Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Terribile saltellamento all'anteriore. MR.MOLLA te che dici?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Terribile saltellamento all'anteriore. MR.MOLLA te che dici?

    Allora.... l'altro giorno sono andato a girare a Magione. Tutto bene a parte un bel dritto anche se la pista ? da 250 tant'? piccola.

    Non so chi di voi abbia girato a Magione.... cmq sia vi spiego cosa ? mi ? successo: dopo il rettilineo pi? lungo (quello opposto ai box), ci sono 3 curve verso destra da affrontare come se fosse una curva unica anche se l'ultima parte ? molto stretta ed una pinzatina ai freni gli va data (perlomeno io gliela devo dare ) ed ? proprio qui che la moto mi ha fatto un verso strano per ben 2 volte.

    Ecco il punto.... tocco i freni ancora in piega ma non eccessivamente inclinato e l'anteriore comincia a saltellare in modo pauroso, sembrava che stessi facendo una rampa di scale tanto saltellava, non riuscivo n? ad "iniziare" il curvino verso destra che da il via alla prima "S" prima del traguardo, n? a rallentare.
    Continuavo ad avanzare con la moto dritta che si comportava come un cross sullo sterrato e mi sono trovato costretto a continuare dritto sulla ghiaia sperando di non cadere

    Da cosa dipende? Errato setting delle sospensioni? Problema alle forcelle?

    Ditemi tutto guru delle sospensioni

  • Font Size
    #2
    In quanto hai girato? Tanto per capire meglio.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Ultrone View Post
      In quanto hai girato? Tanto per capire meglio.
      non ne ho la più pallida idea, credo sull'1:19 perchè tenevo lo stesso passo di un mio amico che aveva il crono. Che dici? E' un buon tempo???
      Last edited by Millejager; 07-06-07, 19:19.

      Comment


      • Font Size
        #4
        chattering...

        Comment


        • Font Size
          #5
          potrebbe essere ...secondo me....una forcella troppo frenata!!praticamente il ritorno e' troppo chiuso!!..cosi' facendo non copia esattamente le asperita' dell' asfalto!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            1:19 è già un'ottimo tempo per un'amatore quindi significa che le sospensioni sono in crisi per un grossolano errore di taratura. Anchio sospetto fortemente un eccessiva chiusura del ritorno, magari sommata ad una molla troppo morbida per il tuo peso.
            Last edited by Ultrone; 07-06-07, 20:59.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Sono d'accordo con gli altri .... se sei piegato non freni al max quindi non dovresti essere a pakko ...
              Invece una forcella idurita troppo, e qui pu? essere tutto, precarico, estensione, compressione o livello olio crea problemi di saltellamento ... proprio x? non si comprime e non hai abbastanza carico sull'avantreno ....

              Abbastanza difficile, ma altrimenti potrebbe essere che sei supermorbido, ma avresti problemi in tutte le staccate serie ....

              Confermo anche che 1,19 per un amatore ? un'ottimo tempo....


              PS: Non ? che hai la tuta in Canguro ? E' il principale motivo del chattering

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                PS: Non ? che hai la tuta in Canguro ? E' il principale motivo del chattering
                Buhauhauau

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by FABRY24 View Post
                  chattering...
                  Gi? mi sa

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Sono d'accordo con gli altri .... se sei piegato non freni al max quindi non dovresti essere a pakko ...
                    Invece una forcella idurita troppo, e qui può essere tutto, precarico, estensione, compressione o livello olio crea problemi di saltellamento ... proprio xè non si comprime e non hai abbastanza carico sull'avantreno ....

                    Abbastanza difficile, ma altrimenti potrebbe essere che sei supermorbido, ma avresti problemi in tutte le staccate serie ....

                    Confermo anche che 1,19 per un amatore è un'ottimo tempo....


                    PS: Non è che hai la tuta in Canguro ? E' il principale motivo del chattering
                    A pacco non credo proprio.... la frenata è abbastanza dolce, mi serve giusto per impostara la prima "S".
                    Super morbido non credo... nella staccata più violenta non mi andava in crisi la forcella, solo in quella determinata curva ho avuto problemi di chattering.

                    Di sicuro è un errato setting delle sosp ma sinceramente...... non saprei da che parte farmi.

                    1,19 è il tempo che faceva questo mio amico davanti a me che mi faceva da apripista (era la prima volta che andavo a Magione), io il crono non ce l'ho però si girava più o meno con lo stesso passo..... comunque parlo del giro migliore fatto quasi a fine giornata, dopo che mi ero imparato bene la pista.....

                    ah ragazzi.... mi so scordato........ peso anche 95 kg eh....... non sono proprio una piuma

                    Che dite.... dovrei cambiare olio e molle dato il mio peso non proprio forma ?
                    Last edited by Millejager; 08-06-07, 08:17.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Non ? che hai la tuta in Canguro ? E' il principale motivo del chattering
                      No.... solo bovino

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Sarai mica un tifoso di Biaggi?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Ultrone View Post
                          1:19 è già un'ottimo tempo per un'amatore
                          A Ultrò... son commosso pensare che prima di andare in pista credevo di essere un vero e proprio fermone , invece quelli che mi passavano erano sempre gli stessi 6-7 che andavano come matti (sempre a fine giornata eh..... la mattina mi passavano da tutte le parti!!!)

                          C'era un signore sui 40-45 anni che con un 1098S girava in 1,12 (anni fa correva ma non mi ricordo in che categoria), dopo 1 curva non lo vedevi più

                          Da esaltare la bellezza del completo (rigorosamente termignoni) di quel 1098, i collettori erano veramente enoooooormi, saranno stati 7 cm di diametro, un vero spettacolo!!!
                          Last edited by Millejager; 08-06-07, 08:36.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            Sarai mica un tifoso di Biaggi?
                            hehe non proprio, per? questo 3? posto nel mondiale mi fa proprio piacere. Ci voleva un Italiano che lottasse per il mondiale SBK!!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              ... proprio x? non si comprime e non hai abbastanza carico sull'avantreno ....
                              Originally posted by Millejager View Post
                              ah ragazzi.... mi so scordato........ peso anche 95 kg eh....... non sono proprio una piuma
                              Setting sbagliato (troppo chiuso) all'avantreno rimane, ma unisci posteriore troppo morbido ... in curva si comprime troppo scaricando l'avantreno

                              Originally posted by Millejager View Post
                              Che dite.... dovrei cambiare olio e molle dato il mio peso non proprio forma ?
                              Certo ... e anche la Posteriore....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X