Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Girare la gomma

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Girare la gomma

Posso darvi finalmente conferma anke io ke girare la gomma,ossia cambiare il senso di rotazione non mi ha dato alcun problema ad Adria anzi ho tirato gi? da 1.29.7 a 1.29.2 grazie a tutti coloro i quali mi hanno consigliato nei precedenti post.
    Gomma Pirelli Sc2

• Font Size
    come dire "...vi confermo che entrare in un senso unico contromano non cagiona nessun danno alla salute. io l'ho fatto ieri,e dall'altra parte non e' arrivato nessuno..."

ognuno e' libero di fare cio' che vuole, ma non mi sembra il caso esortare chicchessia ad imitarlo...

Comment

• Font Size
      visto ke in molti avevano il mio stesso dubbio mi sembrava sensato far presente la mia vicessitudine,tutto qui, ti sembra un'esortazione? un forum esiste proprio per raccogliere i pareri e i fatti di tutti

Comment

• Font Size
        se posso dire la mia io non lo farei mai ma sono daccordo con daveR1 nel fatto di dire le sue impressioni sull'argomento

Comment

• Font Size
          Dico la mia opinione... le gomme hanno un senso di rotolamento e il perchè risiede nel fatto che la carcassa è avvolta radialmente ed unita alle estremità come il nastri delle cartatrici per capirci. Usandole dal lato giusto le tele tendono a "chiudersi", "avvolgersi" su se stesse, usandole al contrario tendono ad "aprirsi", "slabrarsi".

Ora premesso che in moltissimi girano le gomme al contrario e premesso che fino ad oggi personalmente non ho sentito casi di cedimento tele... è comunque giocare col fuoco. Può andare bene anche mille volte.. ma perchè andarsele a cercare?

Avete presente il botto di Nakano in rettilineo al mugello qualche anno fa'? è stato un cedimento per un difetto delle tele... se dovesse capitare lo scollamento del punto di attacco delle tele l'effetto sarebbe quello.

Ora in linea di massima personalmente non consiglierei di farlo anche se l'avessi fatto un milione di volte sempre a buon fine. Per risparmare poi cosa.. 100€ di gomma? ditemi vuoi quanto ne vale la pena...

Da quando vado in moto mi hanno sempre insegnato 1 cosa... mai lesinare su gomme e freni.
          Last edited by sandro76; 30-05-07, 10:35.

Comment

• Font Size
            purtroppo hai fottutamente ragione,ma come ***** è possibile ke dopo una giornata Ad Adria la parte a sinistra è ridotta così male...ma si può spendere 320€ di gomma ad ogni uscita???

Comment

• Font Size
              Originally posted by DaveR1 View Post
              purtroppo hai fottutamente ragione,ma come ***** ? possibile ke dopo una giornata Ad Adria la parte a sinistra ? ridotta cos? male...ma si pu? spendere 320? di gomma ad ogni uscita???
              caz...e tu da torino vai ad adria a distruggere le gomme? cambia pista

e ascolta il consiglio di trotta e sandro

Comment

• Font Size
                Anche io ho girato pi? volte le gomme, specie quando mi capita di girare su piste particolarmente destrose o sinistrose... Ho invertito il senso di rotolamento sia dell'anteriore che del posteriore senza mai avere problemi o malfunzionamenti se escludiamo quando, con alcune gomme intagliate, hai ovviamente i bordi dell'intaglio che si usurano in malomodo.
                Premetto che questo genere di "pratica" l'ho effettuata sia su piste lente come Adria che su aereoporti come Monza, girando a buon livello per un amatoriale.
                Non consiglio e non sconsiglio... ognuno faccia quello che vuole. Io di buttare una gomma dopo mezza giornata non ne ho voglia, quindi le giro...
                Piuttosto ? da segnalare che la spalla della gomma, dopo ripetuti montaggi/smontaggi perde tono quindi la gomma pu? dare cedimenti anomali in fase d'appoggio..
                bull

Comment

• Font Size
                  ma,scusatemi una cosa...
                  ma voi avete delle piste in cui si gira in tondo?
                  ogni pista ha piu' curve da un lato che dall'altro,ma se giriamo una gomma tutta consumata a DX l'unico risultato sicuro sara' quello di rischiare di cadere in una curva a sx,che ci sara' sicuramente anche in una pista destrorsa...

Comment

• Font Size
                    ciao ragazzi e ciao longo, il quesito che vi pongo ? questo: in caso di caduta causata dallo sfaldarsi di una gomma girata credo che i costi siano di molto superiori nel confronto di una gomma post nuova. e poi raga ogni volta che entriamo in pista per piano o forte che giriamo stiamo rischiando la vita anche per causa di guai tecnici quindi cerchiamo di ridurre i rischi calcolabili

Comment

• Font Size
                      Originally posted by dinisan7 View Post
                      ciao ragazzi e ciao longo, il quesito che vi pongo ? questo: in caso di caduta causata dallo sfaldarsi di una gomma girata credo che i costi siano di molto superiori nel confronto di una gomma post nuova. e poi raga ogni volta che entriamo in pista per piano o forte che giriamo stiamo rischiando la vita anche per causa di guai tecnici quindi cerchiamo di ridurre i rischi calcolabili
                      ti quoto alla grande

Comment

• Font Size
                        Mah, lo sapete come la penso, ognuno faccia come vuole... Per me la cosa è ok, poi tutti ragionano con la propria testa...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Darbarz View Post
                          Mah, lo sapete come la penso, ognuno faccia come vuole... Per me la cosa è ok, poi tutti ragionano con la propria testa...
                          il problema è che in questo modo si mettono a rischio anche gli altri che girano in pista con te

Comment

• Font Size
                            Originally posted by gianluca78 View Post
                            il problema ? che in questo modo si mettono a rischio anche gli altri che girano in pista con te
                            Ecco, su questo non sono d'accordo, non metti a rischio proprio nessuno, ti assicuro che per il calcolo delle probabilit? ? molto pi? facile cadere per altre cose che sembrano pi? stupide che per girare le gomme. Io ci faccio tranquillamente anche le gare con le gomme al contrario, ma come detto sono scelte personale che per? non mettono in pericolo nessuno...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Darbarz View Post
                              Ecco, su questo non sono d'accordo, non metti a rischio proprio nessuno, ti assicuro che per il calcolo delle probabilit? ? molto pi? facile cadere per altre cose che sembrano pi? stupide che per girare le gomme. Io ci faccio tranquillamente anche le gare con le gomme al contrario, ma come detto sono scelte personale che per? non mettono in pericolo nessuno...
                              non la penso come te perchè per caso ti dovesse scoppiare una gomma mentre uno ti è in scia il rischio non sarebbe solo tuo.
                              certe cose credo dovrebbero vietarle da regolamento.

Comment

X
                              Working...
                              X