Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

HELP forcella post botto!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    HELP forcella post botto!!

    salve a tutti, entro con piacere nel forum dopo 20 gg d'ospedale per un brutto quanto banale incidente in citt?(i soliti cog...ni che escono da casa senza mai guardare chi sopraggiunge).
    sono stato dimesso ieri e come prima cosa sono andato a trovare la mia piccola criatura tanto ? bastato x farmi ritornare il morale sotto i piedi, vabb? non mi dilungo i danni principali sono: il cerchio(spezzato in tre) con i relativi dischi;lato sx tutto graffiato, carter, pedane,leve ect. ma il danno maggiore credo sia alla forcella che ad occhio presenta gli steli leggermente fuori asse rispetto ai foderi.
    vorrei sapere se ? possibile ripristinarle al 100% e con quali costi o se ? meglio cambiarle direttamente magari prendendole usate.
    scusate ragazzi ma sono proprio a terra
    un megalamps a tutti

  • Font Size
    #2
    Originally posted by benmas View Post
    salve a tutti, entro con piacere nel forum dopo 20 gg d'ospedale per un brutto quanto banale incidente in citt?(i soliti cog...ni che escono da casa senza mai guardare chi sopraggiunge).
    sono stato dimesso ieri e come prima cosa sono andato a trovare la mia piccola criatura tanto ? bastato x farmi ritornare il morale sotto i piedi, vabb? non mi dilungo i danni principali sono: il cerchio(spezzato in tre) con i relativi dischi;lato sx tutto graffiato, carter, pedane,leve ect. ma il danno maggiore credo sia alla forcella che ad occhio presenta gli steli leggermente fuori asse rispetto ai foderi.
    vorrei sapere se ? possibile ripristinarle al 100% e con quali costi o se ? meglio cambiarle direttamente magari prendendole usate.
    scusate ragazzi ma sono proprio a terra
    un megalamps a tutti
    spero per te che paga tutto l'assicurazione, e allora dei de nuovo...se sono storti gli steli la vedo dura radrizzare perfettaemnte quelli, ti conviene sentire qualcuno che lavora su sospensioni, prova a chiedere a mr.molla o cobra

    Comment


    • Font Size
      #3
      Si ti conviene spedirle ad un sospensionista e farle controllare!
      Cmq uno stelo nuovo lo si trova sui 150 euro... poi dipende se devi fare anche il trattamento al TIN o altro la spesa sale un pò...

      Cmq si trovano anche avantreni completi usati a buon prezzo... perchè in qs caso io farei controllare anche le piastre ed il telaio! E' facile che la sede dei cuscinetti di sterzo con il botto si sia leggermente deformata!

      Comment


      • Font Size
        #4
        potresti anche far vedere gli steli a scardino e vedere se si possono sistemare!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ciao, che sono fuori asse rispetto alle piastre non e' un problema, basta smonrtare e riallineare tutto. Il problema c'e' se si sono stortati foderi o steli. Bisogna controllarli su un piano di riscontro con i prismi e un comparatore....solitamente i foderi che si stortano piu' facilmente si riescono a raddrizzare se non sono piegati in modo esagerato (ES : per incidente stelo fuori di 0.9 mm raddrizzato pefettamente di un kawa 636). La spesa per raddrizzare i foderi e' intorno alle 100/150 euro...dipende. Gli steli NON originali nuovi costano sui 150+iva... Bisogna prima pero' controllarli. Poi come detto da polso una bella controllata anche alle piastre sarebbe bene farla !!!
          Last edited by Cobra; 08-07-07, 01:00.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Cmq le piastre sono sempre le prime cose a piegarsi, poi vengono gli steli e all'ultimo i foderi che generalmente sono quelli che resistono meglio!!!
            CMQ manda tutta la forcella a Scardino e fattela controllare!!!
            Male che vada dovrebbero raddrizzarti tutto!

            Comment


            • Font Size
              #7
              ringrazio tutti per i consigli , domani vedo di portare la moto a casa (adesso ? da un mio amico) e controllo meglio la situazione, come detto sopra, a prima vista sembra che lo stelo esca dal fodero leggermente inclinato ma questione di millimetri.
              PER COBRA: siccome dalle mie parti non conosco nessuno che fa questi lavori
              potrei magari spedirvele?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Star in realta' non e' proprio come dici tu...i foderi sono quelli che si stortano per primi, poi vengono le piastre e poi gli steli...certo e' che non esiste una regola, dipende, ma generalmente di tutte le fork post botto che ho visto (e aihme' sono state molte) la priorita' e' quella che ho appena scritto !!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Cobra View Post
                  Star in realta' non e' proprio come dici tu...i foderi sono quelli che si stortano per primi, poi vengono le piastre e poi gli steli...certo e' che non esiste una regola, dipende, ma generalmente di tutte le fork post botto che ho visto (e aihme' sono state molte) la priorita' e' quella che ho appena scritto !!!
                  infatti ? prorpio come dice cobra ho controllato meglio(soprattutto con + lucidit?) e ho verificato che i foderi non sono + paralleli,
                  cobra ti ho risposto in pm.
                  lamps

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Attenzione che per storti non intendo fuori asse rispetto alle piastre, quello potrebbe essere solo ed esclusivamente un disalllianeamento post caduta, risolvinìbile smontando il tutto e riassemblando tutto correttamente in asse...per storti intendo "STORTI"....

                    Ciao

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Se paga l'assicurazione vai di super Ohlins pressurizzata!!! O una bella Marzocchi da 50 come quella che aveva Davide...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by alem74 View Post
                        Se paga l'assicurazione vai di super Ohlins pressurizzata!!! O una bella Marzocchi da 50 come quella che aveva Davide...
                        si ma l'assi mica è scema che ti paga 12.000€ per una forcella... (parlo della pressurizzata)
                        Last edited by StarDevil; 10-07-07, 12:15.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Cobra View Post
                          Star in realta' non e' proprio come dici tu...i foderi sono quelli che si stortano per primi, poi vengono le piastre e poi gli steli...certo e' che non esiste una regola, dipende, ma generalmente di tutte le fork post botto che ho visto (e aihme' sono state molte) la priorita' e' quella che ho appena scritto !!!
                          beh invece nella mia esperienza ? stato sempre come ho detto io.. certo poi influisce troppo il TIPO di botto fatto!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by StarDevil View Post
                            beh invece nella mia esperienza è stato sempre come ho detto io.. certo poi influisce troppo il TIPO di botto fatto!
                            Non conosco le tue esperienze, ma se vuoi ti spiego meccanicamente perche' si piegano prima i foderi degli steli !!!! (sempre con un occhio alla fatalita' )...
                            Lo stelo all'interno del fodero ha un diametro nettamente inferiore, e l'accoppiamento la fanno solo le bronzine. Bene, di solito (non sempre) quando si picchia, il fodero e' il primo elemento che prende il colpo, ma prima di arrivare allo stelo ha un certo "vuoto d'aria" (spazio)...ecco perche' di solito si piega prima il fodero dello stelo....bisogna poi vedere se quando cade le forcelle sono estese, oppure sto frenando e il colpo lo prende in frenata quindi forke compresse etc....

                            Ciao
                            Last edited by Cobra; 11-07-07, 09:46.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X