Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aprire e chiudere la catena !

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Aprire e chiudere la catena !

    Dovrei cambiare il kit catena/corona/pignone in un Monster 620 del 2001.

    Sono abbastanza pratico di meccanica ma questa operazione non l'ho mai fatta (solo una volta su una RS125 del 1994 ma era pi? facile).

    Vorrei avere suggerimenti su come smagliare la vecchia e poi richiudere la catena nuova essendo privo dell'apposito strumento.

    Voi cosa usate ?

    Come procedete ?

    La vecchia potrei anche tagliarla... ma come ribattere la nuova in modo da essere sicuri di non bloccare la maglia sulla quale si agisce ?

    Aspetto eventuali trucchi...


    Grazie a tutti !!!!!!!!!!!!!

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Dueruote_ View Post
    Dovrei cambiare il kit catena/corona/pignone in un Monster 620 del 2001.

    Sono abbastanza pratico di meccanica ma questa operazione non l'ho mai fatta (solo una volta su una RS125 del 1994 ma era pi? facile).

    Vorrei avere suggerimenti su come smagliare la vecchia e poi richiudere la catena nuova essendo privo dell'apposito strumento.

    Voi cosa usate ?

    Come procedete ?

    La vecchia potrei anche tagliarla... ma come ribattere la nuova in modo da essere sicuri di non bloccare la maglia sulla quale si agisce ?

    Aspetto eventuali trucchi...


    Grazie a tutti !!!!!!!!!!!!!
    confermo che la vecchia fai prima a tagliarla col frullino....per chiudere la nuova la scocciatura pi? grande ? infilare la piastrina coi fori femmina dentro i pernetti della maglia....io ho risolto utilizzando un paio di morsetticome questi, uno per ogni pernetto e stringendoli un p? per volta..



    dopodich? per ribattere i perni ho fissato la catena con 2 fascette da elettricista sulla corona in modo che stesse ferma, ho poggiato dietro la maglia da ribattere una mazzaetta piuttosto grossa e con un martelletto pi? piccolo ho ribattuto i perni aiutandomi anche con uno scalpello a punta piatta....per quello che dici tu, ovvero il non stringere troppo, nell'ultimo kit che ho comprato della did ho trovato degli spessori fatti apposta da interporre nella maglia che creano una sorta di fine corsa oltre il quale non permettono di serrare....finita la ribaditura li levi ed il gioco ? fatto...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mmmm.... sembrano buoni consigli !

      Ho guardato per un apposito strumento della Buzzetti... e costa 80Euro !

      Portare la moto dal meccanico mi costa 80Euro.... ovvero 200Euro a lavoro fatto (130Euro il kit della PBR e 70Euro di manodopera).

      Quindi.... devo scegliere se provare con "mezzi di fortuna" oppure comprare lo strumento apposito.

      Se prendessi una corono con 2 denti in più... potrei usare una catena lunga come prima oppure mi serve "maggiorata" ?

      Scusate l'ignoranza...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Non ci posso credere.... un forum di smanettoni..... e solo una risposta ????

        Forza ragazzi.... altri consigli ???

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Dueruote_ View Post
          Mmmm.... sembrano buoni consigli !

          Ho guardato per un apposito strumento della Buzzetti... e costa 80Euro !

          Portare la moto dal meccanico mi costa 80Euro.... ovvero 200Euro a lavoro fatto (130Euro il kit della PBR e 70Euro di manodopera).

          Quindi.... devo scegliere se provare con "mezzi di fortuna" oppure comprare lo strumento apposito.

          Se prendessi una corono con 2 denti in pi?... potrei usare una catena lunga come prima oppure mi serve "maggiorata" ?

          Scusate l'ignoranza...
          intanto ti sconsiglio il kit della pbr (che monta catene RK) con qualche euro in pi? prendi la DID.
          Le catene comunque le fanno molto pi? lunghe perch? puoi cambiare i rapporti finali, quindi anche mettendoci una corona +2 dovrai accorciarla.
          Io ho sempre usato lo strumento apposito e sono sempre andato bene, ti eviti degli sbattimenti (e riduci i margini di errore) e poi ti rimane per le prossime volte. Direi che ? un costo che ammortizzi in una volta sola.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Grazie.... ottimo suggerimento !

