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Aiuto!anteriore Resta Frenata!

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    #1

    Aiuto!anteriore Resta Frenata!

    Ciao a tutti, ruota anteriore Yamaha R1 2001, moto sui cavalletti, faccio girare la ruota davanti e resta frenata, non tanto, riesci a fare lo stesso girare la ruota, ma non mi sembra proprio per nulla normale, i cilindretti scorrono bene, ho smontato e pulito, che sta succedendo!!??! aiuto!

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    #2
    idem per la mia 636 2006

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      #3
      Si ma non riesco a capire se e un problema grave o no, se dai il colpo alla ruota non fa nemmeno un quarto di giro, si ferma subito, ho paura di surriscaldare l'impianto e trovarmi di botto con la leva al fondo senza freni, qualcuno mi sa dire!?

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        #4
        Sembra un problema di cilindretti, sei sicuro che siano puliti?

        Leva le pastiglie, metti uno spessore di 4-5 mm in mezzo e poi pompa mandando il più fuori possibile i cilindretti e controlla che tutti escano correttamente.

        Pulisci e lubrificali con lo Svitol (WD40 o equivalente) e poi rimandali in sede facendo leva con una staffetta piatta, strando attento a non rovinarli, riportali fuori e rimettili dentro un paio di volte controllando bene la corsa per tutti.

        Pulisci bene con dello sgrassante (Smac al limone, Mastro Lindo o cazzate del genere) anche i dischi e verifica che non ce ne sia uno storto.

        Cmq ricorda che la Ruota non gira liberissima sul cavalletto ma resta sempre un filo frenata. Diciamo che con una discreta manata la ruota al massimo percorre un giro completo o anche meno.

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          #5
          Originally posted by Ultrone View Post
          Sembra un problema di cilindretti, sei sicuro che siano puliti?

          Leva le pastiglie, metti uno spessore di 4-5 mm in mezzo e poi pompa mandando il pi? fuori possibile i cilindretti e controlla che tutti escano correttamente.

          Pulisci e lubrificali con lo Svitol (WD40 o equivalente) e poi rimandali in sede facendo leva con una staffetta piatta, strando attento a non rovinarli, riportali fuori e rimettili dentro un paio di volte controllando bene la corsa per tutti.
          ASSOLUTAMENTE NO!

          Il materiale delle guarnizioni di tenuta non ? compatibile con sgrassanti o lubrificanti base oleosa (con i primi si danneggiano con i secondi assorbono e perdono le caratteristiche), la pulizia del pistoncino pinza pu? esser fatta con uno spazzolino e sapone o con un prodotto apposito per freni (meglio il primo sinceramente).
          Cos? facendo i pistoncini scorreranno anche utilizzando pastiglie al 50% con un fuoriuscita pi? marcata per effettuare la pressione.

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            #6
            Stesso problema riscontrato sulla mia 636 '06...
            Se cerchi in pagina 2 o 3 troverai anche il mio post...
            Un utente mi ha consigliato di svitare la vite che tiene in sede le pastiglie, dai duo o tre pinzate (io facevo girare anche la ruota), e poi TENEDO FRENATO riavviti la vite che tiene le pastiglie...Prima su una pinza e poi su l'altra...

            La ruota non rimaneva più frenata, ho provato anche a fare qualche km senza usare il freno anteriore e mentre prima il disco di DX rimaneva bello tiepido dopo che ho fatto come ho detto sopra entrambi i dischi restavano belli freddi se non usavo il freno anteriore

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              #7


              Ecco il mio post.

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                #8
                Originally posted by DarkDream View Post
                Stesso problema riscontrato sulla mia 636 '06...
                Se cerchi in pagina 2 o 3 troverai anche il mio post...

                Su Kawasaki e Suzuki con pinze e pideini omologhi (anno 2003-2004) si potrebbe verificare la frenatura perch? le pinze hanno circa 4 decimi di disallineamento se non si tira il freno prima di serrare.

                Ovviamente non per R1 2001.

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                  #9
                  Originally posted by HSG View Post
                  ASSOLUTAMENTE NO!

                  Il materiale delle guarnizioni di tenuta non ? compatibile con sgrassanti o lubrificanti base oleosa (con i primi si danneggiano con i secondi assorbono e perdono le caratteristiche), la pulizia del pistoncino pinza pu? esser fatta con uno spazzolino e sapone o con un prodotto apposito per freni (meglio il primo sinceramente).
                  Cos? facendo i pistoncini scorreranno anche utilizzando pastiglie al 50% con un fuoriuscita pi? marcata per effettuare la pressione.
                  In linea di principio sono d'accordo con il fatto che sgrassanti particolarmente aggressivi le guarnizioni possono risentirne, ma questi prodotti generalmente non sono aggressivi su gomma e plastiche (basta leggere sopra).

                  Per il resto, dalla teoria alla pratica, sulla mia Aprilia RSV 1000, dal 2001 fino all'anno scorso ho sempre effettuato tale operazione numerose volte, con WD40, specie dopo le pistate, e non ho mai osservato un deterioramento di freni, pistoncini, guarnizioni o altro.

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                    #10
                    Originally posted by HSG View Post
                    Su Kawasaki e Suzuki con pinze e pideini omologhi (anno 2003-2004) si potrebbe verificare la frenatura perch? le pinze hanno circa 4 decimi di disallineamento se non si tira il freno prima di serrare.

                    Ovviamente non per R1 2001.

                    Per? la mia ? del 2006 e cmq il consiglio mi ? stato dato da un utente che ha una Yamaha R6

                    Cmq io una prova la farei in ogni caso, tanto non ci si mette pi? di 5 minuti

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                      #11
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                      Smontato e pulito le pinze anche se avevano 100km di vita con prodotto apposito x freni, rimontato tutto e gira male...
                      Comunque x toglierti ogni patema, basta che fai un pò di strada senza MAI frenare l'ant., se i dischi sono freddi, è tutto ok...

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                        #12
                        e chi non ha viti che tengono in sede le pastiglie?
                        o forse tu intendi le viti della pinza che la fissa al piedino?

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                          #13
                          Originally posted by AndreaRS250 View Post
                          e chi non ha viti che tengono in sede le pastiglie?
                          o forse tu intendi le viti della pinza che la fissa al piedino?

                          quelle quelle....l'utente ero io ....mo apro un blog su google!

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                            #14
                            Ok, ora ve la dico tutta, io ho un GSX-R 750 del '94, la Kayaba originale era inchiodata, e mi hanno dato per 150 euro un'avantreno R1 2001, l'ho preso, ho montato tutto avendo cura, di ripristinare i giochi giusti attraverso dei distanziali, rispetto all'avantreno Yamaha, mantenendo la piastra superiore suzuki, avevo bisogno di 3mm, tutto a posto, tranne per il fatto che restano un po frenate, ora ho deciso di:
                            1- Rieffettuare le misurazioni che sono risultate corrette
                            2- Farmi fare dei distanziali pi? precisi (devo ancora trovarli, ma non ho ancora avuto tempo di cercare)
                            3- Monter? il tutto avendo cura di tenere frenato mentre monto le pinze dei freni.
                            Grazie giovani! per il vostro interessamento, non cazziatemi per il trapianto di avantreno, era l'unica scelta che avevo, oppure, visti i pochi soldi a disposizione stavo a piedi.
                            Grazie per i consigli, vi faccio sapppppppppere appena finisco !!!
                            Buon WEEEEK END!

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                              #15
                              Vi fate troppi problemi

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