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Eterna diatriba: tubi freno.

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    #1

    Eterna diatriba: tubi freno.

    Ogni volta che compro una moto nuova mi trovo a cambiare i tubi freno, e ogni volta il dubbio e` lo stesso: doppio tubo diretto dalla pompa alla pinza, oppure un tubo dalla pompa alla pinza e "ponte" all' altra come in configurazione originale?
    Personalmente ho provato entrambe le soluzioni e non ho trovato differenze, voi che ne pensate?

    , Niko.

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    #2
    non ci sono differenze, sono scelte.
    forse i tubi diretti son pi? facili da spurgare ma nulla pi?

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      #3
      Io resto moooolto scettico sulla soluzione col "ponte"....

      Idraulicamente non cambia nulla ma non mi piace il ponticello perchè a livello termico hai (IMHO) una pinza che deve sopportare la perdita di tono dell'altra + il surriscaldamento dell'olio contenuto nell'archetto stesso.
      Coi tubi diretti (sempre IMHO) hai per lo meno una simmetria di funzionamento... e poi sulle moto da corsa son tutti diretti..... che figura ci farei al bar ??????

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        #4
        Originally posted by KneeSlider View Post
        Io resto moooolto scettico sulla soluzione col "ponte"....

        Idraulicamente non cambia nulla ma non mi piace il ponticello perch? a livello termico hai (IMHO) una pinza che deve sopportare la perdita di tono dell'altra + il surriscaldamento dell'olio contenuto nell'archetto stesso.
        Coi tubi diretti (sempre IMHO) hai per lo meno una simmetria di funzionamento... e poi sulle moto da corsa son tutti diretti..... che figura ci farei al bar ??????
        Quoto,se non ti cambia niente farlo diretti ? preferibile.

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          #5
          Originally posted by KneeSlider View Post
          e poi sulle moto da corsa son tutti diretti..... che figura ci farei al bar ??????

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            #6
            mi pare che alcuni regolamenti per gare obblighino la scelta dei tubi diretti...ma non ne sono sicurissimo...

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              #7
              Per noi comuni mortali non c'è nessuna differenza.

              Quelli diretti sono forse un pelo più facili da spurgare perchè non si forma la bolla d'aria in cima all'archetto.

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                #8
                Qualche marchio? Io ho avuto esperienza con quelli della Motorquality (ottimi) e i BF Goodridge (da non ripetere, non un gommino, tubi lunghissimi, deterioramento precoce della guaina). Questa volta volevo orientarmi sui FrenTubo (acciaio/acciaio)....

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                  #9
                  io ho i Ferracci acciaio/acciaio e mi trovo bene...

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                    #10
                    Io ho provato prima goodridge (da non confondere con il produttore di gomme BF GOODRICH!!!!!) e poi frentubo acciaio/acciaio.

                    I frentubo oltre a contenere rondelle/gommini/spiraletta di protezione.. hanno pure il nipplo girevole su entrambi i tubi per trovare la posizione corretta senza sbattimenti. Pagati poco tra l'altro perchè ho una moto dell'anteguerra....il kit è per pompa radiale tra l'altro.

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                      #11
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                      anchè perchè i tubi hanno più gioco in max estensione e sopratutto il 3 vie che attacchi al parafango per fare il ponte dopo un pò tende a crepartelo esperienza personale quindi scarto subito

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