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Ma è sempre meglio partecipare no?
Non ho mai avuto il piacere di provare un cambio elettronico quindi parlo da profano.
Io in pista ogni tanto cambio senza frizione chiudendo e riaprendo in modo rapidissimo il gas tanto per "ammorbidire" il tiro del motore sugli ingranaggi e funziona benissimo. Per mia sfortuna sono costretto a farlo specie dopo un po' di tempo che giro perch? l'avambraccio sinistro mi si infiamma (il giorno dopo la pistata ho fastidio anche nell'aprire e chiudere la mano) e quindi cerco di risparmiare l'uso della frizione anche quando "non serve" e salvaguardare la zampa. Dite che alla lunga trito tutto? Non mi dite di comprare un cambio elettronico perch? non me lo posso permettere al momento...
Non ho mai avuto il piacere di provare un cambio elettronico quindi parlo da profano.
Io in pista ogni tanto cambio senza frizione chiudendo e riaprendo in modo rapidissimo il gas tanto per "ammorbidire" il tiro del motore sugli ingranaggi e funziona benissimo. Per mia sfortuna sono costretto a farlo specie dopo un po' di tempo che giro perch? l'avambraccio sinistro mi si infiamma (il giorno dopo la pistata ho fastidio anche nell'aprire e chiudere la mano) e quindi cerco di risparmiare l'uso della frizione anche quando "non serve" e salvaguardare la zampa. Dite che alla lunga trito tutto? Non mi dite di comprare un cambio elettronico perch? non me lo posso permettere al momento...
Per? in garage ho un motore di riserva
dipende tutto da quanto vai in pista....da quanto sfrutti la moto...ecc.ecc..
certo se vai in pista 4 volte l'anno puoi metterlo pure!
se invece ti fai circa 3.500 km a stagione solo pista...allora devi prendere in cosiderazione che prima o poi triti TUTTO!!!
nella r1 la devolezza del cambio ? strutturale, che ci sia quello elettronico o meno...
il problema si evidenza soprattutto nei passaggi 4>>>5 e 5>>>>6...
in effetti ho avuto qualche problema anche io nel passaggio da 4? a 5? marcia...
spero che cambiando l'olio e mettendo questo benedetti motul factory le cose possano migliorare
Visto che in stock si può utilizzare solo il pulsante al manubrio, che differenza c'è col cambio elettronico a livello di tempo di cambiata???
io ho usato il cambio elettronico sulla mia aprilia rsv per 3 anni
mai avuto un problema, (il cambio era un holeshot americano).
sul k7 1000 ho montato un translogic intelligente
questo e' veramente eccezionale puoi regolare il tempo
di taglio della corrente su ogni singola marcia.
Belle parole quelle che dici.....
tanto per fare chiarezza io ho un sensore Dynojet a cella di carico (NON ECONOMICO)con tempo di cambiata ad HOC!!!
Pero' devi sapere che quando cambi senza frizione il cambio anche se settato bene subisce uno stress notevole nelle cambiate perche' e' tutto piu' rapido e secco!!!
Le cambiate si fanno al max dei giri...mentre con la frizione e' tutto piu' dolce.
io lo ho levato.....visto che la moto la sfrutto molto in pista.
Se dico qualche bella parola, forse ne ho motivo , considerando che da 7 anni distribuisco un prodotto che ? da molti considerato il top mondiale e non ha mai causato nessun problema .
Se tu come altri , da quello che leggo e sento in giro , siete costretti a levare i cambi elettronici od a stare col terrore di rimanere con gli ingranaggi in mano ogni volta che viene usata la moto in pista ( ma anche su strada ), evidentemente c'? qualcosa che non va ; per correttezza non posso esprimere giudizi , mi limito a constatare ci? che si dice in giro . Non mi pare del tutto corretto per? gettare la croce solo addosso ai prodotti perch? ho verificato che a volte qualche responsabilit? ci pu? essere anche da parte di chi li monta e di chi li usa.
Ora , non per fare pubblicit? , ma solo informazione , ti posso dire che ci? che differenzia i cambi Translogic da tutti gli altri ? proprio il fatto che riescono a fornire una cambiata estremamente dolce e lineare , evitando stress indesiderati sugli ingranaggi . Ci? ? possibile perch? sono gli unici ad avere una centralina intelligente che si autoadatta al regime di giri del motore e sceglie di conseguenza il tempo ideale di spengimento dell'accensione o dell'iniezione; ne ha a disposizione pi? di cento e , tramite i 4 canali di interruzione, ? in grado di gestire ogni singola bobina od iniettore e di simulare parzialmente la mano dell'uomo. Si dice quindi addio al tempo fisso di interruzione per tutto l'arco del regime di giri che ? l'imputato principale della maggioranza dei guai . Inoltre c'? un tempo di spengimento preimpostato in caso di sfollata e la moto non si spenge quando si mette in folle .
