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Sanzioni scarico non omologato

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    #16
    anche io l ho segato praticamente tutto il dbkiller ce solo il finale mi hanno gia fermato e mi hanno detto che faveva un po troppo rumare ma nient'altro.!

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      #17
      Originally posted by triciclo View Post
      Dipende chi trovi,lo scarico ? omologato con il dbk senza (per alcuni) non ? pi? omologato quindi ritiro libretto non me la sono inventata , ? una cosa veramente accaduta
      ? cos?, io giro senza db e un mio amico della stradale me lo ha spiegato, se togli la saldatura del db non ? pi? omologato, nemmeno se lo rimetti solo con una vite!!!

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        #18
        Originally posted by nivoro View Post
        Domanda sutpida...

        Ma esistono scarichi aftermarket con catalizzatore?
        certo li fanno quasi tutti

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          #19
          Originally posted by raidenk5 View Post
          anche io l ho segato praticamente tutto il dbkiller ce solo il finale mi hanno gia fermato e mi hanno detto che faveva un po troppo rumare ma nient'altro.!
          senti raidenk come l'hai segato il dbkiller?? hai qualche foto da farmi vedere per rendermi conto!! perch? ho in mente di farlo anchio!!

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            #20
            Ma uno scarico aftermarket omologato e con catalizzatore che vantaggi da rispetto a quello originale?
            Non credo che cambi di molto la resa...

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              #21
              Da come mi hanno spiegato quando mi hanno fermato "scarico omologato" o no se il numero di omologazione dello scarico (o di qualsiasi altro componente rilevato) non viene riportato a libretto questi non può ritenersi omologato e quindi legale! ma omologabile! e quindi illegale a meno che non andiate a far tutta la trafila per riomologare il veicolo come "modello unico" in motorizzazione!
              questo è quanto mi hanno detto in più occasioni ma concordo con chi dice che "dipende da chi trovi"!!

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                #22
                che casino del *****! con ste leggi di merda non si riesce mai a fare chiarezza!

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                  #23
                  Originally posted by Narsil View Post
                  Da come mi hanno spiegato quando mi hanno fermato "scarico omologato" o no se il numero di omologazione dello scarico (o di qualsiasi altro componente rilevato) non viene riportato a libretto questi non pu? ritenersi omologato e quindi legale! ma omologabile! e quindi illegale a meno che non andiate a far tutta la trafila per riomologare il veicolo come "modello unico" in motorizzazione!
                  questo ? quanto mi hanno detto in pi? occasioni ma concordo con chi dice che "dipende da chi trovi"!!
                  Lo scarico after ? perfettamente legale baste che sia omologato,con stampigliatura sul fodero , nella documentazione allegata deve esserci il numero di omologazione e la dichiarazione che quello scarico ? idoneo al utilizzo su un determinato tipo di modello (ex aprilia RSV),a tal proposito esiste anche una circolare del ministero dei trasporti,la allego qui sotto



                  OMOLOGAZIONE SCARICHI

                  Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se ? marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma





                  Ministero dei Trasporti - Divisione IV
                  Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

                  Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalit?" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
                  Come ? noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale ? installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosit? indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo pu? essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
                  Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come gi? descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza ? l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
                  Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e pu? essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
                  Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
                  ex 00 0000
                  Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

                  Il Direttore Centrale
                  Dr. Ing. Tullio D'ULISSE

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                    #24
                    Originally posted by Giu72 View Post
                    Ma uno scarico aftermarket omologato e con catalizzatore che vantaggi da rispetto a quello originale?
                    Non credo che cambi di molto la resa...
                    fondamentalmente un discorso di componentistica,a livello di prestazioni non cambia nulla,forse fa un filo di rumore in pi? e scalda un qualcosina in meno(grazie hai materiali usati)

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                      #25
                      Originally posted by sunme View Post
                      diciamo che gli scarichi che erano omologati per il rumore ma eliminavano il catalizzatore ora non lo sono pi?!
                      quindi uno scarico che credavate omologato potrebbe non esserlo.
                      Ti sbagli, fortunatamente, perch? la legge non ? RETROATTIVA...

                      Semmai, non passano una revisione (quella periodica)ma se erano omologati per la tua moto quando l'hai comprato, lo rimagono.

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                        #26
                        Originally posted by triciclo View Post
                        fondamentalmente un discorso di componentistica,a livello di prestazioni non cambia nulla,forse fa un filo di rumore in pi? e scalda un qualcosina in meno(grazie hai materiali usati)
                        In pratica non mi conviene cambiarlo, l'avrei fatto perch? nella moto che avevo prima mi aveva portato benefici sensibili in staccata ma se ? cos? lascio stare, grazie.

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                          #27
                          beh che la legge non è retroattiva è un'illusione; fanno quello che gli pare...
                          se hai uno scarico senza catalizzatore poco importa se quando è stato fatto era omologato basta che fanno una legge che impedisce di girare senza catalizzatore e o ti adegui o se ti beccano ti aprono il culo...
                          come del resto è successo per le macchine...

                          come per esempio succederà per il 2T con il quale è diventato quasi vietato girare per strada... fra qualche anno ce li faranno mettere in garage senza chiedere niente a nessuno! e chi ha investito su di un 2t magari i suoi risparmi si vedrà di punto in bianco azzerare il valore del proprio mezzo! bella democrazia! questa mi sembra più una dittatura di "pochi"... io non sò ma è possibile che in una democrazia (dove è il cittadino che dovrebbe decidere) si faccia fatica a fare 2 referendum all'anno quando va bene!?! boh... qua decidono tutto i 4 gatti che stanno al governo che tra l'altro in maggior parte sono dei delinquenti fattoni! (senza offesa per i fattoni che mi stanno particolarmente simpatici... ma credo che non siano adatti a governare)

                          ma se proprio vogliamo andare avanti così almeno diamogli il suo nome; "Governo di Pochi" e mi metto il cuore in pace; almeno siamo coerenti! lasciamola stare la parola Democrazia! oltre il danno mi devo sopportare anche la beffa!?!
                          Last edited by gekid83; 20-05-07, 11:17.

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                            #28
                            omologato senza dbk ti eviti il ritiro del libretto e la multa ? da 36 ad un 100aio di ?...

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by alem74 View Post
                              omologato senza dbk ti eviti il ritiro del libretto e la multa ? da 36 ad un 100aio di ?...
                              boh ma sei sicuro? io leggendo gli articoli e l'omologazione del produttore del mio teminale sono arrivato alla conclusione che montare un terminale non omologato o un terminale omologato stappato sia la stessa cosa per la legge...

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                                #30
                                Originally posted by gekid83 View Post
                                boh ma sei sicuro? io leggendo gli articoli e l'omologazione del produttore del mio teminale sono arrivato alla conclusione che montare un terminale non omologato o un terminale omologato stappato sia la stessa cosa per la legge...
                                Esatto perch? secondo loro hai manomesso l'apparato, e tutti i costruttori puntualizzano che se lo stappi non ? pi? omologato

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