Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dischi PFM

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dischi PFM

    Qualcuno ha provato i dischi della PFM? Come vanno?

  • Font Size
    #2
    Vanno....TROPPO!!!

    Se non hai mai usato la ghisa devi resettare tutti i tuoi riferimenti di frenata...E rifare l'idraulica della compressione della forcella...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ma non sono pesanti? Avevo i dischi in ghisa Brembo serie oro quando avevo il Bimota frenavano bene ma erano pesantissimi.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Beh c'è chi dice che la ghisa sia meglio e chi no, io personalmente non l'ho mai provata e non ho ancora capito chi abbia ragione...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Rikirr View Post
          Ma non sono pesanti? Avevo i dischi in ghisa Brembo serie oro quando avevo il Bimota frenavano bene ma erano pesantissimi.

          Allora...pesano come i dischi d'acciaio da competizione secondo me...quelli da 6mm...Se poi prendi uno in ghisa da 6mm.(magari esistono solo da 6mm. non so, non li conosco tutti) ovviamente peser? pi? di uno in acciaio da 6mm.

          Beringer e PFM ovviano al peso facendo piste ribassate.
          I PFM possono essere usati SOLO con le pinze dedicate i Beringer possono essere usati con pinze di serie.

          Inoltre i Beringer diminuiscono l'effetto giroscopico adottando solo 5 razzette(oltre che con la pista ribassata ma con spessore 6mm.)...

          Comment


          • Font Size
            #6
            re

            io ho montato un altra marca sempre in ghisa costruiti con lo stesso procedimento dei PFM non c'? paragone con gli originali d'acciao ....provare per credere ... poi il peso specifico della ghisa 6,8 kg/dm3 ? inferiore a quello dell'acciaio 7,8 kg/dm3.
            i miei sono da 5,5 mm flottanti disegno classico hanno il ragno in ergal e pesano come gli originali che sono da 4,7 o 5mm e dopo 3 o 4 pistate vibrano

            i dischi racing d'acciaio che usano in sbk sono da non meno di 6 mm quelli si che pesano...non si piegano eh!?
            ...vai di PFM che credo sono ancora migliori perche hanno un trattamento in piu dei miei e sono neri molto trendi sembrano di carbonio senza fori e senza nottolini
            unica cosa devi usare pastiglie organiche tipo sbs dual carbon o piu aggressive ferodo racing cp 2.11
            certo ? molto difficile fare una scelta controcorrente...io l'ho fatto ho rischiato 440 euro e per me l'acciaio non esiste pi? comunque non voglio fare pubblicit? e non vendo dischi ..faccio tutt'altro mestiere
            ciao

            Comment


            • Font Size
              #7
              re

              Originally posted by gabelbrucken View Post
              Allora...pesano come i dischi d'acciaio da competizione secondo me...quelli da 6mm...Se poi prendi uno in ghisa da 6mm.(magari esistono solo da 6mm. non so, non li conosco tutti) ovviamente peser? pi? di uno in acciaio da 6mm.

              Beringer e PFM ovviano al peso facendo piste ribassate.
              I PFM possono essere usati SOLO con le pinze dedicate i Beringer possono essere usati con pinze di serie.

              Inoltre i Beringer diminuiscono l'effetto giroscopico adottando solo 5 razzette(oltre che con la pista ribassata ma con spessore 6mm.)...
              pfm li fanno anche per pinze originali

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by difergisgre View Post
                pfm li fanno anche per pinze originali
                Quoto, io li ho montati senza problemi su un suzuki 750 K1. Vanno da ***, la frenata ? cambiata rdicalmente solo con quelli e un paio di pasticche serie, senza dover montare pinze radiali o altro...

                Una cosa che ho notato ? che si raffreddano molto in fretta, quindi per un uso stradaiolo c'? da starci attento in autostrada...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by difergisgre View Post
                  pfm li fanno anche per pinze originali
                  C'? stato un misunderstanding!!!

                  Intendevo che i PISTA BASSA PFM richiedono le pinze specifiche...
                  Quelli normali PFM vanno benissimo con le pinze stock...
                  Mi riferivo a quelli a pista bassa ,che offrono max attrito ma anche ridotto effetto giroscopico.
                  I Beringer hanno una pista ribassata ma si fanno mordere anche da pinze stock.

                  A me fare scelte controcorrente ECCITA! E di solito vengo sempre ripagato.
                  Tanto per dire....La mia pompa radiale ? una 16x25...e...Attenti starmi dietro in frenata...Non vorrei colpirvi in faccia con la gomma posteriore

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by networker View Post
                    Una cosa che ho notato ? che si raffreddano molto in fretta, quindi per un uso stradaiolo c'? da starci attento in autostrada...
                    Ora sono io che quoto te...

                    Questa ? una leggenda urbana...

                    Occhio che la ghisa frena benissimo anche sotto un acquazzone...

                    La ghisa non ? che si raffredda in fretta...Si scalda poco!!!Non devi considerarla efficiente quando ? calda,come se fosse ,che so, carbonio...
                    ? efficiente sempre, proprio perch? mantiene una temperatura costante...

                    In strada SONO LE PASTIGLIE SBAGLIATE ad essere pericolose...Ma esistono le pastiglie organiche per uso strada/pista come per il solo uso pista.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ma xchè allora in sbk non la usano???

