Originally posted by lele-xr
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tornantini
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mai look la velocità la 1°?
usata gran poco nei tornantini cmq nn mi si è mai chiuso lo sterzo,anzi,e poi basta prenderla facendo sx dx(se il tornante è a dx...)
e viceversa cxon lo sterzo prima di entrare nel tornantino e poi via.....con calma consiglio d prendere dei birilli e imparare ciìon quelli chiudendo sempre d+ l'angolo del tornante(partendo da uno bello largo a uno con strada stretta..........intanto e poi imparando a gestire la moto sullo stretto ma stretto stretto(l8 x la a aiuta parekkio) via sui tornanti sia in salita chje in discesa(che son i 6+malvagi x il sotoscritto)
ora io dico che ho fatto cosi e nn mi danno affatto fastidio x la velocità nn credo d passare i 50km in un tornantino(senno sarei in sbk.....)
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Io ho imparato a farli un po' meglio girando mezza giornata in un kartodromo, ma proprio di quelli stretti stretti tipo quello a destra di adria...
Semplicemente arrivo in staccata mollando i freni ancora a moto dritta prima di buttarla in piega.
Il problema è curvare con lo sterzo girato e convincersi che il davanti non ti molla...
Ad entrare con i freni tirati e spigolare forse si guadagna qualcosa ma io a guidare cosi' ancora non mi riesce
Ah pero' li faccio in seconda perchè preferisco sempre far scorrere il piu' possibile, in prima ho la moto troppo scorbuticaLast edited by IlNanni; 14-05-07, 16:12.
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Smanettonazzo
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Originally posted by teosanvi View Postanch io ho il problema dei tornanti in montagna li odio
Io ho imparato con tanta pratica...Austria in primis (sul Grossklockner) , Stelvio e compagnia brutta...Ce ne sono un paio orribili dalle parti del Lago di Ledro...Roba da fermarsi e tornare indietro...
Per fortuna mi hanno insegnato la tecnica degli amici francesi del club a cui sono affiliato ,lo zx12r-club de france, che mi hanno mostrato come farli con lo ZX12r...Paradossalmente mi trovo pi? impacciato con la Tuono, ma per via della risposta del gas in prima e della necessit? di pelare la frizione in seconda...
Comunque con lo Zx12r , moto dritta(perch? ha il baricentro alto) corpo molto fuori, presa morbida sul semimanubrio interno, decisa su quello esterno.
MA: VOI RIUSCITE A STARE IN UNA CORSIA SOLA? ALMENO IN INGRESSO O IN USCITA, O TAGLIATE IN INGRESSO E IN USCITA?
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Duecentocinquanta
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secondo me
il mio parere e quello di farli e rifarli, alla fine come in tutte le cose ci si abitua! io ho visto questo fatto nei tornantini di franciacorta, la prima volta che sono andato ero fermo, ieri invece andavo gia meglio.
secondo me tutto sta nel nn avere paura a buttare giu la moto a quelle velocita ridotte
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io sto sempre nella mia corsia. ho tagliato alcune curve, ma solo e soltanto curve dove si vede benissimo TUTTA la curva.
per i tornantini si io intendo quelli da 1? come ci sono per esempio al giogo.
Marce chiedi direttamente a Paolo su come van affrontati i tornantini no?
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Originally posted by carlo_a_tuono View Postil mio parere e quello di farli e rifarli, alla fine come in tutte le cose ci si abitua! io ho visto questo fatto nei tornantini di franciacorta, la prima volta che sono andato ero fermo, ieri invece andavo gia meglio.
secondo me tutto sta nel nn avere paura a buttare giu la moto a quelle velocita ridotte
poi pensavo fosse sottinteso che bisogna rimanere nella propria corsia, altrimenti se la tagli hai molto pi? spazio e si fa bene... il problema ? proprio fare una traiettoria decente senza andare contro mano...
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I tornantini stretti sono un po' un problema per tutti mi sa... con le supersportive!!!
Per? a forza di farne pian piano si migliora. In genere i pi? penalizzati sono i possessori di moto con tanto "effetto on off" in fase di chiusura-apertura di gas. Una moto lineare con zero o pochissimo on off aiuta parecchio in questi casi.
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Originally posted by Lizio View PostI tornantini stretti sono un po' un problema per tutti mi sa... con le supersportive!!!
Per? a forza di farne pian piano si migliora. In genere i pi? penalizzati sono i possessori di moto con tanto "effetto on off" in fase di chiusura-apertura di gas. Una moto lineare con zero o pochissimo on off aiuta parecchio in questi casi.
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