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Corona

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    #1

    Corona

    Ciao a tutti!
    La domanda sar? piuttosto banale... per? serve a risolvere una disputa tra me ed un mio amico!
    Io sono quasi convinto che una corona pi? grande dia pi? accellerazione. Purtroppo non ho trovato nulla su internet (tipo wiki) per dimostrarlo, quindi il mio amico sostiene il contrario!
    Lui dice che siccome l'albero deve fare un maggiore sforzo perch? la corona ? pi? grande, la potenza diminuisce. Per me questo ? vero per la velocit?, mentre la potenza aumenta...

    Chi ha ragione?
    E soprattutto se ha ragione questo mio amico, perch? le moto da velocit? hanno 40, 41 o max 42 denti mentre quelle da cross ne hanno molti di pi? (tipo la mia 50)...?

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    #2
    Originally posted by Ufo View Post
    Ciao a tutti!
    La domanda sar? piuttosto banale... per? serve a risolvere una disputa tra me ed un mio amico!
    Io sono quasi convinto che una corona pi? grande dia pi? accellerazione. Purtroppo non ho trovato nulla su internet (tipo wiki) per dimostrarlo, quindi il mio amico sostiene il contrario!
    Lui dice che siccome l'albero deve fare un maggiore sforzo perch? la corona ? pi? grande, la potenza diminuisce. Per me questo ? vero per la velocit?, mentre la potenza aumenta...

    Chi ha ragione?
    E soprattutto se ha ragione questo mio amico, perch? le moto da velocit? hanno 40, 41 o max 42 denti mentre quelle da cross ne hanno molti di pi? (tipo la mia 50)...?
    da maggiore "accellerazione" ma la "potenza" resta immutata
    .... IMHO

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      #3
      Sisi scusa! Intendevo proprio accellerazione anche nel secondo caso! E' che stavo leggendo un'altra cosa nello stesso momento !

      Quindi sarebbe:
      Corona grande: + accellerazione - velocità
      Corona piccola: - accellerazione + velocità

      Giusto?

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        #4
        Originally posted by Ufo View Post
        Sisi scusa! Intendevo proprio accellerazione anche nel secondo caso! E' che stavo leggendo un'altra cosa nello stesso momento !

        Quindi sarebbe:
        Corona grande: + accellerazione - velocit?
        Corona piccola: - accellerazione + velocit?

        Giusto?

        si ma con una moto da cross che ci fai con tanta felicita? cmq e cosi...corona piu grande maggiore accellerazione, oppure nelle moto da strada gioca anche il pignone, piu piccolo piu accellerazione, pero' allungando l interasse cosi la moto diventa un po meno agile, va bene cosi?

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          #5
          sei sicuro che avresti + accelerazione?
          Considera che, nello stesso spazio, devi cambiare + spesso e questo comporta una perdita di tempo.

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            #6
            Originally posted by Ufo View Post
            Sisi scusa! Intendevo proprio accellerazione anche nel secondo caso! E' che stavo leggendo un'altra cosa nello stesso momento !

            Quindi sarebbe:
            Corona grande: + accellerazione - velocit?
            Corona piccola: - accellerazione + velocit?

            Giusto?
            esatto

            per? non guardare la differenza di denti delle corone fra una moto da cross ed una stradale,sono tipi di moto totalmente differenti,poi entrano in gioco anche gli ingranaggi del cambio,i quali variano da moto

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              #7
              Originally posted by nello46 View Post
              si ma con una moto da cross che ci fai con tanta felicita?
              Non ho capito cosa intendi dire... nel cross l'accellerazione è importante per affrontare i salti bene. Io cmq faccio enduro ed è importante per le salite ripide!

              Riguardo alle cambiate, è forse vero... Ma basta regolare le marce (sono molto ignorante ma penso sia quello che intendeva fajan )!
              Last edited by Ufo; 22-06-07, 13:19.

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                #8
                corona più grande = rapporti più corti ERGO più spunto ERGO più accelerazione...

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                  #9
                  Originally posted by Ufo View Post
                  Non ho capito cosa intendi dire... nel cross l'accellerazione è importante per affrontare i salti bene. Io cmq faccio enduro ed è importante per le salite ripide!

                  Riguardo alle cambiate, è forse vero... Ma basta regolare le marce (sono molto ignorante ma penso sia quello che intendeva fajan )!
                  il cross è un'altra tipologia di moto,non puoi paragonare una moto di tale categoria con una moto stradale,i confronti vanno fatti sempre fra moto dello stesso genere o tipo.

                  esempio:

                  DUCATI 999 (a caso ) originale :. pignone 15 denti e corona 36 denti

                  DUCATI 749 originale::. pignone 15 denti e corona 38 (se non ricordo male) denti

                  il 999 ha più cavalli e monta una corona più piccola,il 749 è meno potente e monta una corona più grande,appunto per aver più ripresa e prendere meglio i giri.

                  essi PERò hanno gli ingranaggi (parlo di quelli interni) del cambio uguali,per cui questa soluzione è d'obbligo,se vuoi che il povero 749 tiri avanti i suoi 200 kg

                  spero di essermi spiegato
                  Last edited by fajan 999s; 22-06-07, 13:36.

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                    #10
                    Sisi! Ti eri spiegato benissimo anche prima! Ora ovviamente sei stato ancora più chiaro !
                    Io cercavo di rispondere a Martor che diceva che avendo corona più grande, perdevi il tempo a cambiare. Se non ho capito male, cambiando gli ingranaggi interni è possibile modificare la "lunghezza" delle marce e quindi risolvere il problema evidenziato da Martor...

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                      #11
                      mi fa piacere

                      è possibile cambiare gli ingranaggi,ma mooooolto più costoso...ti conviene lavorare con corona e pignone

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                        #12
                        e cmq se riallunghi i rapporti interni perdi quello che hai guadagnato accorciando i finali...

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                          #13
                          Originally posted by Ufo View Post
                          Non ho capito cosa intendi dire... nel cross l'accellerazione ? importante per affrontare i salti bene. Io cmq faccio enduro ed ? importante per le salite ripide!

                          Riguardo alle cambiate, ? forse vero... Ma basta regolare le marce (sono molto ignorante ma penso sia quello che intendeva fajan )!

                          scusa era con tanta velocita'!!!!

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                            #14
                            aumentando il diametro della corona aumenti la coppia a parità di potenza

                            coppia=forza x braccio

                            potenza= coppia x velocità angolare

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                              #15
                              beh, per convincere il tuo amico digli che nelle biciclette è la stessa cosa... e chiedigli se in salita usa la coroncina piccola o una più grande

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