Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Power commander III USB: come ripararla?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Power commander III USB: come ripararla?

    Ciao ragazzi,

    premetto che ho una suzu 1000 k3,
    ho acquistato e installato una power usata e per le prime 3 uscite di quest'anno ? andata benissimo,

    poi ha iniziato a darmi problemi..
    a franciacorta mi si ? accesa ripetutamente la spia FI sul cruscotto e lampeggiava..
    allora grazie alla disponibilit? di luca burani ho verificato che la centralina della moto registrava un malfunzionamento dei 4 iniettori... si ? iniziato quindi a sospettare che il problema venisse proprio dalla power..

    oggi a monza ho avuto la conferma, ho fatto 2 turni e durante il primo non solo mi si ? accesa la spia sul cruscotto.. ma ha iniziato a mancare il motore in modo improvviso,

    sono uscito, ho smontato la power e durante il 2? turno ho verificato che il motore era tornato normale.. quindi la power ? guasta..

    avrei intenzione di ripararla, sapete dirmi a chi rivolgermi.. potrei spedirla in sede e se la spesa non ? eccessiva ..

    altri consigli .. grazie..

    p.s.: con la power funzionante avevo + accelerazione e + cavalli in alto.. prendeva i giri che era un piacere.. ora ? tornata come se non avessi lo scarico completo!!

  • Font Size
    #2
    prova a sentire dynojet via e-mail

    Comment


    • Font Size
      #3
      Prova a contattare Ferracci e chiedi a loro di sicuro ti daranno una risposta

      Comment


      • Font Size
        #4
        se hai il software prova a verificare che non sia solo un problema informatico:
        colleghi la power al pc, fai partire il programma e in un menù troverai la procedura per resettare la mappa e la power intera...ovviamente prima ti conviene essere sicuro di avere un'altra mappa da inserire dopo il reset (se ne vuoi una in linea di max le trovi sul sito della dynojet o della ferracci credo).

        Comment


        • Font Size
          #5
          vi aggiorno..
          questa mattina ho telefonato alla Ferracci e mi hanno risposto che devo rivolgermi al tuning center + vicino perchè non fanno servizi diretti al cliente..

          telefono al tuning center + vicino ed una persona molto gentile e disponibile mi dice che loro non sono attrezzati per fare riparazioni a queste apparecchiature e che per come sono fatte difficilmente sono riparabili.. (mi ha citato l'esempio del cellulare nokia che se si rompe lo mandi al centro di assistenza e normalmente ti sostituiscono l'apparecchio invece che ripararlo)..
          conclude cmq dicendo che avrebbe telefonato in Ferracci e poi mi avrebbe richiamato..

          dopo poco mi richiama e mi dice che dovrei portargli moto con centralina installata e lasciargliela per 3 giorni in modo che possa fare le verifiche di dove è il problema..

          a questo punto credo che non mi convenga fare nulla.. perchè finisce che gli porto la moto e dopo tre gg mi sento dire che la power è guasta, non si può riparare e l'unica soluzione è cambiarla... io gli dico no grazie e questo mi chiede 200 euro per tutto il lavoro di verifica che ha fatto...

          a questo punto vado in un negozio, ne compero un'altra e me la installo...

