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Lezione 2 - Estensione e Compressione

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    #31
    il mio commento era in generale e non riferito ad FA e CV.
    se sono piegato ed il baricentro è alto, questo rimarrà più interno e la forza centrifuga risultante sarà inferiore.
    se sono in rettilineo ed ho il barcentro basso, in fase di accelerazione il momento di beccheggio avrà un braccio inferiore

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      #32
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Praticamente State solo "Limonando" con la vostra Moto ... modificando le Sospensioni capirete cosa vuol dire farci "Sesso" !!!
      molto vero....la mia forcella va a pacco con la compressione tutta chiusa!!
      i sag sono corretti..
      cosa mi consigli mr molla?
      un kit molle pi? olio?
      in che gradazione? molle lineari o progressive?

      ti stimo

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        #33
        Gianluca78, in curva il peso ? perpendicolare alla Moto, il fatto di spostarlo all?interno ? una faccenda del Pilota ? mentre sulle FA, mi pare che consideri la Moto gi? schiacciata ? ma in verit? il Mono ? completamente esteso o quasi* (sono in frenata), poi gli do FA e se diventa Basso ho + Beccheggio
        * Su una curva normale dipende dalle Sospensioni, e da quanto mi fanno aspettare tra Mollare i Freni, e Accelerare ? in questo tempo la Moto si potrebbe assestare in una posizione intorno al Primo quarto/Met? escursione (pi? la curva ? Veloce pi? si comprimer?)

        CV ? il Peso della Moto viene aumentato dalla Forza Centrifuga
        Ora il Peso ? quello che da la tenuta di strada ad una Moto ? il Problema ? che la forza centrifuga aumenta si il peso, ma anche la tendenza a derapare ... che diventa superiore all'aumento di peso ?. Alla fine una 125 ha una velocit? di percorrenza superiore ad una GP1 ? proprio perch? pesa meno ?.
        Come facciamo? Molto pi? semplice di quanto pensiate ! Una Moto pesa 200kg, 100 ant e 100 post (lasciamo perdere il pilota) ? alla Forza Centrifuga frega poco della distribuzione dei pesi tra ant e post ? lei vuole solo buttar fuori i 200Kg di Massa ?. Quindi se la moto si schiaccer? poco avremo 80kg ant e 120post ? se lo far? di pi? avremo 40kg ant e 160kg post che invece mi aumentano l?aderenza considerevolmente ?
        Con questo peso al posteriore, la spinta del motore e movimenti lenti della Sospensione (quindi idraulica meno efficace) avr? pochissime soluzioni ?. e solo una che non mi fa perdere aderenza !!!
        Una Molla sufficientemente dura (K) da Contrastare il suddetto carico correttamente ... alla "bassezza" giusta

        FA: Abbiamo visto che pi? ? la Forza Centrifuga, pi? la Moto dovr? essere bassa ? ma anche, ed ? stato detto, pi? ? bassa meno chiude la Traiettoria. La Moto dovrebbe rimanere sempre pi? alta possibile ?. Abbassandosi quel tanto che basta da darmi il Grip !
        Sicch?, minore ? la velocit? di percorrenza, minore sar? la F Centrifuga, pi? potrebbe stare Alta la Moto ? se si comprime per una FA questo ? un colpo e lo controllo con la Compressione, in modo che venga Smorzato al meglio ed il prima possibile ?.
        Se non siete convinti guardate il Grafico di Cobra, che la pensa diversamente da me ?.
        http://88.149.192.114/forum/showthre...=278574&page=6 ?.. vedrete che la Moto ha un forte schiacciamento, ma viene risparata su subito ?. Grazie alla poca Estensione (che deve essere cos? altrimenti rimarrebbe gi?) ?. Ma che poi continua a Beccheggiare alla faccia di ?gianluca78? anche grazie alla poca Estensione di prima ?.
        Ah, la linea Azzurra ? il Gas, notare come ad ogni Pikko corrisponda un'incertezza nella sua Apertura ....

