Chef il Livello dell'Olio ... NON c'entra con l'Idraulica !!!
Il Livello serve a Creare una Camera d'Aria che ha un'Effetto Elastico = E' un Elemento Elastico ossia una Molla ... ad Aria invece che in Spire d'Acciaio ...
Vedi anche : http://88.149.192.114/forum/showthre...io#post2627422 post #91
A Prescindere che ? solo nelle Forke .... la differenza di Livello NON influisce sulla Funzionalit? della Compressione ... cio? se una Forka scende Velocemente, con + Olio scender? Meno (Corsa) ma alla Stessa Velocit? ...
In Estensione invece unendosi alla Molla ne aumenta sia il K che la F totale, e quindi "respinger?" indietro pi? Velocemente ...
Tra l'altro l'Aria ? Troppo Progressiva ... nella Prima met? di escursione ha un'effetto quasi nullo, mentre negli ultimi cm di corsa bastano pochi mm per raddoppiarne la Forza (quando si utilizzano Livelli inferiori a 100mm) ... cos? se da una parte risolvete il Fondocorsa (a discapito dei Paraoli) dall'altra l'incremento di Progressione ? tale da non riuscire ad essere Smorzato in Estensione correttamente ....
Attenzione: C'? Progressione e Progressione ... una Molla IperProgressiva raddoppia il K in 100mm di Corsa che pu? essere variato in base alla sua Progettazione ... l'Aria invece ? difficilmente calcolabile (bastano differenze di Temperatura per cambiarne la funzionalit?) e poi aumenta il K in maniera Esponenziale anche in 10mm quando ? vicino al Fine Corsa ...
Questa Progressione ? quella che fa pensare impossibile accordare l'Idraulica alle IperProgressive ... ma NON c'entra niente ... come NON c'entrano Molle Progressive Doppio Stadio e Iper ... anche se possiamo definire tutti e 3 Elementi Progressivi ....
Torakiki i Leveraggi Progressivi, fanno solo Kasini !!! Anche questi aiutano la Molla ad essere + Progressiva nel Funzionamento .... vedi anche :
http://88.149.192.114/forum/showthre...gi#post2639771 post #112
Fanno casini pk variano lo spostamento della Sospensione rispetto alla Ruota ... quindi se la Ruota si sposta ad una Velocit? di 100mm/s il Mono si sposter? di 50mm/s ... ok questo ? normale e calcolabile ... il problema ? che questo lo fa nel primo 1/4 di corsa ... mentre in altre posizioni il Mono si sposter? sempre pi? Velocemente in base al nuovo rapporto di Leveraggio ...
Questo ? un casino che i Sospensionisti non prendono in considerazione, ma ? molto importante !!! Infatti pi? il leveraggio ? Progressivo meglio funziona l'Elemento Elastico ma Peggio Funziona l'Idraulica ... nelle Corse lo studio ? di farli + Lineari Possibili .... cos? hanno un punto in pi? contro la "Progressione" (che fa sottointendere le Molle) ... ma il Problema ? di Idraulica !
Rispetto al Livello Olio ... non ci sono grossi Problemi in Estensione pk calcolabili e pk la Progressione non ? poi tanta ... ma il Problema ? in Compressione pk il Mono ha una Risposta che si differenzia dalla Ruota in base alla Posizione ....
Hal1969it ... 50mm/s sono millimetri al secondo = Velocit? ... non ho detto che la Sospensione arriva ad 1/4 o a 3/4 dopo il "colpo" ... ma che ? gi? in quella posizione e prende un colpo tale che da l? si muove alla Velocit? di 50mm/s ....
Se avete ulteriori domande su questi 2 punti fatele nella lezione delle Molle .... ora continuate a dare risposte se ne avete ....
Riprovateci pure ... pk ho dato nuove indicazioni, che magari vi hanno illuminato meglio la situazione ....
PS: Come ho detto all'inizio della Lezione ... non c'? Molto da dire sull'Idraulica, se intervenite posso spiegare meglio delle cose ... altrimenti la Lezione era gi? finita nelle prime Pagine ....
