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Lezione 2 - Estensione e Compressione

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    #166
    Scusa ho fatto un'errore ... considero sempre le Moto per Modello quindi 02-03 nel caso di R1 ... per? mi hai fatto ricordare che era solo la '02 cos? come ho descritto ... mentre prorpio oggi mi ? arrivata una R1 '03 con forka decisamente pi? morbida come avrei dovuto ricordare .....
    La Moto ? stata una cometa ... apparsa e sparita .... era parecchio che non ne vedevo ... anzi dovr? modificare i manuali di regolazione per la 03....
    Per MV come ho detto, ho solo supposto ... sempre sbagliando ... ma alla fine penso che hai dimostrato l'altro punto .... se Morbida va a Pakko e dovendo scegliere ? meglio rinunciare all'Estensione ....
    Ovviamente io sono per una Molla Intelligente che ? morbida ma non va a pakko ...e non rinuncio a Niente ...Ne Estensione ne Compressione !!!

    Compressione ? tenetevi Forte che vi levo la Terra da sotto i piedi

    Fino ad ora abbiamo visto come, per la Scienza Canonica, le Molle Abbiano un?importanza Limitata ? Si, servono! ma la Molla ? solo una Molla pi? di tanto non pu? fare quindi ?.
    Per l?Estensione, i toni sono pi? o meno simili ? ? ovvio che debba esserci, ma la maggior parte ? convinta che ?Serve Tenerla Aperta? ? beh allora NON serve dico IO !!! Le Finestre servono per rimanere Aperte ? tanto ? sempre Estate ?.
    Quindi ora da buon Infedele, vi parler? della Compressione che per i pi? ? la Parte Fondamentale, Unica degna di Nota, Quella che fa la Vera differenza ? etc etc etc ? dove il Tecnico, i Test, la Ricerca di Ogni Produttore ed il Materiale Fanno i Miracoli ?. Ah ? cos? ? NON Penso Prorprio !!!

    COMPRESSIONE :

    1? Comandamento : Se guidate Puliti ? la Compressione ?. Conta Meno della Sabbia del Gatto !!!

    2? Comandamento : Una Buona Compressione Ripulisce la Vostra Guida Sporca !!!

    Commentate pure ? Pro o Contro, ma ditemi PERCHE? ???

    Oppure ? se siete rimasti spaesati :

    3) A cosa Serve la Compressione nelle Sospensioni ?

    Sono sicuro che il 90% dei lettori, ? rimasto Sconcertato dal 1? Comandamento, di conseguenza non avr? capito il 2? !!! Quindi aspetto solo la Crocifissione ? Contestatori Accorrete Numerosi, non rimanete dietro alle quinte ? e ? qui servir? cmq qualcuno che la pensi diversamente ?.

    Non abbiate paura che tanto qualsiasi risposta che date avr? un suo pk .... quindi scrivete scrivete scrivete ....

    ? e mi raccomando NON perdete le prossime Puntate, pk ci sar? da divertirsi ? ma soprattutto da Imparare !!!

