Bene si parte ? prima cosa la Sospensione NON ? ci? che vedete ? quello ? solo il Corpo, pu? essere bello o brutto, ma ci? che conta ? quello che ci sta dentro ?. Primo la Molla (cio? i Muscoli) e poi l?Idraulica (il Cervello) ?.
Se consideriamo che gli Pneumatici devono ?solo? dare il Grip, lasciando perdere il fatto che Carcassa, Pressione e Spalla sono le Prime Sospensioni, ed il Telaio dovrebbe essere pi? rigido possibile* ?. tutto il Lavoro lo fanno le Sospensioni ed ? un lavoro Duro ? quindi senza Muscoli adatti non si va da nessuna parte ? e cmq per ottenere il massimo anche il Cervello ha la sua parte.... come sempre
* Si ragazzi, non ditemi che oggi stanno riducendo la rigidit? dei telai ? questi sono escamotage, pk le Sospensioni sono diventate troppo Rigide ? e poi ? se ho torto o ragione NON importa, il Telaio della vostra Moto ? quello e se non fate la SBK lo tenete cos? com?? ? quindi poche seghe mentali !!!
La Forcella si differenzia dal Mono, perch? ha anche un?importanza strutturale, e quindi la costruzione di Stelo, Fodero e Piedino ? molto importante, ma ancora pi? importante ? lo scorrimento tra Stelo e Fodero, almeno per il buon funzionamento della Sospensione ? Anche qui oggi, ? diventato poco rilevante ? perch? quasi tutte le forcelle hanno un buono scorrimento, certo non ottimo da Forka Ufficiale ? che per? ha bisogno di molte pi? cure per paraoli e boccole di scorrimento ?. Quindi Performance contro Durata ? fate voi !!!
![](http://img373.imageshack.us/img373/5195/forclt5.jpg)
Per i Meno Tecnici, metto la descrizione per numero delle Parti Forcella (Forka o Fork) :
4 ? Stelo (quello cromato o trattato al TIN Oro o Nero, o DLC) con attaccato il Piedino (quello dove si attaccano le Pinze Freno)
5 ? Dovrebbe essere la Boccola di Scorrimento Inferiore ? ma ? disegnata Male
6 ? Idem, ma ? il Paraolio
7 ? Seeger di tenuta di: Paraolio, Rondella e Boccola Scorrimento
8 ? Parapolvere, solo togliendolo si migliora parecchio lo scorrimento ? ma entra la Polvere ?
9 ? Il Pompante ? il cuore della Sospensione
10 e 11 ? Bullone e Rondella per fissare il Pompante al Piedino
12 ? Controdado per fissare il Tappo Fork allo stelo del Pompante
13 ? La Molla !!!
14 e 15 ? Rondella e Tubo (o Spessore) di precarico della Molla
17 e 18 ? Tappo Forka e O-ring di Tenuta (del tappo sul fodero)
Se vi interessa far vedere, al posto che far andare bene ? potete finire qui, infatti le parti veramente importanti sono solo ? la Molla e il Pompante ? entrambe non si vedono, ma sono quelle che fanno Tutto !!!
Importante per intenderci ? il Pompante ? tutto il Pezzo 9 ? quelli che molti chiamano Pompanti o Pompantini ? si chiamano Pistoni e li vedremo la prossima puntata (foto) ?.
Altra cosa, il pompante ? praticamente un ammortizzatore inserito nella Forcella, la differenza sostanziale st? nel fatto che lavora in cascata d?olio ? ossia fa girare ed utilizza per l?idraulica lo stesso olio che mettete nella forka ? questo viene spinto fuori e tirato dentro? come? Lo vedremo!
Le Forke Pressurizzate, al posto del Pompante utilizzano un Vero e Proprio Ammortizzatore, con Gas in Pressione ed Olio che rimane sempre al suo interno ? la soluzione ? certamente pi? precisa nel funzionamento e permette di utilizzare un?olio pi? ?fine? ideale per l?Idraulica nell?ammortizzatore ed un olio pi? denso e pi? lubrificante nella forka (parti in scorrimento), ad un costo per? assai pi? elevato ?.
