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Lezione 2 - Estensione e Compressione

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    #151
    Ne approfitto e finisco la lezione sull'Estensione :

    NON esiste Molla che NON si possa Frenare, e NON esiste Taratura che non si possa Eseguire ? ? solo il Tecnico che pu? farla meglio o peggio per la Molla che st? utilizzando (o per il Pilota) ?. C?? chi ha trovato soluzioni valide anche per le Progressive Doppio Stadio ?. Vedi ZX7R
    Beh l?unica cosa che non si pu? fare ? un Idraulica "Regressiva" cio? che a Velocit? Superiore abbia una Forza Inferiore, anche se si possono ottenere curve ?Dritte? ? sempre pi? Verticali o Sempre pi? Orizzontali ?. Che possono essere definite Lineare, Progressiva e Regressiva (ma solo pk la Forza Aumenta meno in rapporto alla Velocit?)

    NON solo ?. Una Buona Taratura in Estensione ? vedi ZX6R (03-06) ? ha un?ottima Risposta con qualsiasi Molla ?. E pu? solo essere perfezionata per i Palati pi? fini ?. All?altro estremo un Estensione Cesso ? vedi GSXR1000 (01-06) ?. NON funzioner? mai con Nessuna Molla
    Gli esempi sono tutti riferiti a Forcelle in configurazione di Serie ?..

    Ricapitolando l? ESTENSIONE:

    - Va Tarata prima di tutto in Base alla Molla che si Utilizza

    - Il Pilota conta per la Regolazione ? e solo ad alti livelli anche per Taratura (finezze che si sentono solo su Moto estreme) ?..

    - Deve essere pi? Sfrenata possibile, finch? non si pregiudica la Stabilit? M/R

    Oppure la versione per Guida Sporca o in Pista con Idraulica di serie

    - Deve essere pi? Frenata possibile, finch? non si pregiudica la Stabilit? R/A

    Per quest?ultima io ho un altro parametro, visto che preferisco la versione per Guida Sporca, ma non ho problemi di Stabilit? R/A ?. O meglio ? tutti li hanno ?. Per? il Pilota si lamenta prima della difficolt? nelle S che del Grip ?. Quindi :

    - Deve Essere pi? Frenata possibile, finch? il Pilota NON dice che ? Lenta da girare

    Quando ? ben Tarata per la Molla ? le giuste regolazioni stanno proprio tra il Lento ed il Veloce nel girare la Moto nelle S ?.. ricordandosi sempre che anche le Geometrie qui sono importanti, ma gli esperti riescono a capire se ? una o l?altra cosa ? o cmq se aprendo, la Moto non diventa pi? svelta ? un problema di Geometrie ?.

    Per finire la Lezione fate un po di esercizi ?..

    Prendete in considerazione Stili di Guida, Situazioni di Guida o Fatti accaduti alla Vostra Moto dove si pu? applicare l?Estensione ?. e dite come andrebbe Regolata o Tarata ?.

    Commenter?, Corregger?, Complimenter? e cmq ne approfitter? per eventuale ripasso o approfondimento ?.

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      #152
      Per quello che posso dire io è che nelle s non trovo difficoltà, ritengo la mia guida di forza, cioè sbatto giù la moto in curva di sicuro non pennello.
      Però e parlo in pista ad adria, nelle 2 curve da raccordare a sx prima dell'entrata ai box, li faccio fatica.
      Chiudo subito sul cordolo, do gas e faccio fatica a tenerla giù stretta, tende a venire su, come nella sx dopo il rettilineo.
      Ma penso sia dovuto alle gomme, ormai con un bel po di pista.

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        #153
        Per il mono dello Z750 ho fatto altra prova tolto 3 giri di precarico e mi sembra vada un pochino meglio.
        La soluzione che ho optato è di comodo, se con niente spesa migliorava bene.
        Le esperienze si devono provare no?
        Poi ripeto è una moto che uso per le gite con la morosa non ho grosse esigenze, ma sicuramente la forka voglio sistemarla.

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          #154
          ... ma aprendo l'estensione della forcella pregiudico anche la linea in uscita o questo dipende solo dall'altezza/durezza del posteriore?