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      #167
      Devo dire che molte cose che scrivi le ho riscontrate sulla mia moto.
      il mio mezzo in ingresso curva affonda troppo velocemente,il che mi porta a un apinzata iniziale con poco mordende e via via piu aumento la pressione alla leva. Se pinzo deciso fin dall'inizio si carica troppo velocemente l'anteriore e mi scompone la moto portandomi ad una guida sporca(che io odio).
      Arrivndo in velocita e dovendo frenare per una curva lenta,il muso affonda parecchio e si ridistende piuttosto lentamente. Sensazione che non mi piace per niente,mi fa entrare in curva con l'anterioe caricatissimo e ho sempre la sensazione che a momenti mi parta per la tangente( fortunatamente non mi e mai capitato).
      In uscita di curva il muso si allegerisce parecchio e la moto tende ad allargare la traiettoria. Questo mi porta a spostare a dismisura il peso dalla parte interna della curva senza ottenere grandissimi risultati.
      Su strade con tanti tornanti(strade di collina con tante curve lente molto vicine) esco con gas aperto dalla prima curva per poi dover pinzare immediatamente la sucessiva. In questo frangente se non sto attendo a dosare a modo la pressione sulla leva,mi ritrovo con i semimanubri nel perno ruota in un nano secondo( affonda troppo e velocemente).
      Ho provato a smanettare un po su precarichi e ultimamente su idrauliche in compressione ma con scarsi risultati(soprattutto con l'idraulica).
      Mi ricordo ( vagamente) che questa estate aumentai ulteriormente il precarico( mi pare al mono ma non ne sono sicurissimo).ne ottenni che allargava meno in uscita ma mi sembrava che il posteriore svilasse d+ ma soprattuo l'anteriore sbacchettava molto piu facilmente e cosi tornai velocemente alla regolazione precedente.

      Mr. Molla entro la prox stagione motociclistica le mie sospensioni sono da te con spezione "volattile"
      Last edited by buks83; 29-09-07, 15:03.

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        #168
        Ok Mr.Molla io ci provo, ma non ti incazzare troppo se sbaglio .
        Se guido pulito posso frenare in anticipo lasciar scorrere al moto e aprire gradualmente in anticipo, perci? non mi serve una gran compressione sia in frenata per la forka che in accellerazione per il mono.

        Se guido sporco e freno molto tardi per la forka mi servir? pi? compressione, mentre in accellerazione devo dare gas pi? rapidamente perci? devo dare pi? compressione al mono per avere meno trasferimento di carico.

        la compressione serve come per l'estensione a ridurre la velocit?,di affondamento della forka nelle frenate, nel mono a ridurre l'abbassamento del posteriore in accellerazione.

        Speriamo ci sia qualcosa di giusto

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          #169
          Originally posted by Mr.Molla View Post

          1? Comandamento : Se guidate Puliti ? la Compressione ?. Conta Meno della Sabbia del Gatto !!!
          Anche se guido pulito devo pur sempre frenare, per cui al massimo ne potr? avere bisogno un po' meno..

          Originally posted by Mr.Molla View Post

          2? Comandamento : Una Buona Compressione Ripulisce la Vostra Guida Sporca !!!
          Se ho una buona compressione sar? portato a frenare ancora pi? forte e pi? avanti per cui non mi sembra che la guida si ripulisca..
          Se ho una buona compressione anche al posteriore potr? aprire pi? forte in uscita..
          sempre pi? sporco

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            #170
            Originally posted by chef View Post
            Anche se guido pulito devo pur sempre frenare, per cui al massimo ne potr? avere bisogno un po' meno..



            Se ho una buona compressione sar? portato a frenare ancora pi? forte e pi? avanti per cui non mi sembra che la guida si ripulisca..
            Se ho una buona compressione anche al posteriore potr? aprire pi? forte in uscita..
            sempre pi? sporco

            forse intendeva che se guidi pulito non stacchi tutto d'un colpo (frenata brusca), ma pi? progressivo (frenata "potente"), per entrare in curva pi? "assettato"...non mette quindi in crisi la compressione, ma solo la molla e quindi quest'ultima (ovvio, con un'idraulica appena decente) pu? essere sufficiente

            se hai una buona compressione puoi permetterti percorrenze migliori e non dovrai quindi aprire il gas d'improvviso e quindi ripulisci la guida...ma qui non so quanto facile sia

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              #171
              Credo che Feperis abbia centrato la definizione di guida pulita che non necessita di compressione...

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                #172
                Originally posted by chef View Post
                Anche se guido pulito devo pur sempre frenare, per cui al massimo ne potr? avere bisogno un po' meno..



