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Tecniche di frenata e intraversamento della moto...parliamone.. :)

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    #1

    Tecniche di frenata e intraversamento della moto...parliamone.. :)

    Mi piacerebbe sapere dai supermanici del forum e tutti quelli capaci, una loro spiegazione sulla tecnica di frenata che porta ad in intraversare la moto

    Non parlo degli scodamenti "normali" innescati, ma di una bel traverso "pulito" in ingresso curva..

    quanto conta la frizione antisaltellamento
    quanto conta usare il freno posteriore..

    ecc

    insomma su, una bella guida al traverso

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    #2
    Non sono un manico e non so esattamente come ho fatto ma con la vecchia moto (cbr 600 f sport) qualche bel traverso me lo sono fatto quindi ti dico la mia:
    Il freno dietro non conta, per quanto lo uso io me lo puoi anche smontare...
    la frizione antisaltellamento neanche!!! O meglio è quella che te li fa fare ma se non ce l'hai e riesci a modulare bene frizione con la mano per evitare i saltellamenti ottieni lo stesso risultato...
    I miei traversi sono stati un mix di frenata alla morte, gomma dietro frusta e rilascio "oculato" della frizione, prima di cambiare gomme mi riusciva spesso poi per il breve periodo che l'ho tenuta dopo non son più riuscito....
    Mi sa che per i traversi seri devi rivolgerti a qualcun'altro

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      #3
      boh a me in staccata spesso mi si intraversa... ma solo il alcune.... onestamente non ci faccio nemmeno caso e continuo a girare!!
      Cmq fa tutto lei.. arrivo alla staccata, lascio gas, pinzo con l'anteriore, modulo la frizione in scalata ed anche grazie al freno motore si intraversa!

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        #4
        Prima cosa la frenata dev'essere potente in modo da alleggerire e far quasi alzare la ruota posteriore. Poi scalando moduli con la frizione, lasciandola gradualmente.

        Più che la tecnica... mi sa che conta la pratica!!!

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          #5
          io monto la STM, quindi modulare la frizione non mi serve...ero curioso di capire se c'entrasse il freno post o meno

          i vari sbandieramenti dietro mi capiano spessissimo e li controllo bene...mi piacerebbe però capire come far restare la coda della moto sempre dalla stessa parte invece di farla andare di qua e di la

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            #6
            bah... tieni conto che IMHO se ti si intraversa davvero come si deve provi minimo la sensazione che stai per andare in terra e quindi di reazione cerchi di tenerla su e annulli la derapata... l'ideale sarebbeavere la moto di qualcun'altro e delle protezioni sicure e mettersi li un giorno intero... a far traversi...

            PS anche dopo questa cura NON sono certo che si possano ottenere risultati decenti

            io proverei con la mountain bike tanto per capire le reazioni di quando la gomma ri-prende aderenza o (perde del tutto aderenza)

            purtroppo mi piacerebbe impatrichirmi ma di accartocciare la moto e graffiare le ginocchia non ho proprio intenzione
            Last edited by TuonoBlack; 16-05-07, 12:45.

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              #7
              Ma dov'? che devi andare guidando di traverso ???
              Ogni tanto lo faccio citt? grazie al pessimo asfalto, semplicemente scalando di botta le ma marcie e magari pelando il freno dietro...ma a velocit? ridottissima...in altre situazioni non ci penserei nemmeno a farlo

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                #8
                in strada si fa facile in uscita visti gli asfalti skifosi ke ci sono spesso

                cmq sia...voglio imparare a farlo per bene in ingresso

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                  #9
                  Davide, prova a guardare quanto usa il freno posteriore Hayden (e non parlo del motard) e poi ti rendi conto se serve o meno.

                  Intraversarla senza farla sbandierare è corpo (ed anche un po' di mono a posto...ma su quello so che già un pezzo avanti)

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                    #10
                    Avendo la frizione antisaltello e non usando in pratica il freno posteriore di solito entro molto pulito anche in pista, ma volendo basta frenare tardi e forte con moto già un pelo piegata per sentire il posteriore traslare verso l'esterno...

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                      #11
                      chiedi a marietto

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                        #12
                        dal basso della mia esperienza, se usi il posteriore al massimo la moto si riallinea... ovvio che se vuoi fare le sgommate come sulla bici la moto si intraversa.. ma a ruota bloccata

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                          #13
                          ok dai...a binetto venerdì prossimo dedicherò un turno solo al traverso

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                            #14
                            Originally posted by davidanz View Post
                            ok dai...a binetto venerd? prossimo dedicher? un turno solo al traverso

                            i traversi falli fare ai campioni!!!!

                            Fare una guida pulita PAGA di +!!..cresdimi!

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                            • Font Size
                              #15
                              se vuoi ti insegno come si derapa in uscita, anche senza motore

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