Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pompa freno in pressione.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Pompa freno in pressione.

Qualche sera fa` si parlava tra amici e mi si diceva che tenendo la pompa in pressione (con un elastico tra leva e manopola) durante la sosta in garage, le eventuali bollicine d' aria salgono in alto e, il giorno dopo, basta allentare lo spurgo della pompa per farle uscire ed ottenere uno spurgo perfetto dell' impianto.

Personalmente non sono troppo convinto di questa cosa perche`:

a. Tenendo la pompa sempre in pressione secondo me le eventuali bolle d' aria vanno in basso e non in alto.

b. Tenendo la pompa sempre in pressione secondo me tutti gli elementi di tenuta sono costantemente sotto stress, e questa non mi sembra una bella cosa.

Qualcuno ha esperienze al riguardo?

, Niko.

• Font Size
    Rispondo secondo me e secondo prove di spurgo da me fatte:

Non credo che stare qualche ora in pressione sia un problema per le guarnizioni e i punti di tenuta... quelli devono tenere e basta!!! Anzi, lasciando in pressione per un po' si vede se c'è qualche leggero trafilamento, e si provvede a sostituire il pezzo che perde.

Tenere la pompa in pressione aiuta lo spurgo. Io stesso ho notato che dopo aver spurgato l'impianto dopo una sostituzione olio, se lo lascio una notte o di più in pressione e poi rieseguo lo spurgo la leva diventa ancora più "di marmo".

Però meglio rifare lo spurgo da pompa e pinze, non solo da pompa come hai scritto tu.

Diciamo che l'operazione per un "comune mortale" non è indispensabile, però è una finezza in più che non costa nulla eseguire. E se c'è qualche bollicina facendo così si eliminano del tutto.

Comment

• Font Size
      per esperienza diretta quoto Lizio
      aggiungo che lo stress per l'impianto ? minimo in quanto basta una pressione tutto sommato modesta, io uso un elastico, largo un dito, ricavato affettando la camera d'aria del SI.
      Funziona anche con le pompe che non hanno lo spurgo, dopo la notte in pressione, azionando lentamente la leva per alcune volte le eventuali bolle di aria risalgono nel serbatoio.

Comment

• Font Size
        Non ne dubitavo, l' amico che me lo ha detto e` uno piu` che affidabile... appena riusciro` a trovare 5 minuti per scendere in garage lo faro`..... sono 2 settimane che non vedo la moto!!!!

, Niko.

Comment

X
        Working...