                Se ho una buona compressione sar? portato a frenare ancora pi? forte e pi? avanti per cui non mi sembra che la guida si ripulisca..
                Se ho una buona compressione anche al posteriore potr? aprire pi? forte in uscita..
                sempre pi? sporco
                Io non credo che aprire forte in uscita sia sinonimo di guida sporca a tutti i costi...E perch?...Si pu? guidare puliti e veloci...e la buona compressione al posteriore sar? ancor pi? utile se riapri da inclinato...credo per? che riaprire dolce in piega(stile pulito)necessiti di buona compressione come e quanto l'apertura selvaggia da dritto...

                Riguardo all'anteriore...Ma se la compressione ? TROPPO buona la moto non si assetta e diventa pi? rest?a ad inserirsi...A quel punto, meglio che non ci sia e torniamo alla superiore importanza dell'Estensione...

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                  #173
                  Originally posted by gabelbrucken View Post
                  Riguardo all'anteriore...Ma se la compressione ? TROPPO buona la moto non si assetta e diventa pi? rest?a ad inserirsi...A quel punto, meglio che non ci sia e torniamo alla superiore importanza dell'Estensione...
                  ho gi? avuto a che fare con una foka senza compressione ed era un vero cesso
                  ...e poi direi che ? pi? restia a inserirsi quando sei a pacco!!

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                    #174
                    ...scusate l'OT ma......
                    vorrei ringraziare il buon Mr Molla per l'apporto che da ed il tempo che perde per spiegarci le teorie sviluppate in anni d'esperienza sulle sospensioni:
                    ma chi lo fa a gratis?????
                    Appena avr? un attimo ti vengo a trovare che sperimento in prima persona le tue teorie sulla mia motina.
                    PS: a volte un "grazie" ? meglio di un centone......per? io pago, eh?
                    Chiuso l'OT.

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                      #175
                      Originally posted by chef View Post
                      ho gi? avuto a che fare con una forka senza compressione ed era un vero cesso
                      ...e poi direi che ? pi? restia a inserirsi quando sei a pacco!!
                      Vabb?...la forka non ha compressione...ma la molle c'?...
                      Cmq ti quoto ,per carit?...ma non stavo parlando dell'evenienza "pacco".

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                        #176
                        Bene cos? .... andate avanti pure con le risposte per ora non intervengo ma vi leggo ....

                        Solo una precisazione .... a parte che ? un modo simpatico per dire che "conta poco" .... per? pu? essere che qualcuno non abbia gatti ? quindi non capisca a fondo il concetto di "Sabbia del Gatto"....

                        Cio? ... ? importante che ci sia .... altrimenti il Gatto ... "Sporca" in giro .... ma NON serve in quantit? industriale !!!

                        Altre cosa Importante !
                        Dovete smetterla di pensare Tutto Chiuso/Tutto Aperto ... C'? / Non C'? ... oppure Tutto / Niente .... sono concetti che nelle Sospensioni NON esitono !

                        Anche per le Molle consideravate solo la Finiziale e la Ffinale, mentre spero di avervi fatto capire che quello che conta ? la parte Centrale pk ? qui dove si guida la Moto .... questo ? un concetto valido per qualsiasi Molla ... anche se viene spesso "dimenticato" per il semplice Teorema che "da 2 punti passa una sola retta" (Linea-re) .... ? sempre da tenere in considerazione !.... non solo per le Iper .... che hanno una "Curva" caratteristica ... e ... "da 2 punti passano infinite Curve" ...

                        Per l'Idraulica la parte "Centrale" ? la "Via di Mezzo" (... come per Aristotele...) quindi dovete sempre pensare a "Poco" e "Tanto", mai al Troppo e men che meno al Tutto e Niente ....

                        Per le Rergolazioni dovrebbe essere la stessa cosa, per? questo dipende dal Funzionamento o dalla Taratura ... quindi dipende da Moto a Moto e pensare che se avete 15click il giusto sia 7click ... NON ? sempre vero....
                        Ad esempio la forka del K5/6 (o simili) che manca di Estensione ... a Met? dei Click NON funziona lo stesso, ma cmq NON ? da chiudere tutta, mai .... ma da chiudere tutta e aprire 2click ....

