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sfilare le forche, cosa cambia???

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    #1

    sfilare le forche, cosa cambia???

    premetto che non l'ho mai fatto ma vorrei sapere su una r1 mod. 2002-2003 sfilando le forche ad esempio di 10 mm cosa cambia???
    quali saranno le differenze che avvertir????
    parliamo di moto completamente originale.

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    #2
    10mm , mi sembra troppo.
    La moto diventa versa, io l'ho sfilata di 3mm e la differenza si nota,
    Last edited by yzfr1rossa; 23-04-07, 19:04.

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      #3
      Originally posted by yzfr1rossa View Post
      10mm , mi sembra troppo.
      La moto diventa versa, io l'ho sfilata di 3mm e la differenza si nota,
      che differenza noti?

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        #4
        Non sono un tecnico ma a detta di tutti leggendo sul forum 10 mm ? parecchio
        Quantomeno stravolgi la moto
        Magari comincia con 3\4 mm e vedi cosa cambia, poi se ci prendi gusto prova ad aumentare

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          #5
          Sfilare le forke vuol dire variare un insieme di parametri geometrici che non sto qui ad elencare, ma l'effetto che si denota maggiormente e' la varianzione dell'avancorsa, che rende la moto piu' agile nelle S e nelle curve a stretto raggio, ma di contro rende la moto meno stabile alle alte velocita' di percorrenza....10 mm per la tua moto se parti dallo sfilamento originale sono un'esagerazione, e sarebbero piu' i contro che i pro, con il conseguente rischio che ti prenda sotto negli inserimenti....

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            #6
            se allora provo con 3 mm non dovrei trovarmi con una moto completamente diversa....che ne dite?
            sono curioso di provare

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              #7
              ma tu prova!!! al limite torni alla configurazione originale!!!

              Comunque si, sfila di 3/4 mm e fai una prova.

              Discorso generale: sfilando le forche aumenta l'agilità della moto, migliora l'inserimento in curva, ma diventa più nervosetta e più instabile alle alte velocità, inoltre esagerando si rischia che lo sterzo tenda a "chiudersi" facendo perdere aderenza all'anteriore.

              Gli stessi effetti si hanno alzando il posteriore.

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                #8
                secondo me se sfili le forcelle riesci a girare più stretto che alzando il posteriore...

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                  #9
                  Lizio se facevi il copia incolla dal mio post facevi prima (skerzo eh!!!)....cmq alzare il posteriore non comporta gli stessi effetti ...o meglio simili per alcuni aspetti, ma non uguali....

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                    #10
                    Originally posted by Cobra View Post
                    Sfilare le forke vuol dire variare un insieme di parametri geometrici che non sto qui ad elencare, ma l'effetto che si denota maggiormente e' la varianzione dell'avancorsa, che rende la moto piu' agile nelle S e nelle curve a stretto raggio, ma di contro rende la moto meno stabile alle alte velocita' di percorrenza....10 mm per la tua moto se parti dallo sfilamento originale sono un'esagerazione, e sarebbero piu' i contro che i pro, con il conseguente rischio che ti prenda sotto negli inserimenti....
                    quaoto e non si poteva scrivere di meglio

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