        Se ci aggiungete questo commento ?. Penso che non ci sia molto da dire
        Originally posted by gpc View Post
        io credo che sui curvoni veloci ? meglio essere bassi, per avere piu' stabilit? grazie ad un baricentro piu' basso.

        Nelle forti acc. ? meglio essere alti, pk normalmente avvengono in uscita di curve lenti per cui se la moto ? piu' alta (e nn derapa) tiene meglio la traiettoria.
        Per Quanto mi riguarda quello che hai scritto ? perfetto !!!

        Chi non ? d?accordo si faccia avanti o taccia per sempre !!!
        Ma ? il benvenuto, come chi vuole aggiungere o chiedere qualcosa ?.


        PS: Riferito al commento di Joska ?. Quando ho Grip ? se preferisco una Moto che Scivola al posto di una che Allarga, aumento l?interasse del Mono ed acquisto pure in Maneggevolezza ? il Bilanciamento tra Grip e Derapata ? la cosa pi? personale che esista ? dipende dai gusti, ma anche dal peso e dalla posizione del pilota in sella ?. E si fa con le Altezze dopo aver messo a punto le Sospensioni ?.

        PS2: Glad, ti rispondo in privato ... la domanda ? pi? commerciale che tecnica ... cmq x me solo ed esclusivamente IperProgressive !!!

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          #34
          ecco perche la mia moto non tiene una mazza!!
          1. posteriore originale
          2.ho una guida a V che per il 600 non va bene
          3.visto che il mio posteriore ? molliccio (l'anteriore no pero) ed ho uno stile di guida spigoloso non scendero mai con i tempi.

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            #35
            Anch'io ero molto spigoloso, ma non ? un male ....
            Quando sai guidare kattivo, e poi addolcisci la guida rendendola pi? tonda, ti rimangono gli automatismi da utilizzare quando oltrepassi il limite ...

            La Moto in ogni caso predilige una guida pi? pulita, quindi ? meglio allenarsi a farlo ... ma la personalizzazione delle Sospensioni serve proprio a cucire la Moto al Pilota ...

            Casa succede se guido di Forza (Kattivo, Sporco etc etc) che le Sospensioni saranno pi? stressate dal modo brusco con cui mi attacco a Freni, V e Gas, che possiamo definire "COLPI", ed ai Colpi (Pugno) corrisponde IDRAULICA !

            Un pilota pulito, con Buone Molle e Ciclistica a posto ... potrebbe andare fortissimo anche con Idrauliche di serie relativamente Aperte ...

            Uno Sporco, necessiter? di un'Idraulica che lavora, ma sempre e cmq di una Buona Molla ....

            Le moto di serie, in pochissimi casi hanno Molle Corrette che dipendono sia dal mezzo che dal peso del Pilota e nel migliore dei casi hanno un'Estensione Buona (8) e una Compressione Discreta (7) ... ma paragonate a Vere Sospensioni (9) rimangono sempre decisamente SCARSE
            Oltre il 9 sono le personalizzazioni ... che vanno bene a voi e non ad un'altro, la Lode ? solo per quella che va bene qui ma non l? .... e cmq senza la Molla Giusta non si va da nessuna parte ....


            PS: Per allenarvi a guidare pulito, scendendo da un Passo, provate con i vostri amici a fare una GARA .... a Motore SPENTO !!!

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              #36
              dopo avere provato la R1 07 assolutamente std alla Yamaha Fest non user? mai pi? una moto con sospensioni di serie
              ...specialmente un 1000...


              Originally posted by Mr.Molla View Post
              PS: Per allenarvi a guidare pulito, scendendo da un Passo, provate con i vostri amici a fare una GARA .... a Motore SPENTO !!!
              Non farmi ricordare i bei tempi quando lo facevo scendendo dal penice

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                #37
                Ciao molla finalmente si prosegue, scusate ciao a tutti.
                Io sarei daccordo con chef, nei curvoni l'idraulica lavora meno velocemente che non in curve lente come tornantini dove si apre il gas pi? velocemente possibile.