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            #155
            Luca per la ZX7, penso anch'io che siano le Gomme se son vecchie, magari guarderei anche la pressione .... e poi non ? che la tua moto sia una libellula ....
            Per la Z, hai fatto bene, ma rimane troppo alta dietro ... ci credo che togliendo P migliori ... ma arriverai al punto che sar? troppo morbido e cmq troppo alta .... cmq se ? migliorata e non vuoi spendere ... puoi solo accontentarti, che ? meglio di niente .... e intanto pensare alla Forka ...

            Staccatore ... chiudere la traiettoria dipende in Primis dalla Distribuzione dei Pesi e quindi quote Ciclistiche ... questa ? la Partenza ...
            per chiudere meglio devo inclinare in Avanti ....

            In secondo luogo dalle Sospensioni (Molle in particolare) che in base al loro K e P stabiliscono le "vere" quote di guida della Moto ... in Rettilineo e nelle varie Fasi di Guida ....
            Per chiudere meglio devo Ammorbidire Ant o Indurire il Post ...

            Attenzione in entrambe i casi Troppa Inclinazione o una Molla troppo K o P, far? perdere aderenza = Grip .... Inclinazione e Molla infatti lavorano assieme, se Alzo diminuisco il K e se +K dovr? abbassare ....

            Invece ? un casino spiegare tutte le possibilit?, se si lavora con Molle Intelligenti che possono essere morbide qui e dure l? ... in modo che posso alzare a piacimento e contrastare dove ? giusto che sia ....
            Dovrei raccontarvi la storia della ZX10 '04, che ha bisogno di un'Angolo di Sterzo 1,5? pi? chiuso (Serie 25,2 a 23,7) ... devi sbilanciare in Avanti di 40mm ... avere una Molla stramorbida che mantenga il Grip e allo stesso tempo abbastanza Dura da resistere alla potenza del Motore ... e idem all'anteriore che deve essere bilanciato e in Stakkata hai tutto il peso in avanti....

            Alla fine cmq quello che fa chiudere la Traiettoria ? un buon bilanciamento tra Ciclistica e Molle .... e basta ....

            Quando non so pi? che pesci pigliare, posso aggrapparmi all'Estensione e chiudendola riesco a chiudere meglio la traiettoria .... ma ? un'escamotage ...
            Se invece ? troppo Sfrenata .... far? allargare la traiettoria ... ma la chiudo per altri motivi prendendo 2 piccioni con una fava ....

            Quindi, fate bene attenzione :
            - Se Troppo Sfrenata allarga la traiettoria OK, e destabilizza la Moto
            - Se Troppo Frenata ... diminuisce la maneggevolezza e fa perdere Grip
            - Se la uso per chiudere la Traiettoria far? nascere altri problemi, se i problemi non nascono vuol dire che eravate Sfrenati ....
            Spero di essermi spiegato .... che magari non ? facile per chi non mastica Sospensioni .... cmq si torna sempre li "In Media stat Virtus"

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              #156
              ehh..nn c entra nulla...mr molla svuta la posta in pm.nn rieco a scriverti..grazie e scusate

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                #157
                grazie MR, molto esaustivo... giusto per fare un raffronto con quanto sto utilizzando ora.... ricordi la lunghezza dell'ammortizzatore usata sul GSXR1000 prima serie?

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                  #158
                  Dennis ....svuotata

                  Staccatore ... eh ehm ... scusa ! Non avevo visto che hai il Suzuki 1000 ..... beh lascia stare .... quella vite in testa alla Forcella, che sulle altre moto serve a chiudere l'Estensione .... sulla tua ? praticamente Finta ... inizia a lavorare, ma molto poco tra 1 e 2 scatti dal tutto chiuso

                  La traiettoria inizi a perderla al rilascio dei Freni ... se osi ... pk spara indietro ... poi la Molla Fork K9,5 ti tiene alto l'anteriore in ingresso ... a questo punto il resto ? compromesso .... se guidi pulitissimo per? puoi spuntare ottimi tempi .... Freni prima e rilasci piano, inserici con cautela, fai correre bene e apri in progressione sfruttando il Motorone in uscita ....
                  Mi spiace ... dal Nick ... proprio nel tuo forte ... la Moto viene castrata dalla Forcella .... ma tutto si sitema con poche modifiche

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                    #159
                    MrM hai un nuovo fan
                    hai descritto bene la situazione... fra l'altro ho 2 forche:
                    1 con idraulica Mupo e i registri idraulici sembrano più finti degli originali... dove ho la situazione che hai descritto tu con la moto che 'rimbalza' quando mollo i freni
                    1 con idraulica WP dove le cose vanno molto meglio sui registri ma ho la sensazione che sia fin troppo frenata nei movimenti e ho meno feeling sull'anteriore

                    con la seconda però, essendo più frenata, posso permettimi di alzare di qualche mm l'interasse mono in modo da guadagnare qualcosa in entrata senza perdere completamente la linea in frenata

                    alla fine è sempre la solita storia della coperta troppo corta... però con moto un po datate come la mia ho l'impressione che comunque fai rimani al freddo...

