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Differenze dischi freno

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    #1

    Differenze dischi freno

    Chi mi spiega ben benino la differenza fra i vari dischi freno normali e a margherita?
    Quali vantaggi da un disco rispetto ad un altro?

    Grazie mille a tutti?

    PS:dimenticavo, perch? si usano di un tipo o dell'altro?

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    #2
    beh il disco a margherita dobrebbe raffreddare prima e consumare meglio le pastiglie... in compenso ha un poco meno di superficie frenante!!!
    Però per esperienza posso dirti che i braking non sono il top... c'è molto di meglio.. come ad esempio i discacciati racing lights che non sono a mergherita!!

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      #3
      Ti rispondo per quel poco che so io:

      I dischi a margherita riescono a dissipare meglio il calore per i fori più ampi e una maggior superfice di "profilo" (lato spessore per capirci) a contatto con l'aria, e avendoli montati sul mio 636 ho notato un maggiore mordente (ma questo non so da che requisito tecnico sia dato).

      Per contro ho notato che "affettano" giù le pastiglie molto più dei dischi normali.


      Poi c'è la differenza del fisso, semiflottante o flottante. Sintetizzando un flottante segue meglio le pastiglie, garantendo un consumo omogeneo delle stesse.
      Per contro c'è il rischio che in caso di sbacchettata il flottante può succedere che vibrando allontani le pastiglie, chiedendo una pompata lunga o addirittura 2 pompate per riavvicinare le pastiglie e poi frenare. ma questo è un po' un caso limite...

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        #4
        Ma parlando di utilizzo racing qual? il migliore?

        In motogp, utilizzano quelli normali per? in carbonio, se la gara ? bagnata sempre normali ma in acciaio.
        In sbk ho notato che la maggior parte usano quelli a margherita sempre in acciaio....

        A questo punto, magari c'? il fattore regolamento che fa propendere per una o l'altra soluzione , per? mi chiedo come mai in GP utilizzano quelli normali?

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          #5
          guarda non è la margherita o meno che fa la differenza...lo fa lo spessore, il materiale ed altri fattori...
          CI sono dischi "tondi" che risultano migliori di quelli margherita e viceversa...
          COnsidera anche che nella superbike i dischi braking che montano non sono quelli che vendono a noi... sono molto più spessi!

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            #6
            Ma allora di fondo sta benedetta forma in se ha qualke vantaggio oppure no?

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              #7
              Sui dischi freno non conta solo la forma.

              Contano diversi fattori... forma, fori, ampiezza, diametro, spessore, peso, materiale, abbinamento disco-pastiglie...

              L'unica è provarli o fidarsi di chi li ha provati e delle sensazioni che hanno avuto.

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