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Parere tecnico

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    #1

    Parere tecnico

    Avrei pensato di provare ad abbassare il baricentro del gixxer 1000.
    Lo farei per una questione di reattivit? nel tornare s? dalla piega e anche per...un fattore psicologico.
    Pensavo che abbassando in egual misura posteriore e anteriore, la ciclistica non subisse stravolgimenti particolari visto che la distribuzione delle masse rimarrebbe invariata.
    Ma qlc me l'ha vivamente sconsigliato, dicendo che la guida subirebbe un netto peggioramento.
    C'? qualche esperto tra noi che sa darmi il suo punto di vista? Mr Molla??

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    #2
    Il ragionamento è giusto... se lo giri al contrario... il baricentro se è alto la moto è più agile e reattiva perchè il braccio di leva che va' dal terreno al baricentro è favorevole.. Non a caso quando si cerca l'agilità nelle s si apre molto l'estensione degli ammortizzatori... in maniera che la moto sia alzi molto e il più velocemente possibile durante il cambio di direzione.

    Quindi... se la tua moto è poco reattiva.. non devi abbassare un bel niente ma dei due alzare..
    Quindi... io proverei prima ad aprire l'idraulica in estensione e se non basta alzarla sia davanti che dietro.

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      #3
      non e' cosi' semplice...
      in linea di massima,piu' alzi il baricentro e meno devi piegare la moto per percorrere la curva.
      di contro,piu' il baricentro e' alto e maggiore e' il momento d'inerzia,per cui la moto e' leggermente piu' lenta nei cambi di direzione.
      come sempre sulle moto,si tratta di trovare il giusto compromesso...
      Last edited by trottalemme; 23-05-07, 18:27.

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        #4
        Originally posted by trottalemme View Post
        in linea di massima,piu' alzi il baricentro e meno devi piegare la moto per percorrere la curva.
        Secondo me ? il contrario

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          #5
          secondo la fisica no...

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            #6
            allora dammi una spiegazione "fisica"....
            Last edited by chef; 24-05-07, 05:29.

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              #7
              Originally posted by trottalemme View Post
              non e' cosi' semplice...
              in linea di massima,piu' alzi il baricentro e meno devi piegare la moto per percorrere la curva.
              di contro,piu' il baricentro e' alto e maggiore e' il momento d'inerzia,per cui la moto e' leggermente piu' lenta nei cambi di direzione.
              come sempre sulle moto,si tratta di trovare il giusto compromesso...

              Il fatto che pi? ? alto ? il baricentro pi? il raggio effettivo di curvatura ? minore a parit? di rollio ? giusto..
              Sbagliato invece il discorso dell'inerzia... L'inerzia detto in parole molto povere ? l'energia accumulata dalla massa per la velocit? 2 parametri che non cambiano nella differenza di altezza, quindi non cambia la quantit? di inerzia; cambia invece il rapporto di leva... come dicevo sopra.
              Per passare ad esempio da una curva a Dx a una curva a Sx devi imprimere una forza ovviamente... la forza ? proprio quella di inerzia e per effetto di leva dove il fulcro ? il punto di contatto a terra ruota il mezzo "rolla" da una parte all'altra.. La velocit? di reazione ? quindi proporzionata all'inerzia per la distanza di leva (che va' appunto dal baricentro al punto di contatto a terra nella sua verticale). Ora la domanda ?... A parit? di velocit? di rollio pensi che bisogner? imprimare pi? forza quando la leva ? corta (baricentro basso) o quando la leva ? lunga (baricentro alto)? Per deduzione si arriva a capire che a parit? di forze applicate roller? pi? velocemente la moto alta e non bassa.

              Riassunto in poche parole.. pi? ? alta pi? ? agile

              Anche se poi nello specifico ci sarebbero altri parametri da valutare come l'effetto giroscopico delle masse volaniche del motore ad opporsi...

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                #8
                Originally posted by chef View Post
                allora dammi una spiegazione "fisica"....
                Io te ne d? una pratica...Guarda le enduro come un KTM Adventure, un GS o pi? sportivamente parlando, la Tuono...Sono pi? rapide nelle curve in successione...Perch? scendono rapidamente in piega ...grazie al baricentro alto...SEMPRE GRAZIE AL BARICENTRO ALTO NON HANNO BISOGNO DI PIEGARE MOLTO, E il BUTTARSI DALL'ALTRA PARTE CON EFFETTO PENDOLO E' RAPIDISSIMO...Se per? venissero guidate cercando velocit? in percorrenza e grandi pieghe ,effettivamente sarebbero pi? lente( o quanto meno pi? faticose) a rialzarsi...Quindi, poich? si ? portati a guidarle da motard, moto a baricentro alto "fanno le curve"(in generale) pi? rapidamente...Soprattutto su strada...

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                  #9
                  Originally posted by gabelbrucken View Post
                  Io te ne dò una pratica...Guarda le enduro come un KTM Adventure, un GS o più sportivamente parlando, la Tuono...Sono più rapide nelle curve in successione...Perchè scendono rapidamente in piega ...grazie al baricentro alto...SEMPRE GRAZIE AL BARICENTRO ALTO NON HANNO BISOGNO DI PIEGARE MOLTO, E il BUTTARSI DALL'ALTRA PARTE CON EFFETTO PENDOLO E' RAPIDISSIMO...Se però venissero guidate cercando velocità in percorrenza e grandi pieghe ,effettivamente sarebbero più lente( o quanto meno più faticose) a rialzarsi...Quindi, poichè si è portati a guidarle da motard, moto a baricentro alto "fanno le curve"(in generale) più rapidamente...Soprattutto su strada...

