Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tamponi casalinghi per moto non predisposte

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Tamponi casalinghi per moto non predisposte

Qualcuno si è mai autocostruito dei tamponi che sfruttino le viti o i supporti delle carene, in moto che non hanno di serie sedi apposite?
    Ad esempio per la Rs 125 non ne ho trovati finora... Magari se qualcuno lo ha fatto su altre moto posso darmi da fare per adattare il tutto.
    Last edited by Little58; 06-06-07, 19:54.

• Font Size
    a dire il vero sulla moto di un mio amico abbiamo montato delle ruote di pattini a 4 (non i roller) con le viti della carena. il materiale credo sia lo stesso dei tamponi. spero funzionino (per ora non è ancora caduto)!

Comment

• Font Size
      Non ? un lavoro semplice,fare un accrocchio lo fanno tutti,fare una cosa funzionale ? difficileovresti prima di tutto trovare il materiale adatto(in grado di sopportare l'urto e di consumarsi lentamente e poi viene il problema del fissaggio,che spesso ? il telaio,quindi devi pensare ad un ancoraggio che sia abbastanza robusto per reggere un impatto dovuto alla caduta ma deve anche cedere prima che si creino tensioni critiche sul ancoraggio e quindi sul telaio

Comment

• Font Size
        Originally posted by ahriman View Post
        a dire il vero sulla moto di un mio amico abbiamo montato delle ruote di pattini a 4 (non i roller) con le viti della carena. il materiale credo sia lo stesso dei tamponi. spero funzionino (per ora non ? ancora caduto)!

bell'idea!!!!

Comment

• Font Size
          il materiale dei tamponi è il teflon e non credo sia molto facile da reperire.
          devi trovare un materiale che non faccia attrito in caso di scivolata.
          le ruote dei pattini non vanno bene perchè si impuntano e non scivolano.
          potresti pensare di farli in alluminio se non rimedi il teflon

Comment

• Font Size
            se hai un po' di pratica con il tornio sono una çazzata da fare.

il teflon si trova facilmente da chi vende normalizzati per stampi o utensileria industriale. è un po' caretto pero'. se vuoi spendere meno vendono anche delle barre tonde in nylon con lavorabilità simile al teflon. magari si consumano un po' piu' in fretta ma basta farli piu' spessi.

Comment

• Font Size
              Grazie a tutti Ormai il topic era caduto negli abissi del forum

Comment

• Font Size
                il teflon lo trovi in barre nei ferramenta

Comment

• Font Size
                  Originally posted by marco84 View Post
                  il teflon lo trovi in barre nei ferramenta
                  Ehhhh magari non tutti lo tengono o almeno qui da me non è per niente reperibile...

Comunque il problema non è solo il materiale del tampone ma anche la realizzazione del supporto del tampone che se è troppo rigido in caso di caduta violenta storce il telaio...
                  Ci sono tamponi che ti porti a casa con 50 € e sono ugualmente validi...quindi facci un pensierino
                  Last edited by buzzy84; 24-06-07, 14:18.

Comment

• Font Size
                    se serve un ferramente qui in vona ce l'ha sia in barre tonde che in fogli, io avevo usato questi quando avevo montato le balenstre sulla patrol per aumentare la scorrevolezza e di conseguanza la "copiatura" del terreno da aprte delle ruote

Comment

• Font Size
                      Originally posted by buzzy84 View Post
                      Ehhhh magari non tutti lo tengono o almeno qui da me non ? per niente reperibile...

Comunque il problema non ? solo il materiale del tampone ma anche la realizzazione del supporto del tampone che se ? troppo rigido in caso di caduta violenta storce il telaio...
                      Ci sono tamponi che ti porti a casa con 50 ? e sono ugualmente validi...quindi facci un pensierino
                      Per quanto riguarda il supporto, pensavo di sfruttare quello che tiene la carena. (il numero 1)

Pensavo anche di metterne un secondo in basso al numero due. Ma quello ? un semplice buco dove la vite tiene la carena laterale con quel pezzetino vicino il cambio. Rischio di spaccare la carena in caduta?
                      Per il materiale, li potrei fare in alluminio visto che dispongo di un tornio in famiglia

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Little58 View Post
                        Per quanto riguarda il supporto, pensavo di sfruttare quello che tiene la carena. (il numero 1)

Pensavo anche di metterne un secondo in basso al numero due. Ma quello ? un semplice buco dove la vite tiene la carena laterale con quel pezzetino vicino il cambio. Rischio di spaccare la carena in caduta?
                        Per il materiale, li potrei fare in alluminio visto che dispongo di un tornio in famiglia
                        se hai un tornio li puoi fare in qualsiasi materiale, anche in teflon. gli attacchi delle acrene non sono un p? deboli per fissare dei tamponi che devono poi regegre il peso in caso di caduta?

Comment

• Font Size
                          io ho i tamponi usati del gsx...20 euro e sono vostri
                          sono usati in tutti i sensi ma c'è ancora materiale

Comment

X
                          Working...
                          X