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DISCHI FRENO:domanda.

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    #1

    DISCHI FRENO:domanda.

    Sento parlare di dischi di tutti i tipi: flottanti, in ghisa, in acciaio, originali e non...
    1 Che differenza c'è dai dischi flottanti a quelli "normali"?
    2 I dischi in ghisa: pregi e difetti.
    3 Non originali, i migliori sono....?
    Scusate l'igggnnnoranza, ma non mi piace leggere senza sapere.
    Last edited by Giu72; 26-05-07, 21:18.

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    #2
    Siamo proprio a digiuno eh?

    Brevemente:
    Il disco flottante , tramite nottolini "speciali" ? fissato in modo tale da avere un minimo di movimento e ,di conseguenza, poter aderire perfettamente alle pastiglie, credo, anche quando per lo sforzo la pista si ? lievemente danneggiata.
    Il PRO ? questo (contatto costante con le pastiglie) i contro sono dati dall a pi? rapida usura di mozzo disco/nottolini ma che comunque sono rapidamente sostituibili.n Altro contro, la rumorosit? dell'insieme(flottante)

    Disco in ghisa: a parit? di superfice, MAGGIOR attrito e, soprattutto, grande resistenza al calore:elimina il fading perch? non si surriscalda come l'acciaio...
    Il contro, ? dato dal maggior peso che accresce l'effetto giroscopico della ruota , ma i dischi in ghisa a pista bassa eliminano anche questo problema, richiedendo per?, una pinza apposita se non vado errato.

    Premettendo che sovente i dischi originali SEMBRANO poco efficaci per precisa scelta delle case(a volte vengono montate pastiglie con bite debole per non rendere tragica e stressante la guida su strada), i dischi NON originali migliori...NON ESISTONO...Ognuno ha le sue preferenze ma spesso sono dovute ad esperienze con ottimi o pessimi accoppiamenti disco/pastiglia. Il mio meccanico ha investito tempo e soldi per trovare questo accoppiamento, ci ha speso come a comprare due dischi aftermarket ma almeno pu? dire che nel 90% dei casi ? tutta questione di trovare la pastiglia giusta.

    Se poi si parla di professionisti della pista allora ? ovvio che anche il disco debba essere pi? specialistico...

    Tornando al migliore...Come hai letto prima la risposta ? impossibile proprio perch? la domanda dell'utente pu? essere estremamente variegata...

    Da quel che leggo sul forum statisticamente la gente si trova molto bene coi Discacciati, ma d'altronde pochi possono dire di averne provati pi? di un
    tipo...

    Io personalmente se desiderassi pi? morso andrei sulla ghisa...

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      #3
      se non sbaglio per i dischi diversi dall'acciaio non frenano a freddo.

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        #4
        come è stato già detto tuto stà nell'accoppiamento disco pastiglia
        io sul 600 montavo i wave della braking appena presi ho montato delle pastiglie ferrodo sinterizzate
        non frenavano una mazza ho cambiato pastiglie e ho messo le sue cm55(la moto la uso solo su strada) la prima frenata ho rischiato di capotarmi non me la spettavo il mordente era cambiato sensibilmente in meglio

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          #5
          Originally posted by ¨˜`°º SimonE º°`˜¨ View Post
          se non sbaglio per i dischi diversi dall'acciaio non frenano a freddo.
          Sbagli!

          Anche perchè la ghisa non la puoi certo far diventare rovente...
          Last edited by gabelbrucken; 27-05-07, 09:38.

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            #6
            quindi con i miei dischi originali possono andare le SBS dual carbon?

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              #7
              certo perchè no

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                #8
                dicono che sono molto buone le Carbone Lorraine

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                  #9
                  Originally posted by ??`?? SimonE ??`?? View Post
                  se non sbaglio per i dischi diversi dall'acciaio non frenano a freddo.
                  si ? vero. a freddo frenano poco, sul baganato anche (ma puo' essere un vantaggio..)
                  se dovessi dargli una brutta scaldata (surriscaldati) poi li devi buttare.

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                    #10
                    Ho il classico problema dei dischi originali Honda si sono stortati e vibrano...
                    Quindi pensando al cambio vorrei farmi un'idea di quello che fa al caso mio.
                    Ho letto che con i flottanti si spende poco, che gli aftermarket sono ottimi e quelli in ghisa hanno delle caratteristiche particolari.

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                      #11
                      Originally posted by max750s View Post
                      si ? vero. a freddo frenano poco, sul baganato anche (ma puo' essere un vantaggio..)
                      se dovessi dargli una brutta scaldata (surriscaldati) poi li devi buttare.

                      Foll?a pura! Mi spiace Max, ma ? erratissimo...
                      Non esiste il problema " a freddo" per la ghisa...Perch? sostanzialmente non si scaldano pi? di tanto...Surriscaldarli non ? cos? facile...

                      E comunque si ritorna al discorso delle pastiglie giuste per il tipo di utilizzo...

                      Tornando al CBR di Giu le SBS DC vanno bene, sono per? abbastanza sportive...Quelle s? che a freddo e sotto l'acqua frenano poco e pu? magari essere un vantaggio...

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                        #12
                        Originally posted by max750s View Post
                        si ? vero. a freddo frenano poco, sul baganato anche (ma puo' essere un vantaggio..)
                        se dovessi dargli una brutta scaldata (surriscaldati) poi li devi buttare.

                        Foll?a pura! Mi spiace Max, ma ? erratissimo...
                        Non esiste il problema " a freddo" per la ghisa...Perch? sostanzialmente non si scaldano pi? di tanto...Surriscaldarli non ? cos? facile...

                        E comunque si ritorna al discorso delle pastiglie giuste per il tipo di utilizzo...

                        Tornando al CBR di Giu le SBS DC vanno bene, sono per? abbastanza sportive...Quelle s? che a freddo e sotto l'acqua frenano poco e pu? magari essere un vantaggio...


                        I flottanti si spende poco...Certo ...ma chi pu? spende meno spende...Diffidate dai prodotti che si trovano col 40'% di sconto sul listino...il motivo c'?...

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                          #13
                          allora acciaio e ghisa frenano pure a freddo, per il resto nada ?

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                            #14
                            Vorr? dire che mi faccio fare un preventivo per brembo e discacciati.
                            Con questi, pastiglie zcoo,sbs dc, carbon loraine o......?

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                              #15
                              Originally posted by ??`?? SimonE ??`?? View Post
                              allora acciaio e ghisa frenano pure a freddo, per il resto nada ?
                              Per il resto cosa?

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