Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sfilare le forche pu? servire?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Sfilare le forche pu? servire?

Mi serve un consiglio... Innanzi tutto stiamo parlando di R6 '05 con forche originali (ancora per poco spero ).
    Il mio mecc mi ha fatto la regolazione delle sospensioni che secondo lui dovrebbe renderle almeno decenti
    Il feeling iniziale era abbastanza buono, almeno non ondegiavo per tutta la curva e non andavo in risonza sulle sconnessioni
    La regolazione che ? stata fatta ha chiuso di molto il precarico della forca e un p? pure quello del mono, la moto ora ? molto pi? alta (quando la metto sul cavalletto ho quasi paura che cada... ).

Problema: adesso ho difficolta a far scendere la moto in piega e riesco a frenare solo a moto dritta!

Ho provato a riportare il precarico nella condizione originale e la cosa si risolve abbastanza.

Domanda: sfilando le forche risolvo qualcosa o ? peggio?

• Font Size
    Prova, tanto ? un'operazione da 10 minuti e reversibile. Non andare gi? di 1mm alla volta ma di pi?. Parti gi? da almeno 10-15mm visto i problemi che lamenti.

Comment

• Font Size
      Il mecc me la sfilerà di 1 cm, anche se secondo lui non è la causa del problema da me denunciato.... Provare per credere....

Altri pareri?

Comment

• Font Size
        Mi sembra un po' tanto...

Andrebbe misurato quanto hai alzato l'interasse del mono.
        Su strada, in genere, sfilare le forche porta benefici, mentre in pista un eccessivo sfilamento puo' provocare la chiusura dello sterzo nelle pieghe piu' accentuate.

Inizierei di 5mm e vedo che succede.

Comment

• Font Size
          Originally posted by nivoro View Post
          Ho provato a riportare il precarico nella condizione originale e la cosa si risolve abbastanza.
          Se l' hai rimessa com' era prima la moto dovrebbe comportarsi come prima... o no?

Comment

• Font Size
            Originally posted by Ultrone View Post
            Mi sembra un po' tanto...

Inizierei di 5mm e vedo che succede.
            Anch' io inizierei con 5mm...

Comment

• Font Size
              Originally posted by chef View Post
              Se l' hai rimessa com' era prima la moto dovrebbe comportarsi come prima... o no?
              Non proprio, ho "smollato" il precarico, idrauliche e mono non li ho toccati...

Ormai vada per il cm, che non ho ben capito la proporzione, il mecc mi ha detto che le avrebbe sfilate di 1 cm che poi all'atto pratico sarebbero stati 7-8 mm, forse considerando il precarico... Boooohhh

Comment

• Font Size
                come mai hai fatto fare la regolazione delle sospensioni dal meccanico?
                che problemi aveva la moto prima?
                e soprattutto: il precarico in base a cosa è stato regolato?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by nivoro View Post
                  Se l'hai riportato std il problema non dovrebbe essere la forcella (se prima non c'era....) ma forse il Mono troppo duro che ti toglie feeling ....

PS: Ok non scendere di 1mm alla volta, ma 15 ? eccessivo ... lo step giusto sono 5mm alla volta...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by facssss View Post
                    come mai hai fatto fare la regolazione delle sospensioni dal meccanico?
                    Il problema ? che nelle curve veloci sembra di andare in barca...
                    Se entravo in curva pinzato, quando mollavo il freno mi sparava per aria!

Originally posted by facssss View Post
                    e soprattutto: il precarico in base a cosa ? stato regolato?
                    Ha fatto lui... Non chiedermi come/perch?....
                    Penso che abbia anche delle tabelle gi? pronte... penso siano le regolazioni usate sulla moto originale quando la danno in prova alle riviste ecc...

Comment

• Font Size
                      Mi ero ripromesso di portarla da un certo "Mr" a fare qualche lavoretto prima di andare in pista questo sabato, ma proprio non ho avuto tempo... Sono nelle mani del mecc, spero che non mi stravolga esageratamente il tutto se no mi rovino la giornata...

Comment

• Font Size
                        be' sai dipende sempre da moto a moto...da quanto pesi..ecc ecc...

a me e al mio vfr hanno consigliato...nell'ordine....

un po' di dieta.....(io) e sfilamento forche e spessoramento mono...(la moto)

Comment

• Font Size
                          15 mm...?????

mi spaventate

Comment

• Font Size
                            non è che hai cambiato gomme durante lo stesso intervento...??

controlla anche le pressioni... con le sospensioni di serie puoi cambiare tutte le regolazioni che vuoi, ma non stravolgi nulla...
                            diverso è se hai almeno cambiato olio e molle..

Comment

• Font Size
                              se il problema era l'ondeggiamento piu che la compressione avrei chiuso l'estensione ...
                              se fossi in te partirei dai settaggi standard per la compressione e proverei ad chiudere 2 click alla volta l'estensione della forca o del mono a seconda di dove senti che innesca l'oscillazione.
                              Io ho provato ad aumentare il precarico molla di 2 mm (una tacchetta) e la moto non la sentivo piu ... e ti assicuro che sono tutto meno che un pilota ... meglio morbida che dura, specie in strada

Comment

X
                              Working...
                              X