Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

mono 46prxls ohlins su cbr600 RR

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    mono 46prxls ohlins su cbr600 RR

    ciao a tutti, vi premetto che sto letteralmente impazzendo!
    ho comprato il mono di cui titolo con una molla da 95.
    da quando lo ho montato, eseguento il settaggio dichiarato da ohlins/andreanigroup la mia moto continua a darmi la sensazione di chiudere all'avantreno in inserimento di curva.
    L'altezza del retrotreno dovrebbe essere la stessa poiche' la configurazione del mono non e' rialzata rispetto all'originale.
    Agendo sul precarico anteriore, levando precarico (2 giri) ottengo migliorie ma permane la sensazione di chiusura.

    cosa diamine puo' essere ?
    da chi posso andare in provincia di pavia per capirne di piu' ?

    grazie a tutti in anticipo

  • Font Size
    #2
    aspettiamo mr molla...lui SA

    Comment


    • Font Size
      #3
      Innanzi tutto per le altezze non va bene dire "dovrebbe" poichè è un parametro fondamentale.

      Poi se levi molla alla forcella fai abbassare ancora di più il muso alla tua moto con la conseguenza che questa chiude di più.

      Illustra in quale fase hai la sensazione che la moto chiuda, se in ingresso o in uscita e cerca di spiegarti meglio altrimenti non posso darti la mia. Già è difficile capire i piloti dal vivo in pista.................figuriamoci dietro ad un monitor.

      P.S. Sono importanti anche le gomme

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by frankikili View Post
        Innanzi tutto per le altezze non va bene dire "dovrebbe" poich? ? un parametro fondamentale.

        Poi se levi molla alla forcella fai abbassare ancora di pi? il muso alla tua moto con la conseguenza che questa chiude di pi?.

        Illustra in quale fase hai la sensazione che la moto chiuda, se in ingresso o in uscita e cerca di spiegarti meglio altrimenti non posso darti la mia. Gi? ? difficile capire i piloti dal vivo in pista.................figuriamoci dietro ad un monitor.

        P.S. Sono importanti anche le gomme
        giusto, scusa hai ragione, mi sono lasciato un po' al vago in effetti.
        diciamo che non ho prestato attenzione in fase di montaggio al mono, se era piu' lungo, o piu' corto perche' da profano pensavo che un mono per un cbr e' uguale come dimensioni a un mono originale solo che e' piu' performante nelle idrauliche e nelle molle.

        Dopo un po' di tempo, (ove sentivo che chiudeva un po' l'avantreno) ho cambiato gomme, pensando che fosse questa la causa (avevo un treno da 4000 chilometri corsa3... un po' mangiate). Il problema dopo il cambio gomme c'era ancora.

        Fu allora che guardando bene il mono nuovo che avevo sotto, notai che era rialzato di 1 cm tramite le ghiere di allungamento. Riportai le ghiere ad altezza standard pensando di aver risolto tutto. Ma non fu cosi'.

        Piu avanti, chilometri facendo ho provato a _allungare_ la molla davanti dando 2 giri sul soft alle ghiere di precarico (ipotizzando di rialzare le molle)... e boh nella mia testolina dicevo, se hai delle molle piu' lunghe sei piu' alto, quindi la moto dovrebbe chiudere di meno... e in effetti un pelino meno si...

        ma credo comunque che non sia la strada corretta.

        in ogni caso la sensazione la avverto in entrata di curva e in percorrenza... sembra continuamente voler andare piu' giu' di quanto voglio.

        spero di esser stato piu' esplicativo ! :-)

        Comment


        • Font Size
          #5
          Se levi molla abbassi l'avantreno che, perdonate questa mia defaillance, è come se alzassi il posteriore.............ergo non può migliorare (stiamo parlando della sola tendenza a chiudere non massacratemi, grazie)

          Hai sfilato le forcelle??

          Hai visto a quanto lavori con la forcella??

          Se vuoi che chiuda meno o abbassi le forche (alzare la moto d'avanti) o abbassi il mono. Mi direbbe da dire che è la forcella che lavora troppo in basso in inserimento e percorrenza e ti genera la chisura dello sterzo poichè non lamenti problemi in uscita.....................................ma come faccio a distanza ad esserne sicuro??

          Prova una modifica per volta, abbassa il posteriore o alza l'anteriore e vedi che succede. Chiedi a chi ha il CBR che molla usa solitamente(io Hamamatsu expert sono!!). Verifica anche la corsa di lavoro del mono.

          In bocca al lupo. Per qualunque cosa qui sul forum sono in tanti a poterti aiutare...............io al momento sono in ripartenza per il Mugio e non posso seguire bene, ma appena rientro vedrò cos'è successo.

          Ciao
          Last edited by frankikili; 18-04-07, 13:12.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by frankikili View Post
            Se levi molla abbassi l'avantreno che, perdonate questa mia defaillance, è come se alzassi il posteriore.............ergo non può migliorare (stiamo parlando della sola tendenza a chiudere non massacratemi, grazie)

            Hai sfilato le forcelle??