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                  #38
                  Chef, finalmente hanno capito che con sospensioni rigide, la Moto perde Trazione ... e questo si percepisce in particolare sulle 1000 ...
                  Dopo il CBR nettamente + Morbido del 600, lo ZX10 idem rispetto al Modello '04, nel 2007 anche Yamaha si ? allineata con questa tendenza, solo il K7 non ? morbido, ma il posteriore schiaccia molto in accelerazione proprio per ottenere Grip ....
                  Questa morbidit? per? non permette di prendere il toro per le corna, e la moto alla prima staccata o accelerazione vera va in crisi .... in particolare quando si ? abituati a Sospensioni performanti ...
                  Per me qusto ? il limite delle Molle Lineari, o sono Morbide o sono Dure o non sono ne carne ne pesce ....
                  Per? rimane il fatto che Modificando le Sospensioni si pu? ottenere +Grip a parit? di Durezza o + Solidit? a parit? di Morbidezza perch? poco o tanto una buona Sospensione migliora la Progressione di Intervento...
                  C'? chi lo fa con la Molla e chi ci tenta con l'Idraulica ... Si! ci tenta pk i metodi sono tanti ... almeno 1 per ogni Marca

                  Ciao ! Luca99 quello che hai scritto ? giusto, ma ti correggo l'imprecisione .... sono le Sospensioni a lavorare pi? piano o pi? veloci .... l'Idraulica invece ha delle risposte pi? o meno Frenate in base alla Velocit? di Schiacciamento ed alla Taratura tra Fluidi Lenti e Veloci, ed alla sua Regolazione ....

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                    #39
                    Vabb? ... visto che siete tutti d'accordo su quanto scritto, vediamo di ripartire dall'inizio della Lezione ....

                    Quindi vi faccio ancora la Prima Richiesta ....

                    Cercate su Internet delle Foto o Disegni dell'Interno delle Sospensioni, di Pistoni, Lamelle etc etc .... io Non ho tempo ...

                    Le Migliori le commenteremo insieme, spiegando anche il loro funzionamento...

                    Ci rileggiamo quando ci saranno un po' di Immagini, Ciao....

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                      #40


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                        #41
                        I disegni ci sono, si pu? continuare la lezione

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                          #42
                          OT :

                          Concedetemi solo un attimo per ringraziare Mr. Molla per l'aiuto datoci a Rijeka in occasione della gara di Alpe Adria durante l'ultimo week end.
                          Si ? sempre mostrato disponibile e pronto ad aiutarci.

                          GRAZIE LUCIO !!


                          Fine OT

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                            #43
                            Bella Chef, i 2 disegni mi permettono di spiegare le cose fondamentali che poi sono quelle che interessano ... appena riesco parto, e spammate un poco che giriamo pagina !!!

                            Grazie Gixxo, ci rivediamo all'Hungaroring ... magari con qualche fighetta
                            Mi spiace per i tuoi amici con la R6 ... ho fatto i salti mortali per farli correre e rimettere a posto la Forka, ma alla fine il fodero storto ci ha fregati ....

                            Kakkio, ragazzi ... mi ? andato tutto storto ... ma ho imparato ancora un po di cose ... Rijeka ? una pista Bastarda ... ma se la Moto ? a posto veramente, andr? bene da tutte le parti ... ve ne parler? pi? avanti pk ? anche un buon esempio per delle spiegazioni ....

                            Cmq l'errore pi? grosso che ho fatto ? di cercare il tempo in una gara di endurance ... nel primo turno ha pagato ... Primi, secondi, terzi e ancora secondi ... ma poi le cose sono degenerate ... e sarebbe bastata un'intuizione semplice per rendere la Moto pi? Facile e Performante

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                            • Font Size
                              #44
                              Grazie, ma i disegni NON li ho postati io

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                                #45
                                Fischia ? vero, Grazie Gpc....

                                mo mi metto dietro a scrivere....

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