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Programmino per calcolare i rapporti!!

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    #16
    Montato pignone da 15...

    Una cosa sola non capisco...

    Il tachimetro a questo punto non dovrebbe essere sballato di qualcosa???

    Invece la velocita letta e' uguale ai dati riportati dalla tabella del programma...


    Vabbe' faro una verifica piu' approfondita provandola meglio

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      #17
      Originally posted by sunme View Post
      naturalmente si deve parlare di giri effettivi.. poi chiaro che se prende qlc giro in pi? va anche un pelo in pi?
      ovviamente si parla di giri effettivi...anche il programmino lo fa, altrimenti i dati non tornerebbero

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        #18
        Originally posted by GMR View Post
        Montato pignone da 15...

        Una cosa sola non capisco...

        Il tachimetro a questo punto non dovrebbe essere sballato di qualcosa???

        Invece la velocita letta e' uguale ai dati riportati dalla tabella del programma...


        Vabbe' faro una verifica piu' approfondita provandola meglio
        pignone da 15 vuol dire -1? scusa l'ignoranza sulla tua moto

        se hai -1 di pignone è impossibile tu legga i dati del programmino, che dà velocità effettive
        il contakm ha già mediamente uno scarto tra il 5 ed il 10%, un dente di pignone in meno aumenta di un altro 6% (circa)

        se la vel max effettiva è 260 tu dovresti leggere una cosa come 290

        se viceversa di base hai pignone da 14 (impossibile credo ) allora potrebbe anche starci
        Last edited by feperis; 03-05-07, 15:53.

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          #19
          Originally posted by sunme View Post
          io leggo 237 per?
          forse st? sbagliando qualcosa io io con pignone da 14 leggo 227

          P.S. kawa zx6r 2004 (non mette il 2003 ma erano uguali)

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            #20
            Originally posted by feperis View Post
            pignone da 15 vuol dire -1? scusa l'ignoranza sulla tua moto

            se hai -1 di pignone ? impossibile tu legga i dati del programmino, che d? velocit? effettive
            il contakm ha gi? mediamente uno scarto tra il 5 ed il 10%, un dente di pignone in meno aumenta di un altro 6% (circa)

            se la vel max effettiva ? 260 tu dovresti leggere una cosa come 290

            se viceversa di base hai pignone da 14 (impossibile credo ) allora potrebbe anche starci

            Di serie e' 16 e ho montato un 15


            Considera ho fatto proprio il giro del palazzo ed ho notato che in 2a a 5.000 giri segnava 55 km/h...


            E il programma poi o meno quello dice...cmq faro' una prova piu' accurata

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              #21
              Originally posted by sunme View Post
              la meccanica ? legata alla matematica, se il motore gira a tot la velocit? in determinate condizioni di trrasmissione ? per forza reale.

              mmmmm dati solo puramente teorici l'espressione matematica per elaborare la velocit? max prende in considerazione questi fattori:
              numero di giri; rapporto della trasmissione primaria; rapporto marcia innestata; rapporto trasmissione finale e infine rotolamento ruota.
              ? qui tutto liscio, si procede calcolando matematicamente i fattori e il gioco ? fatto. ma il risultato non tiene conto della resistenza all'avanzamento che il mezzo possiede,senza questo si potrebbe montare una rapportatura finale lunghissima e anche un 600 potrebbe rivaleggiare con i 1000 con la velocit? max , ma questo non avviene a causa della resistenza aerodinamica che richiede una certa dose di "FORZA" al motore ai regimi elevati (coppia) per vincere gli attriti determinati dall'aria.
              Da rilevare anche il rotolamento della gomma un fattore fisso nella formula ma se uso una diversa gomma(diversa come marca tenendo fisse le dimensioni di omologazione) i risultati cambiano considerevolmente bastano pochi mm di circonferenza +/- per modificare la velocit?.
              Per? questo ? un discorso noioso, in linea di massima la tabella ? utile per capire le dinamiche che entrano in gioco eseguendo certe modifiche.