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                      #160
                      ciao Mr. Molla.... guarda che c'è mia madre che ti vuole uccidere...come minimo cerca di mandarmi quelle cose il più velocemente possibile...se no oltre mia madre hai un cliente in meno....

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                        #161
                        molla...ma facevano così schifo queste gixxer 1000 K1 del 2001? io (seppur all'epoca fossi alle prime esperienze di pista e girassi solo in 43 a rijeka) non ho mai avuto il minimo problema, nè in staccata, dove la moto era perfetta, nè in uscita, dove era secondo me ancora più perfetta...dove volevi andare andava

                        probabilmente ero proprio una sega

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                          #162
                          Feperis ... non ? questione di sega ... bisogna vedere che moto avevi prima ... ? ovvio che magari hai cmq migliorato ....
                          La prima serie era la Migliore come Estensione ... sempre skifo eh ... ma qualcosa in pi? ... e poi sempre peggiorando fino al K5/6 che poi essendo quasi perfetta in tutto il resto (della Moto) ... il difetto si nota ancora di pi?...

                          2 considerazioni :

                          Visto che molti non se ne sono resi conto ... non sei il solo ... ma effettivamente l'Estensione non c'? .... mi chiedo ... ma sono proprio cos? importanti le Idrauliche ? .... certo ! ma per guidare basta che funzionino almeno un pochettino !!! (come le altre di serie) ... poi, ma solo poi*, correggendole si migliora ancora ....
                          *Solo dopo la Molla pk ? su questa che va Tarata prima ancora che personalizzata ....

                          Se non ha Estensione c'? un pk !!! Infatti anche alcune modifiche non la prevedono .... vedi Staccatore .... Le Molle sono Durissime K9,5, la Compressione ? una delle pi? performanti tra le Moto di serie ... infatti in staccata grossi problemi non ci sono ... vedi Feperis .... i problemi ci sono solo al rilascio dei Freni ... se mollati di colpo ... dove serve Estensione !
                          Rilasciarli piano ti porta automaticamente a guidare pi? pulito, far correre e ridurre tutti i problemi successivi, fino all'uscita di curva .... ma vai pi? piano di quello che potresti fare !!!
                          Se anche l'Estensione fosse "Funzionante" ... la Forka diventerebbe Troppo Dura ... inguidabile in Strada e cmq toglierebbe feeling in Percorrenza anche in Pista ... rivedi Staccatore .....

                          A proposito Staccatore ... non c'? il 2 senza il 3 !!! Ti rimangono Ohlins o Hyperpro da provare ....
                          Ti racconto la mia .... che si basa su una Molla "Allunga Coperte" o Intelligente !!!
                          Estensione ben Frenata (per gli altri pure troppo) ... diciamo simil WP, ma Molla Morbida in tutte le fasi di guida in modo che il Feeling rimanga sempre, solo in Staccata quando la Forka oltrepassa 2/3 della corsa avvicinandosi al Pakko la Molla fa sentire la sua Maggior durezza (? Iperprogressiva) ... che ? quello che serve in Staccata ... Troppo Dura? ma v? ... riduciamo il Livello dell'olio e se lo ritieni puoi ridurlo ancora .... (Lezione Molle) ...
                          Compressione ? tra quella di chiunque e quella di Serie, con le Hyper ? meglio quella di Serie .... ma la MIA pk l'ho inventata IO dopo millemila Prove ? ... Top Secret ....
                          Posso riportarti il commento di un Pilota : "Imbarazzante !!!, freni e st? l?, freni pi? forte e st? l? ... sembra che pi? gli dai pi? va bene !!!"
                          Chi ha seguito la lezione sulle Molle si ricorder?, per mia ammissione, che la Compressione era ci? su cui stavo lavorando di pi? ed era il mio punto debole coi Piloti .... beh penso proprio di essere sulla buona strada !!!
                          Rimane solo la parte pi? difficile .... Convincere i Piloti a Provare e a Gonfiare le Gomme

                          Cmq ... Compressione? ... cos'?? non ne abbiamo ancora parlato !!! Bene ditemi se ? tutto ok con l'Estensione che partiamo ....