            Comment


            • Font Size
              #7
              sul MONSTER 900 ho tagliato la catena col flessibile poi ho ribattuto quella nuova col martello mettendo dalla parte opposta una mazzetta e non ho mai avuto problemi

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by lukyzz View Post
                intanto ti sconsiglio il kit della pbr (che monta catene RK) con qualche euro in pi? prendi la DID.
                Le catene comunque le fanno molto pi? lunghe perch? puoi cambiare i rapporti finali, quindi anche mettendoci una corona +2 dovrai accorciarla.
                Io ho sempre usato lo strumento apposito e sono sempre andato bene, ti eviti degli sbattimenti (e riduci i margini di errore) e poi ti rimane per le prossime volte. Direi che ? un costo che ammortizzi in una volta sola.
                motivazione argomentata?...non per niente, ma monto tali kit su tutte le mie moto da tempo e vanno benissimo...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Il kit comunque l'ho già comprato.... corona +2 denti.... della P.B.R. !

                  In ogni caso deve andare in un Monster 620... non è che ci siano potenze da MotoGP !

                  Spera 130Euro tutto il kit catenta-corona-pignone.... l'avevo trovato anche a 125Euro ma dovevo fare oltre 20Km ed alla fine 5Euro di benzina li avrei spesi... così l'ho comrpato praticamente sotto casa....
                  Last edited by Dueruote_; 03-07-07, 08:29.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ancho io ho montato il Kit PBR, dunque, per togliere la catena vecchia ho usato il flessibilino , rapido e antistress.

                    Per montare quella nuova c' ? solo da, ah.. prima cosa misurare la catena con i nuovi corona/pignone e non uguale alla catena vecchia (come me!!!), poi con la falsa maglia unisci la catena, infili gli OR, posizioni il distanziale che c' ? nella confezione della falsa maglia, chiudi la falsa maglia e via a ribattere i chiodini....

                    per chiudere la falsa maglia e ribattere i chiodini io ho usato una pressa idraulica che ho in officina, per? puoi fare come Nekko72..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Capito !

                      Togliere la vecchia non è un problema...

                      E' difficile eliminare le maglie in più ?

                      Con la corona +2 denti.... devo tenere una o due maglie in più ?

                      Così a naso direi una... sbaglio ?

                      Ragazzi... grazie della pazienza e dei consigli !!!!!!!
                      Last edited by Dueruote_; 03-07-07, 09:24.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Considera che ogni dente in + di corona o pignone sono circa 5mm e che ogno maglia di catena sono circa 16mm sull'interasse, quindi dipende da come sono le tue regolazioni. In genere, su alcune moto i due denti sono sopportati dalla lunghezza originale, ovviamente si accorcia l'interasse di quasi un cm. Ti conviene misurare bene prima di tagliare le magle in +.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by lukyzz View Post
                          intanto ti sconsiglio il kit della pbr (che monta catene RK) con qualche euro in pi? prendi la DID.
                          Le catene comunque le fanno molto pi? lunghe perch? puoi cambiare i rapporti finali, quindi anche mettendoci una corona +2 dovrai accorciarla.
                          Io ho sempre usato lo strumento apposito e sono sempre andato bene, ti eviti degli sbattimenti (e riduci i margini di errore) e poi ti rimane per le prossime volte. Direi che ? un costo che ammortizzi in una volta sola.
                          La PBR non utilizza catene RK come da t? detto ma bens? delle catene della EK, che ? differente, sono due differenti costruttori giapponesi che tra l'altro non mi sembrano cos? malvagie le EK (quelle utilizzate dalla PBR) mentre le RK sono molto valide,utilizzano dei XW-Ring al contrario dei soliti O-Ring, sono apragonabili alle D.I.D anche se poi ognuno ha le sue vedute e le sue teorie, vale per tutto non solo per le catene, in abbinamento alle catene RK ci sono i pignoni e corone della Chiaravalli.


                          Mentre il mio consiglio ? di andare da un meccanico a fare il lavoro, tantopi? che ti costa come prendere l'attezzo, am con la consapevolezza che il lavoro viene fatto da un proffessionista del mestiere.....se si rompe la ctaena non ? una bella cosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Poi dipende dal meccanico. Avevo letto proprio di DDG di uno che ha rotto la catena nuova in pista, perch? il mecca gli aveva montato una maglia di chiusura sbagliata, ed alla fine ha detto pure che non lo conosceva, ergo, se andate dal mecca, fatevi fare una ricevura o fattura.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Dueruote_ View Post
                              Capito !

                              Togliere la vecchia non ? un problema...

                              E' difficile eliminare le maglie in pi? ?

                              Con la corona +2 denti.... devo tenere una o due maglie in pi? ?

                              Cos? a naso direi una... sbaglio ?

                              Ragazzi... grazie della pazienza e dei consigli !!!!!!!

                              Per mia, R6, corona + 2 denti, ho dovuto lasciare una maglia in pi? rispetto alla vecchia, ma la cosa pi? sicura ? provarla...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X