          risultato... se si guasta e non è in garanzia .. si può buttare!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ho la tua stessa moto con PCIIIUSB, filtro BMC e terminale LeoVinceSBK con dBK. La PCIII l'ho comperata usata su ebay per poco pi? di 200 euro spedizione compresa, l'ho mappata con il software che trovi in rete, fortunatamente (sgrattt..) funziona tutto, almeno non ho segnali di anomalie ....ma .... secondo te o secondo voi ne vale la pena?
            In mancanza di un riscontro al banco prova, al difuori di leggere sensazioni "placebo" non sono poi tanto convinto dell'effettiva utilit? di questi aggeggi?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Paolo52 View Post
              Ho la tua stessa moto con PCIIIUSB, filtro BMC e terminale LeoVinceSBK con dBK. La PCIII l'ho comperata usata su ebay per poco pi? di 200 euro spedizione compresa, l'ho mappata con il software che trovi in rete, fortunatamente (sgrattt..) funziona tutto, almeno non ho segnali di anomalie ....ma .... secondo te o secondo voi ne vale la pena?
              In mancanza di un riscontro al banco prova, al difuori di leggere sensazioni "placebo" non sono poi tanto convinto dell'effettiva utilit? di questi aggeggi?
              non voglio fare nessuna polemica.......ci mancherebbe altro.......ma ragazzi quando si toccano i parametri di una centralina elettronic che gestisce i tempi di iniezione e gli anticipi di un motore di una moderna sportiva.......non ? un gioco da ragazzi......se per fare una buona messa a punto serve un banco da 30.000 Euro......dei corsi di formazione per il personale altamente specializzato..........un motivo ci sar?!

              Le Centraline aggiuntive servono solo se mappate da persone competenti con strumenti idonei......oppure modificando i parametri direttamente con le centraline come fa Peppo Russo............con qualche decennio di esperienza...

              Ora i costi per le moto sono gi? elevati.......se volete di pi? non potete pensare di spendere poco.....o di farvi le cose da soli......senza una base solida di conoscenze.......il rischio ? o di buttare via i soldi senza cogliere fino in fondo le potenzialit? di un prodotto........oppure di fare danni alle moto........e il risultato finale comunque vada a finire sar? che rimarrete delusi e arrabbiati.....

              Quindi il mio consiglio ? di valutare sempre attentamente cosa state facendo alle vostre moto o cosa vorreste fare......guardare il vostro budget e decidere di conseguenza......perch? se decidete di acquistare un modulo aggiuntivo o rimprogrammare la vostra centralina originale dovete andare sempre e solo da persone competenti e serie........che giustamente si fanno pagare.......il giusto.....perch? hanno investito su certe dotazioni in officina.....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Pani View Post
                non voglio fare nessuna polemica.......ci mancherebbe altro.......ma ragazzi quando si toccano i parametri di una centralina elettronic che gestisce i tempi di iniezione e gli anticipi di un motore di una moderna sportiva.......non ? un gioco da ragazzi......se per fare una buona messa a punto serve un banco da 30.000 Euro......dei corsi di formazione per il personale altamente specializzato..........un motivo ci sar?!

                Le Centraline aggiuntive servono solo se mappate da persone competenti con strumenti idonei......oppure modificando i parametri direttamente con le centraline come fa Peppo Russo............con qualche decennio di esperienza...

                Ora i costi per le moto sono gi? elevati.......se volete di pi? non potete pensare di spendere poco.....o di farvi le cose da soli......senza una base solida di conoscenze.......il rischio ? o di buttare via i soldi senza cogliere fino in fondo le potenzialit? di un prodotto........oppure di fare danni alle moto........e il risultato finale comunque vada a finire sar? che rimarrete delusi e arrabbiati.....

                Quindi il mio consiglio ? di valutare sempre attentamente cosa state facendo alle vostre moto o cosa vorreste fare......guardare il vostro budget e decidere di conseguenza......perch? se decidete di acquistare un modulo aggiuntivo o rimprogrammare la vostra centralina originale dovete andare sempre e solo da persone competenti e serie........che giustamente si fanno pagare.......il giusto.....perch? hanno investito su certe dotazioni in officina.....

                QUOTOOOO !!


                Ciao AC450,
                domande:
                1) hai provato a resettare la Pc3 ? E' cambiato qualcosa ?
                2) con la pc3 collegata ed il motore avviato, il software evidenzia messaggi di errore ?

                Se scarichi questo documento potrai fare tu stesso le prime verifiche del caso:


                VV dal gixxo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Pani View Post
                  non voglio fare nessuna polemica.......ci mancherebbe altro.......ma ragazzi quando si toccano i parametri di una centralina elettronic che gestisce i tempi di iniezione e gli anticipi di un motore di una moderna sportiva.......non ? un gioco da ragazzi......se per fare una buona messa a punto serve un banco da 30.000 Euro......dei corsi di formazione per il personale altamente specializzato..........un motivo ci sar?!