                          PS: Caro DeLuca11 .... il mio lavoro ? in progressione non preoccuparti .... invece calma la mammina che si ? inkazzata per niente ... pergiunta non con me .... e poi al telefono era simpaticissima come al solito .... ummmmh .... fai una bella cosa ... compra un Mazzo di Fiori lo porti da parte Mia e Valter .... poi ti do i soldi
                          Le Donne Impazziscono !!! magari cos? rinsavisce

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                            #163
                            in effetti io entro sempre pinzato e come rilascio ho già il gas in mano, quindi probabilmente uso meno l'estensione

                            ed in effetti non arrivavo certo da moto performanti...certo che mi trovavo molto meglio con le forche del K1 piuttosto che con quelle della R103...anche quando ho messo quelle di una MV F4 750 revisionate

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                            • Font Size
                              #164
                              Cio? pinzi ... continui a frenare in curva rilasciando di conseguenza ... e quando ? tutto rilasciato inizi ad aprire ?

                              Ottima tecnica, che ha bisogno di tanto feeling in ingresso con la forka ....

                              Questo feeling lo da solo una Forka Morbida .... ragazzi siamo dopo la staccata, il Duro serve per non andare a pakko .... e infatti le forke che hai provato sono decisamente dure, la R1 02-03 era un Legno con Idrauliche di serie consigliamo Olio Sae 2,5 ed Estensione quasi completamente aperta, fatevi i vostri conti !!!! Quelle della MV gi? non sono tra le pi? Morbide, se poi vengono modificate solitamente vengono irrigidite ulteriormente .... sono strapochi quelli che Ammorbidiscono quindi ....
                              Il morbido si ottiene solo in 2 maniere ...
                              - Molla Morbida: Ma non va bene pk in stakkata va a pakko ... per? esistono Molle Intelligenti ....
                              - Idraulica Libera: Dovete guidare Puliti ... Ok sempre un buon consiglio, ma va bene finch? girate soli e potete decidere dove frenare ed inserire .... in Gara o in mezzo ad altri farete molta fatica, e anche in caso di errori di guida i problemi non verrebbero smorzati dall'idraulica ma si accentuerebbero .... .... in Strada No Comment

                              Com'? ? .... a sentire in giro: "le Sospensioni devono essere belle rigide ... da pista!" wow .... bene, bene ... iniziamo a capire che il DURO NON PAGA ....
                              E che queste Idrauliche cos? "Fondamentali" alla fine funzionano meglio Libere piuttosto che Frenate ...

                              Io rimango del mio parere le MOLLE sono Fondamentali e l' IDRAULICA ? molto Importante ... ma solo in Rapporto a quanto andate Forte o allo stile di Guida


                              PS: Feperis ... riguardo al tuo PM .... visto che guidi pulito a te rifare l'Idraulica serve a poco, quindi per ora non farti il problema di non avere le regolazioni ....

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                                #165
                                non in tutte le curve, ma la tendenza è quella...non stacco alla morte ed entro pinzato sempre meno fino a quasi la corda...quasi subito riprendo il gas in mano...calcola che giro su tempi discreti (passo del 39 a rijeka, 18 a brno, 08 a pannonia, uno schifo di 13 al mugello ), non certo da pilota e quindi molto verosimilmente il rischio di caduta per chiusura dello sterzo è abbastanza ridotto...e infatti m'è capitato di rischiare grosso solo una volta...sul bagnatino per di più

                                secondo me le forche originali della R103 sono morbidissime, altro che dure

                                e le showa da 49 della MV non sono tanto meglio...io peso 70 kg (peso perfetto per la moto no?), ma per non andare a pacco di brutto e sentire la gomma posteriore che passava l'anteriore guidavo ad 1 da tutto chiuso in compressione davanti e apertissimo d'estensione dietro

                                probabilmente facevano schifo dentro...chettedevodì

                                così però almeno la moto si comportava decentemente, diciamo pure "bene" (dopo almeno 1 anno e mezzo di aggiustamenti ), pur non dandomi mai però la sicurezza che mi dava il gixxer

                                per la prossima moto, prima la provo e poi vediamo
                                Last edited by feperis; 28-09-07, 23:10.

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