Ne approfitto e finisco la lezione sull'Estensione :
NON esiste Molla che NON si possa Frenare, e NON esiste Taratura che non si possa Eseguire ? ? solo il Tecnico che pu? farla meglio o peggio per la Molla che st? utilizzando (o per il Pilota) ?. C?? chi ha trovato soluzioni valide anche per le Progressive Doppio Stadio ?. Vedi ZX7R
Beh l?unica cosa che non si pu? fare ? un Idraulica "Regressiva" cio? che a Velocit? Superiore abbia una Forza Inferiore, anche se si possono ottenere curve ?Dritte? ? sempre pi? Verticali o Sempre pi? Orizzontali ?. Che possono essere definite Lineare, Progressiva e Regressiva (ma solo pk la Forza Aumenta meno in rapporto alla Velocit?)
NON solo ?. Una Buona Taratura in Estensione ? vedi ZX6R (03-06) ? ha un?ottima Risposta con qualsiasi Molla ?. E pu? solo essere perfezionata per i Palati pi? fini ?. All?altro estremo un Estensione Cesso ? vedi GSXR1000 (01-06) ?. NON funzioner? mai con Nessuna Molla
Gli esempi sono tutti riferiti a Forcelle in configurazione di Serie ?..
Ricapitolando l? ESTENSIONE:
- Va Tarata prima di tutto in Base alla Molla che si Utilizza
- Il Pilota conta per la Regolazione ? e solo ad alti livelli anche per Taratura (finezze che si sentono solo su Moto estreme) ?..
- Deve essere pi? Sfrenata possibile, finch? non si pregiudica la Stabilit? M/R
Oppure la versione per Guida Sporca o in Pista con Idraulica di serie
- Deve essere pi? Frenata possibile, finch? non si pregiudica la Stabilit? R/A
Per quest?ultima io ho un altro parametro, visto che preferisco la versione per Guida Sporca, ma non ho problemi di Stabilit? R/A ?. O meglio ? tutti li hanno ?. Per? il Pilota si lamenta prima della difficolt? nelle S che del Grip ?. Quindi :
- Deve Essere pi? Frenata possibile, finch? il Pilota NON dice che ? Lenta da girare
Quando ? ben Tarata per la Molla ? le giuste regolazioni stanno proprio tra il Lento ed il Veloce nel girare la Moto nelle S ?.. ricordandosi sempre che anche le Geometrie qui sono importanti, ma gli esperti riescono a capire se ? una o l?altra cosa ? o cmq se aprendo, la Moto non diventa pi? svelta ? un problema di Geometrie ?.
Per finire la Lezione fate un po di esercizi ?..
Prendete in considerazione Stili di Guida, Situazioni di Guida o Fatti accaduti alla Vostra Moto dove si pu? applicare l?Estensione ?. e dite come andrebbe Regolata o Tarata ?.
Commenter?, Corregger?, Complimenter? e cmq ne approfitter? per eventuale ripasso o approfondimento ?.
NON esiste Molla che NON si possa Frenare, e NON esiste Taratura che non si possa Eseguire ? ? solo il Tecnico che pu? farla meglio o peggio per la Molla che st? utilizzando (o per il Pilota) ?. C?? chi ha trovato soluzioni valide anche per le Progressive Doppio Stadio ?. Vedi ZX7R
Beh l?unica cosa che non si pu? fare ? un Idraulica "Regressiva" cio? che a Velocit? Superiore abbia una Forza Inferiore, anche se si possono ottenere curve ?Dritte? ? sempre pi? Verticali o Sempre pi? Orizzontali ?. Che possono essere definite Lineare, Progressiva e Regressiva (ma solo pk la Forza Aumenta meno in rapporto alla Velocit?)
NON solo ?. Una Buona Taratura in Estensione ? vedi ZX6R (03-06) ? ha un?ottima Risposta con qualsiasi Molla ?. E pu? solo essere perfezionata per i Palati pi? fini ?. All?altro estremo un Estensione Cesso ? vedi GSXR1000 (01-06) ?. NON funzioner? mai con Nessuna Molla
Gli esempi sono tutti riferiti a Forcelle in configurazione di Serie ?..
Ricapitolando l? ESTENSIONE:
- Va Tarata prima di tutto in Base alla Molla che si Utilizza
- Il Pilota conta per la Regolazione ? e solo ad alti livelli anche per Taratura (finezze che si sentono solo su Moto estreme) ?..
- Deve essere pi? Sfrenata possibile, finch? non si pregiudica la Stabilit? M/R
Oppure la versione per Guida Sporca o in Pista con Idraulica di serie
- Deve essere pi? Frenata possibile, finch? non si pregiudica la Stabilit? R/A
Per quest?ultima io ho un altro parametro, visto che preferisco la versione per Guida Sporca, ma non ho problemi di Stabilit? R/A ?. O meglio ? tutti li hanno ?. Per? il Pilota si lamenta prima della difficolt? nelle S che del Grip ?. Quindi :
- Deve Essere pi? Frenata possibile, finch? il Pilota NON dice che ? Lenta da girare
Quando ? ben Tarata per la Molla ? le giuste regolazioni stanno proprio tra il Lento ed il Veloce nel girare la Moto nelle S ?.. ricordandosi sempre che anche le Geometrie qui sono importanti, ma gli esperti riescono a capire se ? una o l?altra cosa ? o cmq se aprendo, la Moto non diventa pi? svelta ? un problema di Geometrie ?.
Per finire la Lezione fate un po di esercizi ?..
Prendete in considerazione Stili di Guida, Situazioni di Guida o Fatti accaduti alla Vostra Moto dove si pu? applicare l?Estensione ?. e dite come andrebbe Regolata o Tarata ?.
Commenter?, Corregger?, Complimenter? e cmq ne approfitter? per eventuale ripasso o approfondimento ?.
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