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Cornetti aspirazione r1 racing...delucidazioni

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    #1

    Cornetti aspirazione r1 racing...delucidazioni

    Salve,
    volevo rivolgere una domanda ai tecnici del forum.
    Clikate nel link e guardate se questi cornetti sono validi o sono solo una minchiata Americana..
    In pratica cosa fanno???
    grazie







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    #2
    da soli di solito non fan nulla e poi dipende dalla differenza di profilo dagli originali...

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      #3
      cambiando la lunghezza cambia la curva di erogazione, poco ma cambia... mettendoli a coppie come nella foto mi sa che l'intento è quallo di avera la moglie PIENA e la botte UBRIACA.... ovvero... il nulla + assoluto...

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        #4
        tutti i 4 cilindri hanno i cornetti centrali diversi da quelli esterni.
        in quell'annuncio c'? da capire che differenza hanno dagli originali e soprattutto se ad Amax servono veramente

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          #5
          Originally posted by sunme View Post
          tutti i 4 cilindri hanno i cornetti centrali diversi da quelli esterni.
          in quell'annuncio c'? da capire che differenza hanno dagli originali e soprattutto se ad Amax servono veramente
          a me non servono veramente!! e' solo sapere come funzionano le cose....
          la mia R1 va da bestia....e per un amatore come me ho bisogno prima imparare a guidare come i piloti anziche' elaborare la moto..
          Io non sono uno di quelli che spende milioni per elaborare la moto e poi li vedi a girare a Magione in 1:27!!!

          la mia r1 infatti ha solo scarico,sospensioni e centralina...L'INDISPENSABILE!!! nooo?? ..e per la cronaca a Magione giro in 1:17......MA CE N'E' ANCORA DA MANGIARE!!!!!

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            #6
            La lunghezza determina la velocità di risonanza dell'onda che si propaga, quindi variando la lunghezza dei cornetti d'aspirazione si può ottimizzare la resa al regime più consono alle nostre esigenze.

            Ma non c'è solo questo di parametro... c'è la conicità che in media varia da 1 a 7 gradi di convergenza. In breve più è conico più rende in alto... più è cilindrico più viene favorita l'erogazione in basso.
            Poi c'è il raccordo finale che serve ad evitare turbolenze.

            Nei sistemi più evoluti i cornetti hanno una sezione tronco-conica a raggio variabile per ottenre il massimo rendimento senza distacchi del flusso d'aria in parete.

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              #7
              Originally posted by sandro76 View Post
              La lunghezza determina la velocit? di risonanza dell'onda che si propaga, quindi variando la lunghezza dei cornetti d'aspirazione si pu? ottimizzare la resa al regime pi? consono alle nostre esigenze.

              Ma non c'? solo questo di parametro... c'? la conicit? che in media varia da 1 a 7 gradi di convergenza. In breve pi? ? conico pi? rende in alto... pi? ? cilindrico pi? viene favorita l'erogazione in basso.
              Poi c'? il raccordo finale che serve ad evitare turbolenze.

              Nei sistemi pi? evoluti i cornetti hanno una sezione tronco-conica a raggio variabile per ottenre il massimo rendimento senza distacchi del flusso d'aria in parete.
              ottima spiegazione!!..ma di quelli che ho trovato in e bay che ne pensi??servono a nulla??

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                #8
                Non ho dato parere dei cornetti in questione perchè innanzitutto non so' come sono gli originali dell'R1, secondo non so' che utilizzo ne devi fare tu della moto e visto che non esistono cornetti giusti o sbagliati ma solo scelte diverse in base all'utilizzo... non saprei darti un parere obbiettivo.

                Se la moto la devi utilizzare in pista dove i bassi regimi non vengono sfruttati.. quelli non sono di certo il massimo, probabilmente vanno bene per un utilizzo un po' più stradale.

                A prescindere comunque dall'utilizzo a mio avviso non sono concepiti al meglio.
                Mi sembrano molto alti per un utilizzo pistaiolo, con poca angolazione e il raggio di curvatura del labbro superiore è troppo piccolo e finisce troppo presto.

                Per quella cifra secondo mè si puù ottenere di meglio.

                Comunque prendi queste mie considerazioni personali con le pinzette perchè ovviamente sono solo teorie

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                  #9
                  Riesumo questo 3D per far vedere come io sto realizzando i miei:

                  Ecco gli originali della mia (Cbr1000 da Sbk):





                  Ed ecco quelli che sto realizzando io anche se non ho ancora finito:






                  Come da in foto presentano una conicit? diversa, un'altezza diversa, la finitura superficiale rugosa e soprattutto una raggiatura finale doppia..

                  Quando li avr? finiti li testeremo a banco prova lanciando la moto prima con gli originali e poi con questi modificati...

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                    #10
                    diversissima direi

                    son curioso di vedere i risultati

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                      #11
                      per me avrai molto in basso e nulla in alto....comunque aspettiamo la prova....

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                        #12
                        Originally posted by amax54 View Post
                        per me avrai molto in basso e nulla in alto....comunque aspettiamo la prova....

                        ? il contrario

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                          #13
                          Originally posted by sandro76 View Post
                          Riesumo questo 3D per far vedere come io sto realizzando i miei:

                          Ecco gli originali della mia (Cbr1000 da Sbk):





                          Ed ecco quelli che sto realizzando io anche se non ho ancora finito:






                          Come da in foto presentano una conicit? diversa, un'altezza diversa, la finitura superficiale rugosa e soprattutto una raggiatura finale doppia..

                          Quando li avr? finiti li testeremo a banco prova lanciando la moto prima con gli originali e poi con questi modificati...
                          Complimenti del lavoro...se posso erh, erh ...come li hai fatti? Voglio dire, al tornio? Con che materiale? Come fai ad ottenere quella finitura superficiale rugosa e cosa porta come vantaggio? grazie, ciao

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                            #14
                            Sono in plastica, ottenuti con stampaggio sottovuoto (termoformatura) che faccio io.. Il materiale è Abs; ovviamente ho dovuto fare uno stampo ricavato in alluminio.
                            La rugosità superficiale, detta anche gofratura, mi serve per impedire il distacco del flusso d'aria in parete evitando quindi turbolenze incontrollate e perdite di portata inutili. Più o meno è lo stesso concetto delle palline da golf.

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                              #15
                              Originally posted by amax54 View Post
                              per me avrai molto in basso e nulla in alto....comunque aspettiamo la prova....
                              Come dice Sunme ? il contrario... pi? ? corto pi? risuona velocemente agli alti numri di giri ottimizzando il rendimento in alto.

                              In basso anche se si vuota non mi interessa tanto sotto i 6000giri il mio motore gi? adesso va' pi? o meno come un Ciao Piaggio depotenziato... Quindi peggio di cos?... tanto pi? che in gara o comunque in pista sotto gli 8/9000 non ci scendo mai.

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