Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Presa aria airbox

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Presa aria airbox

    Cia a tutti ragazzi,
    da qualche tempo ho in mente di fare una piccola modifica alla presa d'aria della mia pegaso strada e spero che qualcuno di voi possa essermi utile e soprattutto possa dirmi se faccio una cazzata oppure no.

    Quindi: la moto ha la presa d'aria dell'airbox proprio sotto la sella, nel senso che la presa ? stata ricavata in un angolino sagomato chiuso sopra dalla sella e sotto dall' airbox stesso, l'aria che arriva l? proviene da delle piccole feritoie fatte nelle fiancatine a dx e a sx. Il filtro ? di tipo a cartuccia e si sfila dal lato dx (mi sembra) della moto, svitando quattro viti.
    Avrei intenzione di crearmi, tramite vetroresina, una presa d'aria proprio l? dove c'? il tappo del filtro, cio? in sostituzione del filtro stesso metterei una presa d'aria esterna e in qualche modo integrarla con un tipo di filtro diverso dall'originale. A questo punto chiuderei del tutto la presa originale e punto.
    Francamente non ne ho idea se la cosa sia vantaggiosa in termini di prestazioni del motore, ma vorrei provare giusto per il gusto di farlo.
    Voi che ne dite, inizio a fare il danno o tengo tutto cos? com???
    Grazie

  • Font Size
    #2
    Allora, anni e anni fa feci un tentativo simile sulla mia fida ns 125 che era messa pi? o meno nella stessa situazione della tua pegaso (presa sottosella e sostituzione filtro, in spugna pero', sul lato sinistro). L'apertura la feci sul coperchio della scatola e ci feci l'equivalente di un collettore di aspirazione ruotato in avanti, ovviamente. Ebbene, con una bella carburata e cambiando i getti, con spillo conico alzato di una tacca, la moto ne aveva beneficiato un pochetto. Ritengo pero' lo sbattimento non proporzionale alla resa

    Comment


    • Font Size
      #3
      Beh...non sò se hai mai visto la pegaso strada (non ce ne sono molte in giro per fortuna!!!), in teoria non dovrebbe essere molto difficile fare quello che ho in mente, la cosa piu complicata è alla fine farsi una presa d'aria in vtr ma per questo non dovrei preoccuparmi, spero solo non dia fastidio durante la guida dato che lo sportellino del filtro è in una zona a rischio contatto con la coscia.

      La moto è ad iniezione elettronica, dici che tocca metere mano anche lì con la nuova presa?

      Hai qualche consiglio a proposito del filtro che dovrei mettere, o anche una semplice spugna sagomata può andare?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per il filtro, io andrei su uno spugna lavabile, é più comodo. Per il discorso iniezione elettronica, probabilmente basta far un co per i regimi bassi e intervenire sulla eprom per gli alti (il tutto ipotizzando che la tua pegaso sia tipo la mia rsv, che per il range 0-4000 giri prevede appunto un controllo del co fatto dal conce aprilia, mentre per le altre aperture prevede modifiche sulla eprom che sta dentro la centralina elettronica). Comunque una centralina é in grado di fare qualche aggiustamento in automatico, ma con le modifiche che faresti te in aspirazione rischia di non riuscire a gestire la nuova massa d'aria in ingresso con rischio "miscela magra".

        Comment


        • Font Size
          #5
          ma le modifiche alla centralina possono essere fatte in concessionaria oppure no...? cmq è ancora tutto da provare, magari va bene anche senza metterci mano.....

          Comment


          • Font Size
            #6
            No, se hai una eprom, ossia una memoria riprogrammabile, in tal caso devi rivolgerti a chi le rimappa o ne fa di nuove e specifiche (tipo evr, per la mia moto). Se invece fosse una centralina programmabile solo con strumenti particolari, leggasi l'axone di aprilia, tramite i quali caricano mappe specifiche per mezzi elaborati, allora potrebbe farlo anche il conce. Pero' ti ripeto che sto usando, a mo' di esempio, quello che é possibile fare con la mia moto, non so se la pegaso i.e. segue la stessa procedura. Se tutto cio' non é fattibile, o lo é a costi esagerati, lascerei perdere la modifica, spassionatamente.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Di eprom non credo di averne viste nella moto, ma poi come faccio a vedere che tipo di centralina ho? Scusa l'ignoranza abissale ma è la prima moto ad iniezione che ho.....
              Come filtro posso usare una semplice spugna per casa oppure ne trovo di specifiche?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Non so dove sia la centralina sulla tua moto, penso sotto la sella. La eprom, se ne ha una, ? dentro la centralina, occhio pero' che se apri i sigilli della su citata centralina per dare un'occhiata perdi la garanzia. La cosa migliore che puoi fare ? andare in una concessionaria aprilia vicina a te e parlare col meccanico, ti dovrebbe dipanare tutti i dubbi riguardo eprom/non eprom/aggiornabilit? della centralina eventuale. Per il filtro puoi anche usare una spugna sintetica "normale" (non quelle per fare la doccia ), pero' se la prendi troppo spessa o densa rischi che passi meno aria rispetto al filtro originale, a livello di permeabilit? intendo. Se non sbaglio nei negozi di motoricambi si dovrebbero trovare delle spugne specifiche per filtri che fanno al caso tuo.

                Comment

                X
                Working...
                X