Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Denti e Km/h

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Denti e Km/h

Domanda semplice, qualcuno di voi sa come cambia al velocit? letta sul tachimetro quando cambi corona o pignone?
    Ad esempio io ho cambiato il pignone mettendone uno con 2 denti in pi?...

• Font Size
    credo tu abbia messo 2 denti in più alla corona... (l'ingranaggio attaccato alla ruota posteriore)
    è solo questione di calcoli....
    poniamo che tu prima avessi un pignone da 15 con corona da 45...
    e supponiamo che in seconda a 6000 giri la moto faceva chessò 100 kmh

allora sai che il gruppo corona pignone della moto in questione ha un fattore di demoltiplicazone di 0.33 (15 : 45) ossia ogni giro del pignone la corona fa0,33 giri
    aggiungendo 2 denti alla corona otterrai un fattore di demoltiplicazione di 0.31
    (15 : 47)

siccome i vari fattori di demoltiplicazione interni al motore (ad esempio il cambio) sono una costante, visto che stiamo parlando di differenze all'interno della stessa marcia per calcolare che velocità fai adesso allo stesso numero di giri devi fare la seguente formula matematica

0.33 : 100 = 0.31 : x (dove x è la velocità con la nuova corona ossia in questo caso 93.9 )

ipotiziamo che prima in 5 a 11000 la moto ti faceva 250

0.33 : 250 = 0.31 : x (dove x risulta essere 234)

per semplificare ti posso dire che se tu dividi il rapporto di demoltiplicazione successivo alla sostituzione della corona per il rapporto di demoltiplicazione originale... (in questo caso 0.31 : 0.33) ottieni un numero (in questo caso 0.93) ok se moltiplichi la velocità che fai ora per questo numero ottieni la tua velocità effettiva...

quindi aggiungendo denti alla corona accorci i rapporti ossia se prima a un determato regime la moto faceva una certa velocità ora la moto ne farà una più bassa... questo ti permette a parità di velocità di avere il motore in un regime più alto di giri così da avere maggior spinta..

so che sono stato prolisso e oltremodo complicato... ma sono un po' fuso....
    Last edited by Mr. Q; 26-04-07, 23:50.

Comment

• Font Size
      esempio pratico... passi da 16/45 a 15/45...

45:16=2.8128
      45:15=3.0000

3.000:2.8128=1.06655

overo, con -1 di pignone accorci del 6.65 %.. ariovvero a 100 km/h segnati in effetti vai 93.76..

claro ??

Comment

• Font Size
        Originally posted by ace View Post
        esempio pratico... passi da 16/45 a 15/45...

45:16=2.8128
        45:15=3.0000

3.000:2.8128=1.06655

overo, con -1 di pignone accorci del 6.65 %.. ariovvero a 100 km/h segnati in effetti vai 93.76..

claro ??
        esatto lo stesso vale se cambi la gomma e metti un /55 al posto di un /50...

se vuoi correggere l'errore dai un occhiata su www.i2m.it alla voce speed calibrator

Comment

• Font Size
          Grazie ragazzi, ho anche sbagliato il post erano 2 denti meno al pignone...

Comment

• Font Size
            Originally posted by Giu72 View Post
            al pignone!!!??? ma fai stunt???

comunque con due denti in meno perdi una follia!! se passi da 16 a 14 sono quasi il 14% !! se ci sommi il classico 5-7% di errore di fabbrica arrivi al 20% !!!

Comment

• Font Size
              Originally posted by Archimede View Post
              al pignone!!!??? ma fai stunt???

comunque con due denti in meno perdi una follia!! se passi da 16 a 14 sono quasi il 14% !! se ci sommi il classico 5-7% di errore di fabbrica arrivi al 20% !!!
              Mi fai venire il dubbio, quando vado a casa ci guardo.
              se mi dici cos? sar? 1-.....

Comment

• Font Size
                Originally posted by Giu72 View Post
                Con meno 2 al pignone ti si impenna in quarta!!!

Comment

• Font Size
                  cosi fai un motard!!!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by nello46 View Post
                    cosi fai un motard!!!
                    No effettivamente mi ricordavo male era 1- al pignone.
                    Quindi se poi passo da una gomma /50 ad una /55 dovrei correggere un po qull'errore....????
                    P.S. di corona monto 42 denti e non credo che sia stata madificata(moto usata) ? possibile/normale?????

Comment

• Font Size
                      in parte si... bisognerebbe fare il conto preciso sul "quanto"... se per? ti beccano col /55

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Archimede View Post
                        in parte si... bisognerebbe fare il conto preciso sul "quanto"... se per? ti beccano col /55
                        Infatti ? per quello che non l'ho ancora montata, e non credo che lo far?
                        Anche se questo mi obbliga a rinunciare alle gomme migliori che abbia mai provato (GP RACER)

Comment

• Font Size
                          Che spettacolo di forum, era proprio quello che mi serviva!

Domani cambio il pignone e metto un 15 denti al posto del 16, su k2 600

Vediamo un po come va'

Comment

• Font Size
                            Originally posted by GMR View Post
                            Che spettacolo di forum, era proprio quello che mi serviva!

Domani cambio il pignone e metto un 15 denti al posto del 16, su k2 600

Vediamo un po come va'
                            Sicuramente meglio, la rapportatura originale di solito non ? OK...

Comment

• Font Size
                              Archimede/Ivan ma il tuo aggeggo di cui mi avevi parlato ... se io ce l'avessi adesso e l'anno prossimo volessi accorciare i rapporti (se avete letto i giornali la mia ninja è la 600 coi rapporti iniziali più lungi) come devo fare per riavere la giusta velocità? te lo ridò e mi cambi il software/firmware?

Comment

X
                              Working...
                              X