                        Gi? che ci sono .... per chiarezza tutte le Rogolazioni dell'Idraulica bisogna sempre intenderle "da tutto chiuso" + X Click o X quarti di Giro ....
                        Quando ? Chiusa ? = Zero per tutti, ma quando ? Aperta non ? sempre uguale per tutti ....

                        Questa Divagazione/Precisazione era doverosa .... ma continuate a scrivere le Vostre Idee sulla Compressione ..... e a discuterle tra di Voi ....


                        PS: Vecchialolo hai perfettamente ragione, Grazie !

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                          #177
                          Busk83 ?. Ebbravo ? NON hai capito niente !!! ?. Sei l?esempio eclatante per cui consiglio di cambiare solo le Molle ? il 90% dei tuoi difetti derivano proprio da queste ? quando si schiacciano Troppo ? difficile stabilire se ? Velocit? o Corsa ? certo alcuni casi descritti ? sicuramente anche la Velocit? (Compressione) ? tipo esco con gas aperto dalla prima curva per poi dover pinzare immediatamente la successiva, mi ritrovo con i semimanubri nel perno ruota in un nano secondo? ma non solo ? i "manubri nel perno" sono Corsa (Molla) ?.
                          Il problema poi ? che se chiudi la Regolazione della Comp. Ad un certo punto potrebbe anche migliorare la Frenata, ma diventa troppo dura nelle altre fasi di guida ? anche se il vero problema delle Showa ? che ?pisciano? fuori dal Pistone e quindi ? Olio + denso (Sae 15), che non si pu? utilizzare con Lineari + Dure ? oppure Taratura Idraulica ? ma bisogna tappare i Pisciatoi altrimenti ? inutile ?.
                          Cmq sono convinto che una buona Molla risolva i Problemi e poi quando capisci che puoi Frenare con la F maiuscola, allora inizierai ad aver bisogno dell?Idraulica ? in ogni caso con una Molla Giusta il bello ? che se ti sembra che scende Velocemente sar? solo pk ?. scende Velocemente e quindi sar? semplicemente da chiudere la Compressione (nient?altro) ? quando la Comp. sar? Troppo Dura (pk iniziano altri problemi) o Tutta Chiusa ? quel giorno penserai a fare l?Idraulica ?.
                          Questo ? il consiglio che do a tutti quelli che non hanno mai messo mani alle sospensioni, ? ovvio che un Pilota sar? meglio che la faccia subito, mentre Uno che Vuole frequentare la Pista assiduamente o chi fa uso ?estremo in Strada?, deve decidere se Imparare al meglio o risolvere tutto subito?.
                          Il Precarico a cui ti riferisci ? sicuramente il Posteriore ? gi? troppo precaricata di serie ? ? ovvio che vengono fuori i problemi descritti ?.
                          Cmq bravo che hai spiegato cosa succede alle Sospensioni nelle fasi di guida ? non potevi far di meglio ? purtroppo per capire l?Idraulica ci vogliono le Molle Giuste ? non solo Iper, ma almeno Lineari corrette ?.

                          Luca99 ? magari si pu? descrivere meglio ? sicuramente non hai detto tutto, ma quello che hai scritto per me ? tutto giusto ! Bravo ?.

