Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
....le caratteristiche che cambiano con i cerchi di canale diverso, cio? 16''-16,5''?che succede?si possono montare gomme pi? larghe?spalla pi? alta?
illuminatemi please!
aggiungo, sembre sperando di non dire una minchiata, che montando una gomma con spalla maggiore, riesci ad avere un profilo che ti permette più gomma a terra in piega ma meno fiducia sull'anteriore.. prendi queste cose con le pinze.
Sono misure.......flessibili ma giusto per intenderci.......
Con un cerchio da 17 che poi sono i normali da strada monti una gomma posteriore da 190/50 o 55 mentre all'anteriore 120/60 o 65
Con un cerchio avente diametro da 16,5 pollici monti una gomma posteriore che va da 195/60 o 62 a 200/65 o 68 a 205/68 o 70 davanti monti una 125/75
Con un cerchio da 16......cerchi che adoperano ora solo in motogp le misure dovrebbero essere circa.....sono misure giusto per capirci dietro 210 o 215 e davanti 130 o 135........
Cosa significa tutto ciò?
Che diminuendo il diametro del cerchio il costruttore di gomme fa due operzione importanti......aumenta l'altezza della spalla della gomma e in questo modo può fare una spalla più flessibile che in piega possa mettere molti più centimetri a terra a questo se aggiungete che in questo modo si aumenta la sezione di gomma (lo si fa per non avere profili troppo piatti e quindi una mancanza di manegevolezza) la superficie a terra di gomma aumenta.........sulle 800 va a tutto vantaggio della motricità che questo motore richiede......si entra più forte.....si rimane più piegati e si fa scorrere di più la moto (ecco perchè tanti motori non sono più in configuarazione a scoppi bing-bang) ma sono a scoppi regolari........
Ora il difficile è trovare il giusto compromesso fra impronta a terra, manegevolezza, robustezza della carcassa, stile di guida.........e per finire cosa più importante decadimento della gomma stessa....
Quindi non è sempre vero che la gomma con diametro più piccolo sia più perforamante di una gomma con un diamentro maggiore......
Spero di essermi spiegato bene......
Faccio un esempio:
elias che guida un pò alla Mcoy.corpo in fuori ecc....usa una gomma da 16 con una carcassa più flessibile un profilo meno appuntito e una mescola più morbida rispetto a Capirossi che ha una giuda con grandi gradi di inclinazione e una apertura di gas On/off.....quindi carcassa più rigida profilo uguale mescola più dura.......
Il vantaggio della Michelin l'anno scorso è che avevano il sistema MIV ovvero un sistema montato sopra ad un camion capace di produrre una gomma in 20 Minuti.......quindi facevano la gomma perfetta per quel tipo di pista, moto, temperatura, pilota..........da quest'anno invece le gomme sono contingentate e punzonate-----quindi devono sceglierle prima di ogni gran premio....e il vantaggio della michelin.........è andato a farsi benedire!!!
Sono misure.......flessibili ma giusto per intenderci.......
Con un cerchio da 17 che poi sono i normali da strada monti una gomma posteriore da 190/50 o 55 mentre all'anteriore 120/60 o 65
Con un cerchio avente diametro da 16,5 pollici monti una gomma posteriore che va da 195/60 o 62 a 200/65 o 68 a 205/68 o 70 davanti monti una 125/75
Con un cerchio da 16......cerchi che adoperano ora solo in motogp le misure dovrebbero essere circa.....sono misure giusto per capirci dietro 210 o 215 e davanti 130 o 135........
Cosa significa tutto ci??
Che diminuendo il diametro del cerchio il costruttore di gomme fa due operzione importanti......aumenta l'altezza della spalla della gomma e in questo modo pu? fare una spalla pi? flessibile che in piega possa mettere
molti pi? centimetri a terra a questo se aggiungete che in questo modo si aumenta la sezione di gomma (lo si fa per non avere profili troppo piatti e quindi una mancanza di manegevolezza) la superficie a terra di gomma aumenta.........sulle 800 va a tutto vantaggio della motricit? che questo motore richiede......si entra pi? forte.....si rimane pi? piegati e si fa scorrere di pi? la moto (ecco perch? tanti motori non sono pi? in configuarazione a scoppi bing-bang) ma sono a scoppi regolari........
Ora il difficile ? trovare il giusto compromesso fra impronta a terra, manegevolezza, robustezza della carcassa, stile di guida.........e per finire cosa pi? importante decadimento della gomma stessa....
Quindi non ? sempre vero che la gomma con diametro pi? piccolo sia pi? perforamante di una gomma con un diamentro maggiore......
Spero di essermi spiegato bene......
Faccio un esempio:
elias che guida un p? alla Mcoy.corpo in fuori ecc....usa una gomma da 16 con una carcassa pi? flessibile un profilo meno appuntito e una mescola pi? morbida rispetto a Capirossi che ha una giuda con grandi gradi di inclinazione e una apertura di gas On/off.....quindi carcassa pi? rigida profilo uguale mescola pi? dura.......
Il vantaggio della Michelin l'anno scorso ? che avevano il sistema MIV ovvero un sistema montato sopra ad un camion capace di produrre una gomma in 20 Minuti.......quindi facevano la gomma perfetta per quel tipo di pista, moto, temperatura, pilota..........da quest'anno invece le gomme sono contingentate e punzonate-----quindi devono sceglierle prima di ogni gran premio....e il vantaggio della michelin.........? andato a farsi benedire!!!
Comment