                  Scusami se mi permetto di correggere o meglio specificare questa frase..

                  Il problema relativo alla velocità di percorrenza e alle grandi piege deriva in effetti dall'instabilità che l'altezza maggiore di baricentro genera e dalla tipologia di moto che ripartisce poco carico sull'anteriore. Quindi la minor velocità e la difficoltà della grande piega non la si percepisce in funzione diretta del baricentro più alto ma indirettamente tramite la mancata stabilità che non ci permette di piegare più di quel tanto in sicurezza.

                  Sarebbe troppo bello potersi permettere moto alte senza non dover sacrificare qualcosa... nella fattispecie la stabilità, soprattutto alle alte velocità dove per la deportanza naturale del mezzo tende ad alleggerire ulteriormente l'anteriore.
                  Last edited by sandro76; 24-05-07, 06:52.

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                    #10
                    Originally posted by sandro76 View Post
                    Il problema relativo alla velocit? di percorrenza e alle grandi piege deriva in effetti dall'instabilit? che l'altezza maggiore di baricentro genera e dalla tipologia di moto che ripartisce poco carico sull'anteriore. Quindi la minor velocit? e la difficolt? della grande piega non la si percepisce in funzione diretta del baricentro pi? alto ma indirettamente tramite la mancata stabilit? che non ci permette di piegare pi? di quel tanto in sicurezza.
                    Direi che ? quello che dico io... stessa curva a parit? di velocit? col baricentro pi? alto devi piegare di pi? per compensare la foza centrifuga. Il fatto che le moto moderne abbiano il baricentro pi? alto rispetto al passato ? perch? (col baricentro alto) sei pi? veloce nell' entrata in curva. Il fatto di dovere piegare di pi? ? compensato dalle migliori gomme che ci sono algiorno d' oggi.

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                      #11
                      Originally posted by gabelbrucken View Post
                      Io te ne d? una pratica...Guarda le enduro come un KTM Adventure, un GS o pi? sportivamente parlando, la Tuono...Sono pi? rapide nelle curve in successione...Perch? scendono rapidamente in piega ...grazie al baricentro alto...SEMPRE GRAZIE AL BARICENTRO ALTO NON HANNO BISOGNO DI PIEGARE MOLTO, E il BUTTARSI DALL'ALTRA PARTE CON EFFETTO PENDOLO E' RAPIDISSIMO...Se per? venissero guidate cercando velocit? in percorrenza e grandi pieghe ,effettivamente sarebbero pi? lente( o quanto meno pi? faticose) a rialzarsi...Quindi, poich? si ? portati a guidarle da motard, moto a baricentro alto "fanno le curve"(in generale) pi? rapidamente...Soprattutto su strada...
                      Le enduro sono pi? rapide nei cambi di direzione grazie al maggior braccio di leva dato dal manubrio largo.

                      Perch? pensi che i piloti si abbassino e si buttino all' interno della curva? Per abbassare il baricentro. Quindi a parit? di baricentro (inclinazione della moto) pi? velocit?.

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                        #12
                        Non ? cos? chef,

                        I piloti non vogliono abbassare il baricentro ma avere un rollio effettivo maggiore rispetto a quello della sola moto.
                        Il maggior rollio diminuisce il raggio di curvatura.

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                          #13


                          Ho trovato solo questa immagine (che ovviamente l'ho presa dal mio sito ) dove rappresenta il raggio teorico ed effettivo di curvatura rispetto al rollio.

                          Nella figura il pilota non si sporge dalla moto e il suo baricentro ? sullo stesso asse del baricentro moto.

                          Se il pilota si spostasse (e mi dispiace non avere nessuna immagine in merito) il suo baricentro si sposterebbe con un rollio maggiore rispetto a quello della moto stessa, tuttavia il raggio effettivo di curva lo ottieni prendendo come punto di riferimento il baricentro del complesso moto pi? pilota che non essendo sullo stesso asse... si otterr? facendo la giusta media proporzione.

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                            #14
                            scusa ma rimango della mia idea...

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                              #15
                              Questo l' preso da qui:

                              http://www.aprilia.com/caferacing_dettaglio.asp?id=41

                              Direi che non ci sono pi? dubbi

                              Ma perch? ci si sporge in curva? Semplicemente per percorrerla nel modo pi? veloce possibile, senza correre il rischio di cadere. Lo spostamento del corpo si rende necessario per abbassare la posizione del baricentro (punto in cui si pensano idealmente applicate tutte le forze), in modo da rendere il mezzo pi? stabile durante la percorrenza della curva stessa. In soldoni: la moto ha un suo baricentro (fisso e non modificabile), il pilota ha un suo baricentro. Il sistema uomo + moto ha un baricentro variabile a seconda della posizione in cui si sistema il pilota. L?obbiettivo di percorrere una curva il pi? rapidamente possibile ? facilmente raggiungibile proprio spostando il peso all?interno della curva, abbassando di conseguenza il baricentro dell?insieme uomo + moto, senza dover per questo raggiungere inclinazioni limite. La stessa curva percorsa alla stessa velocit? con un pilota che non si sporge richieder? angoli di piega decisamente superiori, a scapito della sicurezza. Inclinando maggiormente la moto si va, infatti, a diminuire la superficie di appoggio del pneumatico, con conseguente minore tenuta. Il movimento del corpo (tanto pi? ampio quanto pi? veloce ? la curva) diventa pertanto fondamentale per una guida realmente efficace.


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