                          Chef ?. 1? Ok giustissimo ? ? il meno di cui si parla, non il Niente ?. Ed il Meno ? l?Idraulica di serie con Olio di gradazione Idonea per la Forka, mentre il Mono quella che c?? .....
                          2? Ok Giustissimo ? forse ! ?. Pk si dice di ?Guidare pi? Puliti? ? Pk altrimenti la Moto si scompone !!! Esattamente come l?Estensione se rilascio di colpo i Freni ? la Compressione (anche se nell?altro verso) rallenta lo schiacciamento quando mi attacco di colpo ai Freni ?.
                          Ora se ho +Compressione, posso rallentare qualsiasi Velocit? o meglio la Smorzo = Magari guider? anche + Sporco ? ma guardandomi da fuori la Moto rimarr? stabile e sembrer? che guido Pulito ?..
                          Fai mente locale ? mi hai visto guidare ?. Molti sostengono che sono pulito, tu puoi dire la tua ? la verit? ? che provengo dalla scuola Schwantz e penso solo di aver smorzato appena le mie tendenze Ultrasporche ?. e anche se oggi so pure guidare meno ?Lurido? ? non ? certo quello che ho fatto per rimanere insieme in una strada che non conoscevo ? ti pare ?

                          Feperis ?. Ecco hai oltretutto ben definito l?importanza di una Forka ?A Posto? ? poter inserire come e dove vuoi per Percorrere la traiettoria + favorevole ?. Una buona Traiettoria ti permette di aprire prima e meglio ? anche qui l?importanza del CentroCurva o Appoggio ? dove una Moto Morbida (che non va a Pakko) ? migliore di una Rigida pk questa ti obbliga a trovare la Corda su cui creare la ?V? pi? o meno acuta ?. Questo ? un discorso lungo che affronteremo ?.

                          Gabelbruken ?. Sei tu ad aver centrato il problema ?. Quando sono alla Max piega non posso Aprire con Sospensioni Rigide e quindi Aprir? di Colpo (+o-) solamente dopo ?. Mentre se sono pi? Morbide = Grip posso iniziare a prendere in mano il Gas ed in progressione aprire sempre pi? forte man mano esco dalla curva ?. Questo per? ? ok su curve da una certa velocit? in poi ? in quello pi? lente la Compressione serve appunto a Spalancare prima e in maniera magari pi? Sporca, ma certamente pi? Efficace ?.
                          Riguardo alla Forka, hai sbagliato ? la moto si Assetta lo stesso anche se un cicino meno, per? la Troppa Frenatura della Compressione far? perdere Grip ?. Anche qui per? si trovano i Limiti delle Molle +K ? pk Troppo Duro = Meno Grip ?. e questo duro si sentir? con Comp. + Aperta rispetto ad una Molla ?K? E? sempre la Somma di Molla + Idraulica a dare il ?quanto? ? Duro ? anche se si pu? esagerare sia con l?una che con l?altra ? e quando ? troppo ? troppo ?. Lo vedremo ?.

                          Chef ? "ho gi? avuto a che fare con una foka senza compressione ed era un vero cesso...e poi direi che ? pi? restia a inserirsi quando sei a pacco!!"
                          Senza Compressione ok ? ma torniamo a Busk ?. Se vai a Pakko ? la Molla ? se Non vai a pakko allora sei Veloce ed ? l?Idraulica ?. Attenzione che le Forke di serie non arrivano mai al Piedino e che avete minimo 25mm di Stop Idraulico che ? simile ad andare a Pakko ?..

                          Cmq questo pu? essere un punto ?. NON Identificate il Pakko con l?Idraulica, anche nell?Estensione ho spiegato che alcuni Ondeggiamenti derivano dal Pakko e non dall?Idraulica Insufficiente ?. Il Pakko ? sempre colpa della Molla ?. e come dovrei aver gi? scritto ?

                          La MOLLA ? il Quanto ? mentre l? IDRAULICA ? il Come

                          Infatti .... :

                          Una Donna, prima deve darvela ? ?Quanto? + possibile ? ed infatti vi chiedete ?Allora la MOLLA o NO?? poi e solo poi potete pensare di fare COMPRESSIONE ed ESTENSIONE ? ?Come? meglio vi riesce ?.

                          Non so se mi spiego ....