                  Le Centraline aggiuntive servono solo se mappate da persone competenti con strumenti idonei......oppure modificando i parametri direttamente con le centraline come fa Peppo Russo............con qualche decennio di esperienza...

                  Ora i costi per le moto sono gi? elevati.......se volete di pi? non potete pensare di spendere poco.....o di farvi le cose da soli......senza una base solida di conoscenze.......il rischio ? o di buttare via i soldi senza cogliere fino in fondo le potenzialit? di un prodotto........oppure di fare danni alle moto........e il risultato finale comunque vada a finire sar? che rimarrete delusi e arrabbiati.....

                  Quindi il mio consiglio ? di valutare sempre attentamente cosa state facendo alle vostre moto o cosa vorreste fare......guardare il vostro budget e decidere di conseguenza......perch? se decidete di acquistare un modulo aggiuntivo o rimprogrammare la vostra centralina originale dovete andare sempre e solo da persone competenti e serie........che giustamente si fanno pagare.......il giusto.....perch? hanno investito su certe dotazioni in officina.....

                  finalmente!!!!!qualcuno che dice le cose come stanno...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Pani View Post
                    ......se per fare una buona messa a punto serve un banco da 30.000 Euro......dei corsi di formazione per il personale altamente specializzato..........un motivo ci sar?!.....
                    Un motivo altrettanto valido ci sar? anche per il fatto che sono disponibili le tabelle relative ad alcune conformazioni tipiche della moto, a partire da tutto di serie fino ai vari abbinamenti con scarichi e filtri aria.

                    Ovvio che se uno cambia cammes, modifica la testa e quant'altro serva allo scopo di estremizzare il motore dovr? personalizzarsi la mappatura e per questo non basta l'upload di una configurazione standard.

                    Quello che intendevo io ? che i miglioramenti possibili su una moto "stock" sono abbastanza inavvertibili tanto che li ho definiti "effetti placebo", personalmente ho l'impressione di una migliore regolarit? del funzionamento ai medi bassi regimi ma resta un'impressione personale.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Paolo52 View Post
                      Un motivo altrettanto valido ci sar? anche per il fatto che sono disponibili le tabelle relative ad alcune conformazioni tipiche della moto, a partire da tutto di serie fino ai vari abbinamenti con scarichi e filtri aria.

                      Ovvio che se uno cambia cammes, modifica la testa e quant'altro serva allo scopo di estremizzare il motore dovr? personalizzarsi la mappatura e per questo non basta l'upload di una configurazione standard.
                      Confermoooooooooooooooo !!

                      Quello che intendevo io ? che i miglioramenti possibili su una moto "stock" sono abbastanza inavvertibili tanto che li ho definiti "effetti placebo", personalmente ho l'impressione di una migliore regolarit? del funzionamento ai medi bassi regimi ma resta un'impressione personale.
                      Vero, e soprattutto i miglioramenti dipendono da moto a moto.
                      Il miglioramento dato da una centralina aggiuntiva su una determinata moto ? dato dal margine di errore voluto (normative antiinquinamento) oppure no della configurazione della centralina originale, e ovviamente dagli accessori installati di seguito che modificano le necessit? di carburazione del motore.
                      Le 600 sono generalmente pi? sensibile alle modifiche rispetto alle 1000, inoltre le 600 vengono di norma "sfruttate " di pi? che una 1000, quindi ne emergono prima i difetti e le necessit?.
                      Le Suzuki 1000 (K7 esclusa) sono le moto che necessitano meno fra tutte di modifiche di carburazione, questo perch? sono molto ben tarate dalla casa e non hanno catalizzatori tali che la loro rimozione possa creare problemi (K7 esclusa).
                      Se una centralina aggiuntiva ? ben tarata (mappa per la configurazione specifica) su una gsxr1000 il risultato sar? "solo" una migliore erogazione e fluidit?.
                      Se una centralina aggiuntiva viene fornita senza una mappa ottimizzata per la configurazione specifica, ? facile che anzich? avere dei miglioramenti si ottenga poco o dei peggioramenti.