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Alone View Post
                        ma xch? allora in sbk non la usano???

                        Questione di contratti e sponsorizzazioni e tanti altri motivi.Esistono anche gli appalti nelle corse.... La ghisa la usano tutti in Endurance(Mondiale ecc) e molti in Supermotard.

                        Perch? in MotoGP non usano i cerchi in carbonio?

                        Forse perch? la BST non li regala nemmeno a Valentino dato che guadagna gi? abbastanza costruendo pezzi dello Shuttle...

                        Ricorda sempre che il Mondiale SBK non ? l'unica realt?...Anzi, rispetto all'Endurance, alle corse su strada(macao, TT, Ulster ecc)il Mondiale(che poi ? italiano)SBK non ? la forza trainante del motociclismo mondiale.Guarda poi come (rispetto al passato) anche la MotoGP sta perdendo sponsor e pubblico oltreoceano.

                        Pensa anche al fatto che se Max usa un Arrow non significa n? che sia meglio dello Yoshi di Spies in AMA, n? che quello che trovi col 30% di sconto sul listino sia quello di Max...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          mi pare il tuo discorso non fili col mio..io parlo di materiale, non di costruttorer...BREMBO era leader anche ai tempi della ghisa...non conosco purtroppo la realta' dell'endurance (molto + di nicchia della SBK a mio parewre, ma bellissima) o non so' se li usinonell ama-sbk ad esempio...
                          non era polemica...mi chiedevo i motivi tecnici.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Alone View Post
                            mi pare il tuo discorso non fili col mio..io parlo di materiale, non di costruttorer...BREMBO era leader anche ai tempi della ghisa...non conosco purtroppo la realta' dell'endurance (molto + di nicchia della SBK a mio parewre, ma bellissima) o non so' se li usinonell ama-sbk ad esempio...
                            non era polemica...mi chiedevo i motivi tecnici.
                            Chissà...Magari questioni di brevetto...Esattamente come i cerchi in carbonio BST monoblocco...
                            La ghisa PFM non è propriamente ghisa classica...Così come i trattamenti superficiali Beringer o i loro pistoncini flottanti NON sono alla portata di tutti...
                            Penso sia questione di know-how e cose così...
                            Puoi vederla come il motore della Mazda RX-8...Possono realizzarlo tutti, ma tra spese di brevetto e realizzazione, il BREMBO della situazione si ritroverebbe ad avere poco margine di guadagno...

                            Leggi questo trattato di qualche anno fa...

                            Maggiore maneggevolezza e migliore frenata.
                            Un connubio che sembrava possibile solo utilizzando dischi in carbonio (vietati pero' in SBK e su strada) e' ora a disposizione di tutti.
                            La tendenza nelle competizioni SBK e' ormai quella di limitare al massimo l'effetto giroscopico della ruota anteriore: il peso, piu' lontano e' dal perno ruota e piu' crea un "volano" che peggiora la frenata e rende la moto meno maneggevole e piu' lenta nei cambi di direzione.


                            Al posto dei tradizionali dischi da 320 mm si utilizzano sempre piu' spesso dischi

                            di diametro inferiore (305-298 mm) ma sono ricomparsi problemi di potenza frenante e resistenza.


                            Come fare per diminuire il diametro ma non la superficie di frenata ?
                            Beringer ha trovato la soluzione e l'ha brevettata.
                            Ha diminuito il diametro (230 mm) e raddoppiato il numero dei dischi (4).
                            Questo ha permesso di ottenere:
                            - effetto giroscopico dimezzato
                            - incremento della potenza frenante e della resistenza.
                            Tutto questo non e' un opinione nostra o degli ingegneri Beringer,

                            ma e' dimostrato:
                            - dalla matematica: c'è una formula che misura l'effetto giroscopico
                            - in pista: Stephane Chambone, che ne ha curato lo sviluppo abbassando notevolmente i tempi sul giro, in particolare nei circuiti più guidati, vincendo nel 1996 con l'Aerotech 4 D il Campionato Francese Superbike.


                            In questi anni l'AEROTECH 4 D e' stato ulteriormente sviluppato ed ora e' finalmente disponibile per la maggior parte delle Supersportive.


                            Ogni kit e' composto da
                            4 dischi da 230 mm flottanti
                            2 pinze a tre pastiglie
                            con attacco diretto alla forcella, senza adattatori.

                            Molto peso ce l'ha la questione psicologica.Non è facile, come ho già scritto, andare controcorrente...Il pezzo che ho riportato parla del sistema a 4 dischi frenanti.Perchè non l'hanno usato tutti?Mistero...Eppure i risultati erano eclatanti...
                            Forse l'estetica un pò particolare scoraggiava team e piloti...
                            ...
                            Last edited by gabelbrucken; 19-06-07, 17:15.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              mah...io ho sempre creduto che nelle corse,dove il risultato è l'obiettivo + importante x tutti, dal team allo sponsor, i materiali vincenti alla fine si impongano....anche le "margherite" o i tangenziali sembravano chissacchè, poi alla resa dei conti regge di + il tradizionale...
                              ci vorrebbe un commento da un tecnico(senza nulla togliere a te) tipo Massimo Clarke.....
                              Last edited by Alone; 19-06-07, 17:16.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X