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cosigliatemi un ammo di sterzo

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    #16
    Ma un ammortizzatore di sterzo non funziona mica come una forcella senza cartucce? Cio? si dovrebbe indurire man mano che aumenta la velocit? del movimento, perch? lo smorzamento mi pare che sale col quadrato della velocit? (? per questo che hanno fatto le forcelle ed i mono con i pacchi lamellari). O no?

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      #17
      Chef appena posso.....

      Creg, vedo che non hai letto .... ma lo rispiego con parole tue ....
      "Come non Averlo" = Inutile (se non al Bar)
      "Cemento Armato" = Ingudabile (ovviamente riferito alla moto)

      Questo lo fanno pressoch? tutti, quindi "fare le cose per bene" o "fare il suo dovere" (Glad) non dipende da questo, ma dalla "Progressione di Intervento" cio?:

      Quanto riesce ad eliminare le Sbacchettate, lasciando cmq lo sterzo Libero... o quanto bisogna indurire lo sterzo per eliminare le Sbacchettate...

      In questo frangente ad esempio l'Ohlins ? decisamente superiore al Bitubo, ma entrambi avete sottolineato che sono Lineari cosa NON vera .... o meglio vera solo per il Bitubo .... questione di Relativit? !

      Il problema ? che superata una certa velocit? (80kmh) anche se lo sterzo ? duro, diventa molto difficile avvertirlo, e tutto sembra perfetto...

      Un esempio ? quello elettronico della Honda, entra in funzione quando si apre il Gas o in Velocit? .... provando la moto sembra perfetto, ma in pista tutti i tester delle riviste hanno evidenziato difficolt? nel cambiare le traiettorie impostate ... derivato dal fatto che ha un ritardo ad aprirsi, quindi in pista rimane sempre chiuso (cemento armato)...

      Per il CBR1000 consiglio a tutti di eliminarlo, per rendersi conto quanta MANEGGEVOLEZZA riescono ad acquistare .... pi? o meno lo stesso effetto di togliere 15kg. alla Moto ....

      Cemento Armato? una bella canzone dei Le Orme !!!

      Pro, lo smorzamento aumenta in base alla Velocit? ed alla Taratura...
      Poniamo che a V (Velocit?) 10 abbiamo una F (Forza) 10 e a V100 una F100 (per semplicit?)... in base alla Taratura posso avere un Amm.dS che:

      1) Lineare: a V10 oppone una F10, ma a V100 oppone solo F50 ... posso lasciarlo morbido o indurirlo in modo che a V10 mi dia una F20 e a V100 una F100 .... fa il suo dovere (anche se io NON la penso cos?).... caso Bitubo

      2) Poco Progressivo: a V10 oppone F10 e a V100 oppone F da 70 a 90 (secondo qualit?) ... rende pi? semplice trovare un buon Compromesso di regolazione ... ideale per evitare i Movimenti di Sterzo (dati da Sospensioni Troppo Rigide) .... per fare questo bisogna regolarlo tipo V10 F15 (cio? indurire lo sterzo) e ottenere V100 F100 (+ o -) .... caso Matris, Ohlins e Hyperpro CSC

      3) Progressivo: a V10 oppone F5 (Inesistente, non Inutile), ma a V100 oppone F100 (e poco pi?) senza cambiare regolazione .... Per i Movimenti di Sterzo ... si mettono a posto le Sospensioni !!! (che costa meno), cmq posso chiuderlo per avere anche V10 F20, ed ho un taglio di Forza che a V100 non fa esagerare la F .... caso Hyperpro RSC (consigliato in abbinamento alle Sospensioni Hyperpro)

      Questo per quanto riguarda i modelli Radiali .... per i Rotativi lascio la parola ....

      PS: Ho messo le marche da voi citate, senza intezioni di fare classifiche in quanto per me di fronte al RSC anche il nostro CSC ? "scarso", bench? secondo la rivista Motorrad sia il Migliore insieme all'Ohlins (RSC non c'era)

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        #18
        bellissime risposte Mr. Molla e devo dire che se anche uno come me ha capito, sei bravo davvero ...

        adesso però mi hai messo molti dubbi e contemporaneamente incuriosito a manetta... io ho appena montato delle forke ohlins e un mono sempre ohlins su una tuono 2006, prima era una rsv e per me bastaveno tranquillamente sachs e showa ma vista la trasformazione ho approfittato di una occasione e ho cambiato... ora nella mia rsv non avevo necessità (per la mia guida su strada) si un ammortizzatore di sterzo, mentre provandolo in pista (non molti click ad un ohlins di serie) ho trovato molti benefici.. ora credo proprio visto l'indole un po più sbarazzina dell'anteriore della tuono è un'acquisto che intendo fare...
        tu consiglieresti cmq un progressivo pur montando delle 'molle' standard???
        oppure è meglio montare un più 'classico' ammortizzatore di sterzo???

        grazie fin d'ora della risposta..

        P.s.: magari già che ci sei dammi pure qualche consiglio sul modello della tua linea più adatto a me... poi magari ci sentiamo via pm...
        Last edited by vision; 05-06-07, 22:39.

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          #19
          Il vantaggio che hai sentito ? derivato in particolare da uno sterzo pi? solido, e dal fatto che in pista l'indurimento dato da un Amm.dS non si avverte + di tanto ... o meglio i vantaggi sono ben superiori alla perdita di maneggevolezza, ben recuperabile da una guida pi? di corpo....

          Intanto penso che trasformando la RSV in Tuono, dovresti inclinare di pi? la moto sull'avantreno, visto che ora il peso del corpo ? pi? spostato verso il posteriore ... probabilmente l'anteriore tende a galleggiare e quindi muoversi, e l'Amm.dS risolve il problema ... ma un assetto migliore pu? fare lo stesso effetto ... oltre a migliorare ingresso ed uscita dalle curve ....

          Cio? lavorando su Assetto e Sospensioni migliori 2 volte, con l' Amm.dS eviti un problema e peggiori la maneggevolezza (in base a quanto devi chiuderlo)....

          Ti consiglio ? di mettere un Ohlins ( ) che si sposerebbe con le Sospensioni, oppure nel caso di Hyperpro un CSC che ha un funzionamento decisamente simile ....
          Per quanti riguarda l' RSC va sempre bene, ma costa 40? di pi? e li vale tutti solo in abbinamento con le Sospensioni o Molle Hyperpro ....

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            #20
            io sul 636 avevo proprio il matris M3 e mi sono trovato benissimo!!
            mi sono trovato talmente bene che ne ho comprato uno anche per la 10r...consigliatissimo

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              #21
              Compra quello che trovi a meno, ? un'oggetto non strettamente indispensabile su un 600.

              Piuttosto quando lo acquisti (nel caso di un usato) controlla che la corsa del pistoncino sia lineare e non con microscatti (bolle di aria nel circuito) percebili al tatto sparando "una sega" al pistoncino ai vari gradi di durezza.

              I Matris sono tra i migliori anche nelle serie economiche.

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                #22
                Originally posted by Ultrone View Post
                I Matris sono tra i migliori anche nelle serie economiche.
                Vabb? ... NON Esageriamo !!!

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