Altre importanti funzioni mi ? stato proibito di nominarle per comprensibili motivi di "segretezza" ( e non le hanno dette tutte nemmeno a me ) .
Quello che conta comunque ? solo il risultato finale : nessun settaggio da fare, cambiate perfette anche a basso regime di giri , problemi di rotture praticamente azzerati .
Se dico qualche bella parola, forse ne ho motivo , considerando che da 7 anni distribuisco un prodotto che ? da molti considerato il top mondiale e non ha mai causato nessun problema .
Se tu come altri , da quello che leggo e sento in giro , siete costretti a levare i cambi elettronici od a stare col terrore di rimanere con gli ingranaggi in mano ogni volta che viene usata la moto in pista ( ma anche su strada ), evidentemente c'? qualcosa che non va ; per correttezza non posso esprimere giudizi , mi limito a constatare ci? che si dice in giro . Non mi pare del tutto corretto per? gettare la croce solo addosso ai prodotti perch? ho verificato che a volte qualche responsabilit? ci pu? essere anche da parte di chi li monta e di chi li usa.
Ora , non per fare pubblicit? , ma solo informazione , ti posso dire che ci? che differenzia i cambi Translogic da tutti gli altri ? proprio il fatto che riescono a fornire una cambiata estremamente dolce e lineare , evitando stress indesiderati sugli ingranaggi . Ci? ? possibile perch? sono gli unici ad avere una centralina intelligente che si autoadatta al regime di giri del motore e sceglie di conseguenza il tempo ideale di spengimento dell'accensione o dell'iniezione; ne ha a disposizione pi? di cento e , tramite i 4 canali di interruzione, ? in grado di gestire ogni singola bobina od iniettore e di simulare parzialmente la mano dell'uomo. Si dice quindi addio al tempo fisso di interruzione per tutto l'arco del regime di giri che ? l'imputato principale della maggioranza dei guai . Inoltre c'? un tempo di spengimento preimpostato in caso di sfollata e la moto non si spenge quando si mette in folle .
Altre importanti funzioni mi ? stato proibito di nominarle per comprensibili motivi di "segretezza" ( e non le hanno dette tutte nemmeno a me ) .
Quello che conta comunque ? solo il risultato finale : nessun settaggio da fare, cambiate perfette anche a basso regime di giri , problemi di rotture praticamente azzerati .
ti faccio presente che non ne ero a conoscenza di questo cambio che tu hai citato!!
quanto costa il tutto??
Infatti il mio Dynojet aveva il tempo di cambiata fisso.
Comunque ti faccio presente che sono uno che fa' 3.500 Km solo PISTA all'anno e per di piu' con una r1 ,che si sa' che ha un cambio di M...A!!!
Posso sfruttare il sensore Dynojet e la centralina translogic??
La mia esperienza ? con cambio IRC.
Devo dire che ci ho messo un po' ad abituarmi a cambiare senza mollare il gas.
Ritengo che sia un cambio valido in quanto le marce entrano morbidissime e non sento "colpi" o "impuntamenti". Pagato poco (300? con centralina), finora ci ho percorso circa 3000Km senza problema alcuno sulla mia K7.
Sulla vecchia R6 '04 avevo un Dynojet di cui anche qui posso parlare bene. La differenza ? che l'IRC ti permette di regolare la forza del sensore e che pu? lavorare sia in compressione che in trazione, quindi ? davvero universale, cosa che il Dynojet non era. Sull'R6 avr? fatto almeno 10000Km e non ho mai avvertito problemi. Dynojet e IRC sono usati da molti team anche del mondiale SBK-SS per cui di loro mi fido, come del Translogic, anche se mai provato causa costo sopra le mie possibilit?.
ti faccio presente che non ne ero a conoscenza di questo cambio che tu hai citato!!
quanto costa il tutto??
Infatti il mio Dynojet aveva il tempo di cambiata fisso.
Ma hai la possibilit? di escluderlo fino a dato numero di giri impostabile a piacimento.
Per regimi di utilizzo pista di solito non scendi sotto i 7.000 rpm su una R1.
Sopra i 7.000 rpm il tempo di taglio fisso o differenziato non ti da pi? vantaggi o problemi.
In ogni caso esiste anche in questo caso una soluzione Dynojet pi? specifica :
http://www.powercommander.it/it/appli_dqs.html
e che costa pi? cara del semplice sensore abbinato al Pc3usb.
Questa centralina ? universale ed ? "intellishift" ovver? pu? cambiare con te,po differenziato e programmabile in funzione della marcia inserita.
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