            Hai visto a quanto lavori con la forcella??

            Se vuoi che chiuda meno o abbassi le forche (alzare la moto d'avanti) o abbassi il mono. Mi direbbe da dire che è la forcella che lavora troppo in basso in inserimento e percorrenza e ti genera la chisura dello sterzo poichè non lamenti problemi in uscita.....................................ma come faccio a distanza ad esserne sicuro??

            Prova una modifica per volta, abbassa il posteriore o alza l'anteriore e vedi che succede. Chiedi a chi ha il CBR che molla usa solitamente(io Hamamatsu expert sono!!). Verifica anche la corsa di lavoro del mono.

            In bocca al lupo. Per qualunque cosa qui sul forum sono in tanti a poterti aiutare...............io al momento sono in ripartenza per il Mugio e non posso seguire bene, ma appena rientro vedrò cos'è successo.

            Ciao
            ok, grazie ! comunque non ho sfilato le forcelle, e nemmeno infilato. (da solo e' dura fare ste modifiche)
            sono daccordo con te che la moto ha un problemuccio davanti, da quando ho cambiato il mono, quindi l'altezza del mono dietro e' diversa dall'originale (e' piu' alto) e mi causa sta robaccia. O alzo il davanti (alzo la piastra delle forcelle) o abbasso il dietro. Il dietro non posso abbassarlo piu' di cosi'.... indipercui, chi mi da na' mano a alzare il davanti ? :-)
            grazie in anticipo frankikili.
            Last edited by solidsnake; 18-04-07, 13:33.

            Comment


            • Font Size
              #7
              per alzare il davanti comincia a dare + precarico e vedi se la sensazione migliora ma a livello di sensazioni la moto dietro è molto + dura dell'originale???
              la gomma si consuma bene??
              visto che hai tolto 2 giri di precarico comincia a rimetterli e aggiungine magari 1 e vedi se la sensazione migliora, prova a lavorare ad indurire l'anteriore....e vedere se migliora
              ma la molla che ai è adatta al tuo peso?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by solidsnake View Post
                ....... chi mi da na' mano a alzare il davanti ? :-)
                grazie in anticipo frankikili.

                Impara a farlo da solo per dindirindina!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by JOSKA View Post
                  per alzare il davanti comincia a dare + precarico e vedi se la sensazione migliora ma a livello di sensazioni la moto dietro ? molto + dura dell'originale???
                  la gomma si consuma bene??
                  visto che hai tolto 2 giri di precarico comincia a rimetterli e aggiungine magari 1 e vedi se la sensazione migliora, prova a lavorare ad indurire l'anteriore....e vedere se migliora
                  ma la molla che ai ? adatta al tuo peso?
                  spetta... frena... sulla ghiera del precarico forcella non c'e' scritto di qui togli di qui metti. c'e' una H e una S. che io ho interpretato come Soft e High. Ora se giro a dx vado verso la S quindi la ammorbidisco. Verso la H invece la indurisco.

                  non so che effetto faccia a livello di altezza, ma si presuppone che una molla piu' dura sia usata da una persona piu' pesante. Quindi visto che la molla e precarico serve per il SAG, una persona piu' pesante avra' un precarico con una molla piu' alta. (verso H). ma magari sto dicendo delle cazz.. incredibili.

                  la gomma si consuma benone, si la molla dietro sembra piu' dura dell'originale, e' un 95, l'originale non so. (l'ammortizzatore lo ho preso usato).

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by frankikili View Post
                    Impara a farlo da solo per dindirindina!!!
                    no! paura! :P e se poi alla prima frenata mi trovo sul parafango ?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Se giri a dx, in senso orario, precarichi la molla.

                      A sx, antiorario, Sprecarichi.

                      Ciao a tutti. Parto per la prima gara del CIV al Mugello............ed ho ancora il sonno arretrato del precedente week-end a Misano da smaltire. Ci sentiamo lunedì se le forze me lo consentiranno.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by frankikili View Post
                        Se giri a dx, in senso orario, precarichi la molla.

                        A sx, antiorario, Sprecarichi.

                        Ciao a tutti. Parto per la prima gara del CIV al Mugello............ed ho ancora il sonno arretrato del precedente week-end a Misano da smaltire. Ci sentiamo luned? se le forze me lo consentiranno.
                        ok grazie ! allora sprecarico !
                        in bocca al lupo per la gara.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Altri aiutini / idee ?
                          qualcuno che conosca o mi voglia dare una dritta in provincia di pavia ?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ...e visto che dietro hai un mono coi controc....i, e rifare pure la forca, no???!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by vecchiaiolo View Post
                              ...e visto che dietro hai un mono coi controc....i, e rifare pure la forca, no???!!
                              hai ragione, ho le molle ohlins da montare a casa.... ma non c'ho tempo! :-\

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X