Buona Notte?..
Se consideriamo che gli Pneumatici devono ?solo? dare il Grip, lasciando perdere il fatto che Carcassa, Pressione e Spalla sono le Prime Sospensioni, ed il Telaio dovrebbe essere pi? rigido possibile* ?. tutto il Lavoro lo fanno le Sospensioni ed ? un lavoro Duro ? quindi senza Muscoli adatti non si va da nessuna parte ? e cmq per ottenere il massimo anche il Cervello ha la sua parte.... come sempre
![Wink](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/emoticon-wink.gif)
* Si ragazzi, non ditemi che oggi stanno riducendo la rigidit? dei telai ? questi sono escamotage, pk le Sospensioni sono diventate troppo Rigide ? e poi ? se ho torto o ragione NON importa, il Telaio della vostra Moto ? quello e se non fate la SBK lo tenete cos? com?? ? quindi poche seghe mentali !!!
La Forcella si differenzia dal Mono, perch? ha anche un?importanza strutturale, e quindi la costruzione di Stelo, Fodero e Piedino ? molto importante, ma ancora pi? importante ? lo scorrimento tra Stelo e Fodero, almeno per il buon funzionamento della Sospensione ? Anche qui oggi, ? diventato poco rilevante ? perch? quasi tutte le forcelle hanno un buono scorrimento, certo non ottimo da Forka Ufficiale ? che per? ha bisogno di molte pi? cure per paraoli e boccole di scorrimento ?. Quindi Performance contro Durata ? fate voi !!!
![](http://img373.imageshack.us/img373/5195/forclt5.jpg)
Per i Meno Tecnici, metto la descrizione per numero delle Parti Forcella (Forka o Fork) :
4 ? Stelo (quello cromato o trattato al TIN Oro o Nero, o DLC) con attaccato il Piedino (quello dove si attaccano le Pinze Freno)
5 ? Dovrebbe essere la Boccola di Scorrimento Inferiore ? ma ? disegnata Male
6 ? Idem, ma ? il Paraolio
7 ? Seeger di tenuta di: Paraolio, Rondella e Boccola Scorrimento
8 ? Parapolvere, solo togliendolo si migliora parecchio lo scorrimento ? ma entra la Polvere ?
9 ? Il Pompante ? il cuore della Sospensione
10 e 11 ? Bullone e Rondella per fissare il Pompante al Piedino
12 ? Controdado per fissare il Tappo Fork allo stelo del Pompante
13 ? La Molla !!!
14 e 15 ? Rondella e Tubo (o Spessore) di precarico della Molla
17 e 18 ? Tappo Forka e O-ring di Tenuta (del tappo sul fodero)
Se vi interessa far vedere, al posto che far andare bene ? potete finire qui, infatti le parti veramente importanti sono solo ? la Molla e il Pompante ? entrambe non si vedono, ma sono quelle che fanno Tutto !!!
Importante per intenderci ? il Pompante ? tutto il Pezzo 9 ? quelli che molti chiamano Pompanti o Pompantini ? si chiamano Pistoni e li vedremo la prossima puntata (foto) ?.
Altra cosa, il pompante ? praticamente un ammortizzatore inserito nella Forcella, la differenza sostanziale st? nel fatto che lavora in cascata d?olio ? ossia fa girare ed utilizza per l?idraulica lo stesso olio che mettete nella forka ? questo viene spinto fuori e tirato dentro? come? Lo vedremo!
Le Forke Pressurizzate, al posto del Pompante utilizzano un Vero e Proprio Ammortizzatore, con Gas in Pressione ed Olio che rimane sempre al suo interno ? la soluzione ? certamente pi? precisa nel funzionamento e permette di utilizzare un?olio pi? ?fine? ideale per l?Idraulica nell?ammortizzatore ed un olio pi? denso e pi? lubrificante nella forka (parti in scorrimento), ad un costo per? assai pi? elevato ?.
Buona Notte?..
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