Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma i cuscinetti di sterzo conici...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ma i cuscinetti di sterzo conici...

    .. che da Scardino.. sono migliori o peggiori di quelli a sfera che monta la mia R1 2002/2003???

    Il mio mecca dice che sono peggiori, ma c'? chi sostiene il contrario!!!
    Illuminatemi!!!

  • Font Size
    #2
    non so che monta scardino, ma i conici servono per assorbire meglio la compressione e sullo sterzo direi che sono pi? indicati.

    certo che un cuscinetto a sfere con le "palle" ? meglio di uno a rulli conici di cioccolato

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by sunme View Post
      non so che monta scardino, ma i conici servono per assorbire meglio la compressione e sullo sterzo direi che sono pi? indicati.

      certo che un cuscinetto a sfere con le "palle" ? meglio di uno a rulli conici di cioccolato
      si ovvio.. aspetto il parere di ABEZZE anche che anche lui mi sembra ci sia passato!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by StarDevil View Post
        si ovvio.. aspetto il parere di ABEZZE anche che anche lui mi sembra ci sia passato!
        Per esperienza sulle Honda ufficiali SBK, STK ecc.ecc. molti team utilizzano i cuscinetti a sfera perch? dicono che sono migliori....poi dipende dai materiali e qualit?....infine ognuno ha il suo parere!!!!!!!!!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          ma si alla fine me ne frego... ognuno ha il suo parere... monto quelli che mi ha dato scardino e stop!!! peggiori o migliori nn penso che mi stravolgano la moto!

          Comment


          • Font Size
            #6
            io monto una marzocchi rac 50 ho messo i cuscinetti conici, no problem....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io ho messo poco tempo fa quelli conici (presi da scardino)... di differenze non ne ho notate tante...a parte un lievissimo miglioramento nella precisione dell'avantreno (ma gi? prima era ottima)!!

              Cmq da quello che mi hanno detto... i conici in caso di incidente (sgratt...sgratt.. ) non sfondano il canotto come quelli a sfera!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Polsodighisa View Post
                Io ho messo poco tempo fa quelli conici (presi da scardino)... di differenze non ne ho notate tante...a parte un lievissimo miglioramento nella precisione dell'avantreno (ma gi? prima era ottima)!!

                Cmq da quello che mi hanno detto... i conici in caso di incidente (sgratt...sgratt.. ) non sfondano il canotto come quelli a sfera!!
                molto strana sta cosa......i conici sono pi? grossi!
                cio? hanno una maggiore superfice di contatto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  allora, dipende dai carichi...
                  i cuscinetti a sfere radiali montati a volte in primo equipaggiamento sono adatti a sopportare carichi, appunto ,radiali, ed in misura minima anche un leggero carico assiale.
                  nel caso del cannotto di sterzo, dato che la componente assiale del carico ha una entità non trascurabile ,sarebbe meglio adottare i cuscinetti a rulli conici, in quanto in grado di compensare la spinta assiale.
                  Sicuramente la scelta di installare cuscinetti radiali non è dettata dalla loro superiorità nell'applicazione specifica, ma dal minor costo e dalla maggiore semplicità di installazione

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ma allora perche non montate dei cuscinetti "obliqui"? sono a sfere ma la cassa appoggia sulle sfere in modo tale da sopportare sia carichi radiali che assiali.

                    l'appellativo SKF di questo modello parte dalla sigla "7200 BE" in poi a seconda del diametro.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Quelli a sfera montati di serie SONO a contatto obliquo, altrimenti alla prima impennata ti rimane lo sterzo in mano. Fondamentlmente, credo che montino quelli a sfera a CO, perchè sono sufficienti per il mestiere che debbono fare, e costano la metà di quelli a rulli conici, però durano pure molto meno, perchè essendo il punto di contatto appunto, puntiforme, e lavorando quasi sempre nello stesso punto, tendono, dopo poche migliaia di Km a fare delle fossettine in tale punto (parliamo di micron), che però danno fastidio nella guida perchè appena si correge la sterzata sul dritto , oppure intervengono sollecitazioni esterne, tipo vortici di un veicolo che precede che fanno muovere impercettibilmente lo sterzo, le sfere tendono a ritornare nella loro fossettina, e così si ha l'impressione che la moto ondeggi.
                      Per le corse, probabilmente conviene usare quelli a sfera, perchè sono più leggeri ed hanno bisogno di meno carico, per strada, dove si viaggia magari con lo sterzo un pò più precaricato, converrebbe montare quelli a rulli, perchè offrendouna superfice di appoggio più ampia (tutta la lunghezza del rullo) sono più solidi e durano molto di più, senza contare il fatto che essendo la pista molto + ampia, nel malaugurato caso di un incidente, questa tenderà molto meno ad uscire dal telaio, quindi facendomolto meno danni della pista di quelli a sfera, che essendo altala meta, farebbe scavalcare subito i rulli dalla pista e inchioderebbe tutto nel telaio, stortando o spaccando la sede di appoggio.

                      Questa è la ralla dei cuscinetti che ho cambiato sul mio SV1000S dopo 23K Km. Notate i puntini di cui parlavo segnati con le frecce.



                      Notate quant'è bassa la sede inserita nel telaio.



                      Questo invece è l'effetto di un botto con i cuscinetti a rulli. Notate come non siano riusciti ad uscire dalla loro sede perchè molto + alta, e quindi non toccare nel telaio. toccare nel telaio



                      AHHHHHH dimentivavo: io ho montato degli SKF conici.

                      Lamps.
                      Last edited by pro; 18-05-07, 17:15.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        molto soddisfacente come risposta!! grazie 1000!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          quoto tutto quello scritto sopra.
                          vorrei solo precisare che la qualità dei cuscinetti da un costruttore ad un altro è sempre la stessa, anche perchè sono veramente pochi a fare cuscinetti.
                          quello che devi controllare quando vai a comprarne uno è che i carichi progettuali siano maggiori uguali a quelli del cuscinetto di serie

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            io non direi che la qualit? varia poco da marca a marca..
                            io ho buttato via 1600? per rifare il cambio di una macchina perch? era saltata la cementazione dei cuscinetti

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by sunme View Post
                              io non direi che la qualit? varia poco da marca a marca..
                              io ho buttato via 1600? per rifare il cambio di una macchina perch? era saltata la cementazione dei cuscinetti
                              quello potrebbe dipendere anche dalle differrenti condizioni di impiego cui hai sottoposto i cuscinetti

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X