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Ma è sempre meglio partecipare no?
sulla testa delle viti delle moto Jap c'e' quasi sempre scritto un numero (3/4/7/10)che indica la coppia di seraggio nell'utilizzo specifico.
per fare un 'esempio,se su una vite M8 c'e' scritto 4 andra' tirata a 1,8 kgm,se c'e' scritto 7 a 2,0 kgm,se c'e' scritto 10 a 2,8 kgm.
alla stesso modo su una vite da M10 il 4 sara' 2,6 kgm,il 7 3,8 kgm e il 10 4,6 kgm.
i valori da me riportati sono di fantasia perche' non ho sottomano la tabella di comparazione,ma la si trova su molti dei manuali di officina.
indipendentemente dal tipo di moto o da dove sono posizionati,la cifra sulla testa della vite ti dice quanto va tirata...
il libretto di uso e manutenzione non è un opzional da buttare .....serve per sapere tante cose sulla propria moto una di queste è la coppia di serraggio dei bulloni principali delle ruote,forcelle,etc......personalmente x il motore lascio fare a gente piu' esperta di mè.
Cmq se non hai la dinamometrica e hai paura che le viti si allentino la soluzione non è tirarle alla morte o metterci un etto di loctite. Le stringi un po' a sensazione e dopo un po' di km le controlli.
Cmq ogni tanto una controllatina al serraggio viti va fatta
Io ogni 2/3 uscite, ingrasso, stringo, controllo.... ma mi piace fare le cose fatte bene, quindi se riesco a prenderle a verso compro 2 dinamomentriche e stringo le viti il giusto. Poi magari ci faro` la mano e la usero` sempre meno.
Io ogni 2/3 uscite, ingrasso, stringo, controllo.... ma mi piace fare le cose fatte bene, quindi se riesco a prenderle a verso compro 2 dinamomentriche e stringo le viti il giusto. Poi magari ci faro` la mano e la usero` sempre meno.
bah..........non ? vero sul manuale officina vengono riportate di volta in volta quelle da ingrassare e quelle la frenare; ad esempio: bulloni/viti che assemblano telaio al motore vanno ingrassate; vite del cannotto va ingrassata; viti fissaggio pinze freno loctite....
sulla base di cosa dici questo?
e a cosa dovrebbe servire la lubrificazione?
per curiosit? ho controllato sul primo manuale di officina che avevo sottomano (suzuki gsxr 750), non viene indicata una sola vite da ingrassare!
ribadisco quanto detto: la parte filettata della vite deve essere pulita e sgrassata, questo almeno in teoria, poi nella pratica non ? strettamente necessario, ma comunque ? di certo sbagliato ingrassare la filettaura.
se vuoi posso farti una scansione di un libro di costruzione di macchine...
sulla testa delle viti delle moto Jap c'e' quasi sempre scritto un numero (3/4/7/10)che indica la coppia di seraggio nell'utilizzo specifico.
per fare un 'esempio,se su una vite M8 c'e' scritto 4 andra' tirata a 1,8 kgm,se c'e' scritto 7 a 2,0 kgm,se c'e' scritto 10 a 2,8 kgm.
alla stesso modo su una vite da M10 il 4 sara' 2,6 kgm,il 7 3,8 kgm e il 10 4,6 kgm.
i valori da me riportati sono di fantasia perche' non ho sottomano la tabella di comparazione,ma la si trova su molti dei manuali di officina.
indipendentemente dal tipo di moto o da dove sono posizionati,la cifra sulla testa della vite ti dice quanto va tirata...
non s? a quale unificazione si attengano i costruttori giapponesi, ma mi pare strana st? cosa.
L'unificazione iso e ansi prevedono che sulla testa della vite siano riportati due numeri che indicano:
1? sigma ultima della vite/100
2? (sigma snervamento/sigma ultima)x10
es.: 10.9
Su=1000 MPa
Sy=(Su x 9)/10=900
in realt? tali valori sono leggermente approssimati, perch? nel caso di vite di grado 10.9 risulta essere:
Su=1040 MPa
Sy=940 MPa
Il valore di interesse ? la tensione limite di precarico (che nel caso di viti di grado 10.9 vale circa 830 MPa).
Dalla tensione di precarico (tabulata) si pu? calcolare la forza assiale che interessa lo stelo di un bullone/vite, e da questa la coppia di serraggio necessaria a generarla.
Ovviamente le relazioni sono diverse a seconda della natura del carico, della sua variabilit? o meno col tempo ecc...
sulla base di cosa dici questo?
e a cosa dovrebbe servire la lubrificazione?
per curiosit? ho controllato sul primo manuale di officina che avevo sottomano (suzuki gsxr 750), non viene indicata una sola vite da ingrassare!
ribadisco quanto detto: la parte filettata della vite deve essere pulita e sgrassata, questo almeno in teoria, poi nella pratica non ? strettamente necessario, ma comunque ? di certo sbagliato ingrassare la filettaura.
se vuoi posso farti una scansione di un libro di costruzione di macchine...
sulla base di cosa?
dato che ho fatto le scuole elementari, medie, superiori ed un pezzetto di universit? ,ritengo, almeno, di saper leggere!
e leggendo il manuale officina della mia, e di altre, moto ducati questo c'? scritto!
quello che c'? scritto sui manuali jap non lo so......e non mi interessa!
sulla base di cosa?
dato che ho fatto le scuole elementari, medie, superiori ed un pezzetto di universit? ,ritengo, almeno, di saper leggere!
e leggendo il manuale officina della mia, e di altre, moto ducati questo c'? scritto!
quello che c'? scritto sui manuali jap non lo so......e non mi interessa!
Non conosco i dettami tecnici, pero` vi posso dire che alcuni bulloni nella R1 si erano un pochino ossidati (bulloni pinze, tamponi paratelaio, ecc.), ho messo un filo di grasso e problema risolto.
Di solito se vai in pista e monti e smonti spesso.
Perno ruota anteriore 7 kgm
Perno ruota posteriore 10 kgm
Viti piedini forcella 2 kgm
Pinze freno 4 kgm
Dischi 2 kgm
E` la mia eterna croce, stringo sempre troppo i bulloni, con conseguenze spesso spiacevoli. Forse ho trovato il modo per prendere la/le dinamometriche a verso, ma devo decidere se prenderne una o due. Giusto per rendermi conto, chi mi saprebbe dire a quanti kg stringere:
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