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le caratteristiche degli olii motore

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    #1

    le caratteristiche degli olii motore

    Ciao, nei limiti delle mie possibilit? e conoscenze in materia cercher? di darvi delle informazioni sulle specifiche degli olii lubrificanti per motori diesel, benzina e benzina/diesel. Prima di tutto bisogna chiarire che tutte le sigle che compaiono sulle confezioni di olii sono frutto di ricerche e test che servono a determinare gli usi e le caratteristiche specifiche dell?olio in questione. Le sigle pi? frequenti sono: MIL, API, ACEA, SAE. le MIL sono delle specifiche emanate da un ente militare americano e fino a qualche anno fa era la Bibbia degli olii, poi si sono aggiunti API: American Petroleum Institute e ACEA: Ass. Costruttori Europei Auto e SAE: Society of American Engineers. Le specifiche emanate da questi enti hanno un numero e delle lettere che tradotte danno tutta una serie di informazioni che cercher? di elencare pi? avanti. A tutte queste sigle ve ne sono anche alcune della ditta produttrice dell?olio, alcune volte pi? di fantasia che altro. Passo ora ad alcuni esempi, per primo ho preso un comunissimo olio dell?Agip, tanto per fare un esempio di sigle:
    AGIP F1: API=SF-CC MIL-L-46152B CCMC G2-D1
    ESEMPIO GENERICO:
    Classificazione ISO
    La classificazione ISO 3448 definisce 18 gradi di viscosit? tra 2 CST e 1500 CST a 40?C; si applica alla gamma dei prodotti derivati dal petrolio. Ogni gradazione di viscosit? IIO ? espressa dal numero intero pi? vicino che corrisponde alla viscosit? cinematica. La classificazione ? basata sul seguente principio: la viscosit? cinematica media di ogni gradazione deve essere pi? alta della met? di quella precedente. La classificazione ISO fornisce informazioni sulla viscosit? non sulla qualit?

    Grado di Viscosit?
    Il grado ? definito dalla classificazione SAE (Society of American Engineers).
    Esempio: 5W40, il numero prima della W indica la viscosita a freddo, p? il primo numero ? piccolo pi? l'olio e fluido a freddo. Il numero dopo la W indica la viscosita a caldo, pi? ? elevato il secondo numero pi? l'olio ? viscoso e pi? ? grande la sua tenuta a caldo.

    API American Petrolium Institute
    Secondo le specifiche API l'applicazione e il livello sono definiti da due lettere:
    Esempio SJ S indica gli oli per motori a benzina, C indica oli per motori diesel
    A seconda del livello di prestazione da A a J motori a benzina, F motori diesel.

    ACEA Associazione dei Costruttori Europei di Automobili
    Secondo le specifiche ACEA l'applicazione e il livello sono definiti da una lettere seguiti da una cifra e da una data:
    Esempio A 3-98 A indica gli oli per motori a benzina, B indica oli per motori diesel e E indica gli olii per motori Diesel di veicoli industriali.
    Da 1 a 3 e seconda del livello di prestazioni (1 e 2 per prestazioni standard 3 per prestazioni di livello superiore).
    L'ultima cifra indica l'anno della specifica.
    Scelta del Grado del Lubrificante in funzione della Temperatura
    Additivo
    Sostanze che in piccole quantit? vengono aggiunte alle basi lubrificanti allo scopo di migliorarne le prestazioni e formare i lubrificanti finiti.
    Specifiche Internazionali Motori Benzina Specifiche Internazionali Motori Diesel
    In conclusione:
    API= OLIO BENZINA SC >PER PREST.POCO SEVERE, SG> PREST. SEVERE, SJ> PREST MOLTO SEVERE ACEA= USA SIGLE DIVERSE: A1 A2 A3
    API= OLIO DIESEL CF> PREST. POCO SEVERE, CG PRESTAZ. SEVERE
    ACEA: B2 POCO SEVERE, B3 SEVERE, B4 MOLTO0 SEVERE.
    Spero di esservi stato utile e comunque per conoscere in dettaglio tutte le caratteristiche bisognerebbe leggersi le specifiche di ogni ente.
    Ciao a tutti

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    #2
    Ma quindi per uno che usa la moto solo per strada (allegramente comunque) si consiglia un giusto compromesso tra il primo e il secondo numero?

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      #3
      Originally posted by luca R1
      Ma quindi per uno che usa la moto solo per strada (allegramente comunque) si consiglia un giusto compromesso tra il primo e il secondo numero?
      10W40 solitamente...

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        #4
        Io sulla moto uso solo il top...di quale marca ? quasi indifferente ma x le caratteristiche scelgo il top!

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          #5
          CIAO RAGA.. TUTTO REGO?!?
          SONO NUOVO DI QUA, MA SO QUALCOSA SUGLI OLII E FORSE POSSO ESSERVI UTILE..
          PER LE JAP USATE SOLO OLIO CERTIFICATO JASO MA
          LA JASO E' L'ASSOCIAZIONE DELLE CASE COSTRUTTRICI GIAPPONESI
          TENETE SEMPRE BENE PRESENTE CHE IN UNA MOTO GIAPPONESE LO STESSO OLIO LUBRIFICA CAMBIO MOTORE E FINISCE ANCHE NELLA FRIZIONE... ON USATE OLIO PER AUTOMOBILI, VI FAREBBE SLITTARE LA FRIZIONE O IMPUNTARE IL CAMBIO.....
          ALLA PROX... CIAO....

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            #6
            Originally posted by Apexs73
            CIAO RAGA.. TUTTO REGO?!?
            SONO NUOVO DI QUA, MA SO QUALCOSA SUGLI OLII E FORSE POSSO ESSERVI UTILE..
            PER LE JAP USATE SOLO OLIO CERTIFICATO JASO MA
            LA JASO E' L'ASSOCIAZIONE DELLE CASE COSTRUTTRICI GIAPPONESI
            TENETE SEMPRE BENE PRESENTE CHE IN UNA MOTO GIAPPONESE LO STESSO OLIO LUBRIFICA CAMBIO MOTORE E FINISCE ANCHE NELLA FRIZIONE... ON USATE OLIO PER AUTOMOBILI, VI FAREBBE SLITTARE LA FRIZIONE O IMPUNTARE IL CAMBIO.....
            ALLA PROX... CIAO....
            ciao presentati su 4 chiacchiere

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