Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

volano alleggerito.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

volano alleggerito.

Sicuramente sar? una discussione gi? affrontata.
    Vorrei montare un volano alleggerito sulla mia ducati 999s 2005.
    Il peso del volano alleggerito ? circail 50% dell'originale.
    E' una operazione consigliabile? Quali sono le controindicazioni?
    Grazie a chi mi risponde.

• Font Size
    Lo vorrei montare anche io, l'unica cosa è che non so che controindicazioni potrebbe avere, è possibile che bisogni riequilibrare l'albero motore???

Comment

• Font Size
      Riequilibrare l'albero motore direi proprio di no.
      Il volano anche se alleggerito ? gi? equilibrato di per s?, e non influisce sulle altre equilibrarure.

Comment

• Font Size
        visto che non conosci i vantaggi/controindicazioni dell'operazione,posso chiederti perche' lo vorresti montare?

Comment

• Font Size
          Il vantaggio del volano alleggerito e' quello di avere una moto piu' pronta ai bassi,praticamente quando esci dalle curve i giri li prende molto piu' velocemente!!!

Controindicazioni:

-Bisogna ogni 2-3 turni ricaricare la batteria se si e' levato anche il magnete.(tramite cavo rapido)
          -seconda e ultima controindicazione,in circuiti tipo Mugello(cioe' veloci) si perde in velocita'!!propio perche' il volano con il suo peso contribuisce a far ritornare su il pistone(...e' una spiegazione troppo lunga da fare...ma in linea di massima funziona cosi!!)

io sulla mia Ex r6 supersport lo avevo fatto...e come accellerazione le nuove R6 me le mangiavoo...

Praticamente il gioco funzia!!!!

Comment

• Font Size
            quello che conta nel volano è l' energia cinetica(T=1/2Iw^2) dove I è il momento d' inerzia e w la velocita angolare.

da una parte acquista in termini di accelerazione angolare, ma dall' altra perde nel momento d' inerzia. quindi detta bovinamente è piu pronta a prendere giri, ma mura prima

Comment

• Font Size
              Originally posted by dario34 View Post
              quello che conta nel volano è l' energia cinetica(T=1/2Iw^2) dove I è il momento d' inerzia e w la velocita angolare.

da una parte acquista in termini di accelerazione angolare, ma dall' altra perde nel momento d' inerzia. quindi detta bovinamente è piu pronta a prendere giri, ma mura prima
              vero...infatti devi girare con rapporti + lunghi...io lo monto e giro mediamente tra i due ed i tre denti in meno di corona....pur essendo ancora una fionda fuori dalla curva!...non concordo sulla velocità inferiore ....alla fine in velocità max non perdi nulla....anzi!
              per quanto riguarda il caricare la batteria...la batteria la carica solo sopra i 6000 giri circa....per cui sempre in pista....le utenze (e.g. fari ) COMPORTANO + assorbimento e dunque la batteria si scarica prima....io mi trovo benissimo!

A chi interessa ne vendo uno NUOVO per R6 2006-2007!
              Last edited by jetpipe; 06-06-07, 22:37.

Comment

• Font Size
                Amax54 scrive:
                "-Bisogna ogni 2-3 turni ricaricare la batteria se si e' levato anche il magnete.(tramite cavo rapido)"

Sapevo che questo accadeva se "toglievi tutto"... volano, alternatore, magnete ecc.
                Se monti solo la versione alleggerita dovrebbe caricare ugualmente..
                sbaglio?

Ale.

p.s.
                dico questo xk? ne sto comprando uno alleggerito x R6 2001
                il mecca mi ha proposto di togliere tutto o appunto montarne uno alleggerito.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Sap View Post
                  Amax54 scrive:
                  "-Bisogna ogni 2-3 turni ricaricare la batteria se si e' levato anche il magnete.(tramite cavo rapido)"

Sapevo che questo accadeva se "toglievi tutto"... volano, alternatore, magnete ecc.
                  Se monti solo la versione alleggerita dovrebbe caricare ugualmente..
                  sbaglio?

Ale.

p.s.
                  dico questo xk? ne sto comprando uno alleggerito x R6 2001
                  il mecca mi ha proposto di togliere tutto o appunto montarne uno alleggerito.

bisogna vedere....se e' quello YEC si ..ok fa ' la ricarica!!se sono quelli fatti in casa allora no!!
                  questo lo sai tu che l'hai visto!!

Comment

• Font Size
                    Ma se non fanno la ricarica non si fa prima a togliere tutto senza montarne uno alleggerito ??
                    Problemi di riequilibratura ??

p.s.
                    Se ho detto una caxxata frutatemi in pubblico!

;-)
                    Ale.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Sap View Post
                      Ma se non fanno la ricarica non si fa prima a togliere tutto senza montarne uno alleggerito ??
                      Problemi di riequilibratura ??

p.s.
                      Se ho detto una caxxata frutatemi in pubblico!

;-)
                      Ale.
                      no..assolutamente!! gli serve il minimo di peso per fare in modo che le cose funzionano..

Ma scusa!!...ma perche' non alleggerisci il tuo originale???
                      serve un tornio e uno che lo sappia adoperare ed il gioco e' fatto!!
                      se non sbaglio lo devi alleggerire di gr.500.

Comment

• Font Size
                        Beh ora a mettersi a farlo da soli... Non è eccessivo??!?!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Darbarz View Post
                          Beh ora a mettersi a farlo da soli... Non ? eccessivo??!?!
                          come pensi che si alleggeriscono i volani e alberi delle macchine da corsa? dal motore di uan 106 8 valvole si tolgono tra albero e volano 1.6 kg circa, logicamte l'albero lo fanno in rettiffica, ma il volano un buon tornitore non ha problemi a fare il lavoro

Comment

• Font Size
                            Originally posted by amax54 View Post
                            no..assolutamente!! gli serve il minimo di peso per fare in modo che le cose funzionano..

Ma scusa!!...ma perche' non alleggerisci il tuo originale???
                            serve un tornio e uno che lo sappia adoperare ed il gioco e' fatto!!
                            se non sbaglio lo devi alleggerire di gr.500.
                            Se hai visto com'? e riesci a toglierci 500 gr. alla prima accellerata si apre in due.

Comment

• Font Size
                              Qui la faccenda si complica....

Comment

X
                              Working...
                              X