettronico o meno...
                              il problema si evidenza soprattutto nei passaggi 4>>>5 e 5>>>>6...

                              io ho appena dovuto cambiare la quasi totalit? degli ingranaggi, ma quelli veramente conciati male erano quelli di cui sopra....

                              parlando con peppo russo ? venuto fuori che ne fanno un paio a settimana...

                              certo che il cambio elettronico non aiuta ma non ? il principale imputato... ? proprio un difetto congenito...

                              io mi sto abituando ad usarlo nelle marce basse, dove la differenza rispetto al cambio tradizionale ? ecclatante, e ricomincio ad usare la frizione dalla 4 in su....
                              Esatto ACE!!!

                              Bisogna scegliere,se si vuole che il cambio duri di piu' oppure se si vuole usare il cambio elettronico.

                              Io preferisco usare la frizione che spendere ogni stagione 1500 euro per il cambio!!!!

                              Considerando che in una stagione faccio circa 3.500 KM solo pista!!!

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                                #30
                                Originally posted by andry View Post
                                Allora . facciamo un p? di chiarezza .

                                Da quest'anno si pu? usare il cambio elettronico nelle classe 1000 Superstock sia nelle gare mondiali che in quelle italiane .
                                Nella 600 stock si pu? usare ma non ci deve essere sensore sulla leva , solo pulsante al manubrio .
                                Nella 600 Supersport si pu? ora usare il sensore ( fino al 2006 solo pulsante al manubrio ).

                                In pista il cambio elettronico ? utilissimo e ormai lo hanno quasi tutti . Permette di cambiare senza tirare la frizione e senza chiudere il gas . Il pilota si concentra di pi? nella guida , ci sono minori scuotimenti e meno stress sulle sospensioni , minore affaticamento del braccio sinistro e cos? via .
                                Ovviamente decisivo il fatto del guadagno di tempo ; se il prodotto ? di altissimo livello si pu? tirar gi? anche pi? di un secondo al giro a seconda degli autodromi . Nelle cambiate in rettilineo ad alta velocit? si possono guadagnare circa 2,5 metri e 2 decimi nel tempo ( i dati sono forniti dall'azienda di cui siamo importatori e sono il risultato di misurazioni accurate ) .

                                Il cambio elettronico deve risolvere i problemi e non deve crearne neanche uno . Se ci sono rotture degli ingranaggi , spengimenti improvvisi della moto , impuntature nelle cambiate ed una serie nutrita di altri inconvenienti , significa che il cambio non ? di qualit? e sarebbe meglio non montarlo . Purtroppo da quello che si vede e si sente frequentando le piste , i guai sembra che non manchino .
                                Per realizzare un cambio elettronico al top occorrono anni di ricerca e sviluppo ed uno staff di tecnici dalle capacit? non comuni ; ci? comporta costi elevati che incidono anche sul prodotto .
                                Pertanto , se si vogliono evitare problemi , sarebbe meglio documentarsi bene e pensarci due volte prima di metter su il primo cambio che capita solo perch? "costa meno" .
                                In ogni caso non ci devono essere controindicazioni anche per l'uso su strada che si sta diffondendo con rapidit? .


                                Belle parole quelle che dici.....
                                tanto per fare chiarezza io ho un sensore Dynojet a cella di carico (NON ECONOMICO)con tempo di cambiata ad HOC!!!

                                Pero' devi sapere che quando cambi senza frizione il cambio anche se settato bene subisce uno stress notevole nelle cambiate perche' e' tutto piu' rapido e secco!!!
                                Le cambiate si fanno al max dei giri...mentre con la frizione e' tutto piu' dolce.


                                io lo ho levato.....visto che la moto la sfrutto molto in pista.

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