![motz](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/motz.gif)
Il Livello serve a Creare una Camera d'Aria che ha un'Effetto Elastico = E' un Elemento Elastico ossia una Molla ... ad Aria invece che in Spire d'Acciaio ...
Vedi anche : http://88.149.192.114/forum/showthre...io#post2627422 post #91
A Prescindere che ? solo nelle Forke .... la differenza di Livello NON influisce sulla Funzionalit? della Compressione ... cio? se una Forka scende Velocemente, con + Olio scender? Meno (Corsa) ma alla Stessa Velocit? ...
In Estensione invece unendosi alla Molla ne aumenta sia il K che la F totale, e quindi "respinger?" indietro pi? Velocemente ...
Tra l'altro l'Aria ? Troppo Progressiva ... nella Prima met? di escursione ha un'effetto quasi nullo, mentre negli ultimi cm di corsa bastano pochi mm per raddoppiarne la Forza (quando si utilizzano Livelli inferiori a 100mm) ... cos? se da una parte risolvete il Fondocorsa (a discapito dei Paraoli) dall'altra l'incremento di Progressione ? tale da non riuscire ad essere Smorzato in Estensione correttamente ....
Attenzione: C'? Progressione e Progressione ... una Molla IperProgressiva raddoppia il K in 100mm di Corsa che pu? essere variato in base alla sua Progettazione ... l'Aria invece ? difficilmente calcolabile (bastano differenze di Temperatura per cambiarne la funzionalit?) e poi aumenta il K in maniera Esponenziale anche in 10mm quando ? vicino al Fine Corsa ...
Questa Progressione ? quella che fa pensare impossibile accordare l'Idraulica alle IperProgressive ... ma NON c'entra niente ... come NON c'entrano Molle Progressive Doppio Stadio e Iper ... anche se possiamo definire tutti e 3 Elementi Progressivi ....
![Wink](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/emoticon-wink.gif)
Torakiki i Leveraggi Progressivi, fanno solo Kasini !!! Anche questi aiutano la Molla ad essere + Progressiva nel Funzionamento .... vedi anche :
http://88.149.192.114/forum/showthre...gi#post2639771 post #112
Fanno casini pk variano lo spostamento della Sospensione rispetto alla Ruota ... quindi se la Ruota si sposta ad una Velocit? di 100mm/s il Mono si sposter? di 50mm/s ... ok questo ? normale e calcolabile ... il problema ? che questo lo fa nel primo 1/4 di corsa ... mentre in altre posizioni il Mono si sposter? sempre pi? Velocemente in base al nuovo rapporto di Leveraggio ...
Questo ? un casino che i Sospensionisti non prendono in considerazione, ma ? molto importante !!! Infatti pi? il leveraggio ? Progressivo meglio funziona l'Elemento Elastico ma Peggio Funziona l'Idraulica ... nelle Corse lo studio ? di farli + Lineari Possibili .... cos? hanno un punto in pi? contro la "Progressione" (che fa sottointendere le Molle) ... ma il Problema ? di Idraulica !
Rispetto al Livello Olio ... non ci sono grossi Problemi in Estensione pk calcolabili e pk la Progressione non ? poi tanta ... ma il Problema ? in Compressione pk il Mono ha una Risposta che si differenzia dalla Ruota in base alla Posizione ....
Hal1969it ... 50mm/s sono millimetri al secondo = Velocit? ... non ho detto che la Sospensione arriva ad 1/4 o a 3/4 dopo il "colpo" ... ma che ? gi? in quella posizione e prende un colpo tale che da l? si muove alla Velocit? di 50mm/s ....
Se avete ulteriori domande su questi 2 punti fatele nella lezione delle Molle .... ora continuate a dare risposte se ne avete ....
![Wink](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/emoticon-wink.gif)
Riprovateci pure ... pk ho dato nuove indicazioni, che magari vi hanno illuminato meglio la situazione ....
PS: Come ho detto all'inizio della Lezione ... non c'? Molto da dire sull'Idraulica, se intervenite posso spiegare meglio delle cose ... altrimenti la Lezione era gi? finita nelle prime Pagine ....
Comment