                      L'ampio database di mappe fornito a servizio delle centralina aggiuntiva garantisce a chiunque di avere una mappa specifica per la propria configurazione, ogni mappa ? stata sviluppata sul banco prova.
                      E' ovvio che come si esce dallo standard e quindi si effettuano modifiche importanti al motore (vedi quanto scritto da Paolo52) allora per ottenere il 100% delle performance dalle modifiche fatte ? necessaria una mappa personalizzata, che come dice Pani pu? essere fatta a dovere da chi ha investito in attrezzature serie e funzionali, e corsi di formazione.

                      Di officina con banchi prova in Italia ce ne sono centinaia, sta ad ognuno di noi informarsi su quali sono quelle realmente competenti e qualificate per uno sviluppo ottimale di mappe.

                      VV

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        io penso che anche sulla moto standard si possono avvertire notevoli miglioramenti in virt? del fatto che questi mezzi vengono venduti a TUTTI, piloti e pirlotti ... quindi nel limite del possibile le moto devo essere gestibili da tutti ma cosa piu importante devono rispettare tabelle di inquinamento acustico e di emissioni. ne consegue che non sempre le mappature sono fatte ad hoc ...

                        c'? poi il discorso delle benzine ... non sono sempre uguali e quindi la mappatura non puo essere perfetta ma deve tener conto di queste evenienze.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          pani io condivido in parte quanto hai detto..
                          secondo la mia esperienza diretta sulla mia moto (1000 K3) se cambi solo il terminale, la centralina di serie va benissimo senza pc3...

                          montando lo scarico completo ed usandola con la power o senza ho avvertito una differenza netta (non ? un effetto placebo).. il motore nell'ultimo tratto della curva tra i 10000 - 12500 prende i giri molto pi? in fretta.. tanto ? che all'inizio mi entrava di continuo il limitatore... inoltre ha pi? accelerazione su tutto l'arco di erogazione

                          senza la pc3 si comporta come era prima di cambiare lo scarico (collettori originali + terminale)..

                          sulla power ho scaricato la mappatura fornita sul sito relativa alla mia moto ed al mio scarico..

                          fare una mappatura ad hoc con motore di serie su cui hai sostituito solo lo scarico ? inutile.. ? un'operazione necessaria solo per motori dove si fanno interventi + radicali o nei casi di competizioni ufficiali (vedi superstock)..

                          vi posso dire che dopo aver installato lo scarico e la power (quando ancora funzionava) l'ho provata al banco per vedere come andava ed il risultato ? stata una curva molto regolare e una potenza di circa 160 CV alla ruota..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by gixxo View Post
                            QUOTOOOO !!


                            Ciao AC450,
                            domande:
                            1) hai provato a resettare la Pc3 ? E' cambiato qualcosa ?
                            2) con la pc3 collegata ed il motore avviato, il software evidenzia messaggi di errore ?

                            Se scarichi questo documento potrai fare tu stesso le prime verifiche del caso:


                            VV dal gixxo
                            ti ringrazio del link
                            non ho un portatile quindi mi riesce difficile fare alcune prove.. , ho letto le varie verifiche e penso che l'unica che potrei ancora fare ? caricare la mappa 0.. x capire se ? la centralina o la mappatura..
                            ma se fosse la mappa il problema si sarebbe verificato fin dall'inizio e invece ? comparso alla quarta giornata in pista.. durante le prime tre e durante la prova al banco iniziale ha funzionato benissimo...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ok, ma porta comunque la moto con Pc3 dal centro in questione, ? vero che le Pc3 non sono garantite in eterno ma se venisse accertato un problema alla Pc3 ti sarebbe riparata/sostituita comunque senza alcun costo.
                              Fino ad ora hanno sempre fatto cos?.
                              Ovviamente il Pc3 non dovrebbe essere manomesso o modificato nel cablaggio, in buone condizioni generali.

                              VV dal gixxo

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X