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                          • Font Size
                            #178
                            Mi intrometto nella discussione, e porgo un paio di quesiti, premettendo che io e le sospensioni siamo due cose differenti e sinceramente vorrei capirne un pò dato che non sò nemmeno le basi

                            sospensioni originali :la mia moto arriva in staccata che il posteriore prima saltellava e sbacchettava, risolto il problema che faceva bandiera, adesso la moto rimane perfettamente dritta ma continua a saltellare e mi si inchioda la catena scalando le marce non permettendomi scalate decenti e tranquille, che devo fare?


                            in curva entra veramente in maniera veloce ed ha un ottima stabilità e non mi lamento, ma tende leggermente a chiudere sia a gasa chiuso che aperto,solo che nei curvoni veloci (vallelunga) non lo riscontro, cosa altro può essere?Grazie per le risposte
                            Last edited by marcus; 03-10-07, 00:13.

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                            • Font Size
                              #179
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Chef ?. Fai mente locale ? mi hai visto guidare ?. Molti sostengono che sono pulito, tu puoi dire la tua ? la verit? ? che provengo dalla scuola Schwantz e penso solo di aver smorzato appena le mie tendenze Ultrasporche ?. e anche se oggi so pure guidare meno ?Lurido? ? non ? certo quello che ho fatto per rimanere insieme in una strada che non conoscevo ? ti pare ?
                              Non mi sembrava che tu avessi una guida pulita...anzi
                              Frenata dentro la curva, spigolata e accelerazione da cattivo. Senz' altro possibile solo con una buona messa a punto
                              Penso per? che, almeno in questo caso, sia dovuta al fatto di non conoscere la strada e di volere tenere cmq un buon passo. Normalmente io guido pi? "rotondo" ma penso che sia per il fatto che conosco la strada perfettamente e per questo riesco a divertirmi anche senza esagerare...
                              Quando invece si "esagera" la guida diventa pi? sporca...si forza la frenata e qui salta fuori chi ha una buona compressione e chi no..

                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Chef ? "ho gi? avuto a che fare con una foka senza compressione ed era un vero cesso...e poi direi che ? pi? restia a inserirsi quando sei a pacco!!"
                              Senza Compressione ok ? ma torniamo a Busk ?. Se vai a Pakko ? la Molla ? se Non vai a pakko allora sei Veloce ed ? l?Idraulica ?. Attenzione che le Forke di serie non arrivano mai al Piedino e che avete minimo 25mm di Stop Idraulico che ? simile ad andare a Pakko ?..
                              :
                              La mia forka ha solo la revisione dell' idraulica, la molla ? rimasta std. Sostiuire una molla da 9.3 con una da 9.5 non mi sembrava una grande idea visto l' uso prettamente stradale e il tecnico che ha fatto il lavoro (che conosci bene ) era della stessa idea. La guida della moto ? migliorata drasticamente e sono molto soddisfatto. In ogni caso continuo a smanettare sulle regolazioni per vedere se riesco a migliorare, ma questo ? un mio pallino perch? lo farei anche se avessi in mano l' R1 di Haga

                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Cmq questo pu? essere un punto ?. NON Identificate il Pakko con l?Idraulica, anche nell?Estensione ho spiegato che alcuni Ondeggiamenti derivano dal Pakko e non dall?Idraulica Insufficiente ?. Il Pakko ? sempre colpa della Molla ?. e come dovrei aver gi? scritto ?

                              La MOLLA ? il Quanto ? mentre l? IDRAULICA ? il Come

                              Infatti .... :

                              Una Donna, prima deve darvela ? ?Quanto? + possibile ? ed infatti vi chiedete ?Allora la MOLLA o NO?? poi e solo poi potete pensare di fare COMPRESSIONE ed ESTENSIONE ? ?Come? meglio vi riesce ?.

                              Non so se mi spiego ....
                              Questo esempio mi ha capottato

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                                Luca99 … magari si può descrivere meglio … sicuramente non hai detto tutto, ma quello che hai scritto per me è tutto giusto ! Bravo ….

                                La prossima volta proverò ad esprimermi meglio.

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