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                #22
                Originally posted by monoblocco View Post
                mmmmm dati solo puramente teorici l'espressione matematica per elaborare la velocità max prende in considerazione questi fattori:
                numero di giri; rapporto della trasmissione primaria; rapporto marcia innestata; rapporto trasmissione finale e infine rotolamento ruota.
                è qui tutto liscio, si procede calcolando matematicamente i fattori e il gioco è fatto. ma il risultato non tiene conto della resistenza all'avanzamento che il mezzo possiede,senza questo si potrebbe montare una rapportatura finale lunghissima e anche un 600 potrebbe rivaleggiare con i 1000 con la velocità max , ma questo non avviene a causa della resistenza aerodinamica che richiede una certa dose di "FORZA" al motore ai regimi elevati (coppia) per vincere gli attriti determinati dall'aria.
                Da rilevare anche il rotolamento della gomma un fattore fisso nella formula ma se uso una diversa gomma(diversa come marca tenendo fisse le dimensioni di omologazione) i risultati cambiano considerevolmente bastano pochi mm di circonferenza +/- per modificare la velocità.
                Però questo è un discorso noioso, in linea di massima la tabella è utile per capire le dinamiche che entrano in gioco eseguendo certe modifiche.
                inoltre cambia anche il diametro a secondo della velocita per effetto della forza centrifuga...
                per esempio sulle r1, montando il /55 da fermo la gomma rimane a 6/7 mm dal forcellone.... pero quando sei in velocità, si allarga arrivando a toccarlo....
                Last edited by ace; 04-05-07, 07:16.

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                  #23
                  ma cazzolina, la resistenza all'avanzamento si riperquote a tutto il sistema!

                  ad un rapporto totale definito per ogni regime di rotazione dell'albero ne corrisponde uno e solo uno della ruota!

                  se trovi il vento contro o una salita diminuisce la velocit? certo.... ma anche i giri motore.

                  unica variabile possibile ? quella che dice ace e aggiungerei anche l'usura (pi? si consuma la gomma meno si va ), ma si va sul complicato ...

                  ps: non tiratemi fuori le frizioni che slittano plizz

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                  • Font Size
                    #24
                    GRRRRRRRRRRRRRRRRRRR non c'? il CBR 1000 RR

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                      #25
                      Originally posted by frazar View Post
                      GRRRRRRRRRRRRRRRRRRR non c'? il CBR 1000 RR
                      sul sito honda per? c'? tutto

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                        #26
                        Grazie ? veramente utile!!!

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                          #27
                          Originally posted by sunme View Post
                          ma cazzolina, la resistenza all'avanzamento si riperquote a tutto il sistema!

                          ad un rapporto totale definito per ogni regime di rotazione dell'albero ne corrisponde uno e solo uno della ruota!

                          se trovi il vento contro o una salita diminuisce la velocità certo.... ma anche i giri motore.

                          unica variabile possibile è quella che dice ace e aggiungerei anche l'usura (più si consuma la gomma meno si va ), ma si va sul complicato ...

                          ps: non tiratemi fuori le frizioni che slittano plizz
                          Già a 100 km/h è il valore della resistenza è considerevole - il dato nelle marce basse è sicuramente reale, ma in 6 marcia se allungo i rapporti dicilmente si riesce a raggiungere il regime di potenza max impostato in tabella, per questo il valore della velocita max è teorico.
                          Last edited by monoblocco; 04-05-07, 10:35.

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                          • Font Size
                            #28
                            il dato ? reale sempre, chiaro che se uno a 12500 in sesta non ci arriva allora non arriva nemmeno alla velocit? corrispondente.

                            per? qui se non ho letto male qualcuno diceva il contrario e cuio? che la moto andava di pi?

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by GMR View Post
                              Di serie e' 16 e ho montato un 15


                              Considera ho fatto proprio il giro del palazzo ed ho notato che in 2a a 5.000 giri segnava 55 km/h...


                              E il programma poi o meno quello dice...cmq faro' una prova piu' accurata

                              velocit? tropo bassa...prova almeno almeno a 130

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                                #30
                                Originally posted by sunme View Post
                                il dato ? reale sempre, chiaro che se uno a 12500 in sesta non ci arriva allora non arriva nemmeno alla velocit? corrispondente.

                                per? qui se non ho letto male qualcuno diceva il contrario e cuio? che la moto andava di pi?

                                appunto
                                Last edited by feperis; 04-05-07, 11:02.

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