E? la prima volta che scrivo nel forum , mi sono appena iscritto, per raccontarvi la mia esperienza che pu? essere utile anche ad altri.
Ho un Ducati 748 con cui vado in pista, ma dopo pochi giri avevo sempre il pneumatico posteriore strappato con cui dovevo convivere tutta la giornata.
Vari ?guru? mi hanno consigliato i click dell?ammortizzatore ( Ohlins ) senza successi apprezzabili, stufo di spendere soldi in pneumatici che buttavo poco utilizzati, ma conciati da buttar via ho deciso di andare alla a.Engineering dove sul sito internet www.aengi.it dicono di ottimizzare la ciclistica utilizzando una tecnologia nuova per l?Italia.
Mi ha accolto l?ing. Alberto Alberti, una persona professionale ed appassionata che alla mia richiesta di sistemare i click dell?ammortizzatore ha sorriso dicendomi che probabilmente il problema era altrove.
Per prima cosa mi disse che bisognava verificare che la ciclistica fosse allineata, in effetti alcune volte mi sono steso e non so cosa abbia subito la moto, poi coi dati dell?assetto che sarebbero usciti dalla misurazione avrebbe potuto capire che intervento fare.
Mi convinse e gli lasciai la moto preoccupato per l?esito della misura, cosa avrei fatto se la moto era tutta storta ?
Dopo un paio di giorni, perch? erano presi con altri lavori, mi chiama dandomi la buona notizia che il telaio non era storto, i disallineamenti rilevati rientravano nella norma, solo la forcella aveva un twist fuori tolleranza, ma non era quella la causa del degrado della gomma posteriore, ma che bisognava intervenire sull?assetto moto.
Ha dimenticavo quando mi ho lasciato la moto mi ha misurato i cedimenti delle sospensioni con su me.
Un altro paio di giorni e sono andato a ritirare la mia motina, sembrava un?altra un assetto totalmente diverso, un?altra misurata ai cedimenti visto che avevano cambiato anche i precarichi e dopo una piccola variazione sul precarico dietro mi sono portate via la moto.
Non vedevo l?ora di andare a girare per vedere cosa succedeva, per cui sabato sono andato a Lombardore, e sapete cosa ? successo ?
Miracolo, la gomma che era gi? rovinata si ? pulita e per tutto il giorno non si ? pi? strappata. La guida ora ? diversa, la moto chiude di pi? le curve, mi sono divertito un pacco e x finire ho girato 1 secondo pi? veloce di come giravo di solito.
Mai soldi spesi cosi bene, con il risparmio sulle gomme vado in pari in fretta.
Grazie a.Engineering.
Ho un Ducati 748 con cui vado in pista, ma dopo pochi giri avevo sempre il pneumatico posteriore strappato con cui dovevo convivere tutta la giornata.
Vari ?guru? mi hanno consigliato i click dell?ammortizzatore ( Ohlins ) senza successi apprezzabili, stufo di spendere soldi in pneumatici che buttavo poco utilizzati, ma conciati da buttar via ho deciso di andare alla a.Engineering dove sul sito internet www.aengi.it dicono di ottimizzare la ciclistica utilizzando una tecnologia nuova per l?Italia.
Mi ha accolto l?ing. Alberto Alberti, una persona professionale ed appassionata che alla mia richiesta di sistemare i click dell?ammortizzatore ha sorriso dicendomi che probabilmente il problema era altrove.
Per prima cosa mi disse che bisognava verificare che la ciclistica fosse allineata, in effetti alcune volte mi sono steso e non so cosa abbia subito la moto, poi coi dati dell?assetto che sarebbero usciti dalla misurazione avrebbe potuto capire che intervento fare.
Mi convinse e gli lasciai la moto preoccupato per l?esito della misura, cosa avrei fatto se la moto era tutta storta ?
Dopo un paio di giorni, perch? erano presi con altri lavori, mi chiama dandomi la buona notizia che il telaio non era storto, i disallineamenti rilevati rientravano nella norma, solo la forcella aveva un twist fuori tolleranza, ma non era quella la causa del degrado della gomma posteriore, ma che bisognava intervenire sull?assetto moto.
Ha dimenticavo quando mi ho lasciato la moto mi ha misurato i cedimenti delle sospensioni con su me.
Un altro paio di giorni e sono andato a ritirare la mia motina, sembrava un?altra un assetto totalmente diverso, un?altra misurata ai cedimenti visto che avevano cambiato anche i precarichi e dopo una piccola variazione sul precarico dietro mi sono portate via la moto.
Non vedevo l?ora di andare a girare per vedere cosa succedeva, per cui sabato sono andato a Lombardore, e sapete cosa ? successo ?
Miracolo, la gomma che era gi? rovinata si ? pulita e per tutto il giorno non si ? pi? strappata. La guida ora ? diversa, la moto chiude di pi? le curve, mi sono divertito un pacco e x finire ho girato 1 secondo pi? veloce di come giravo di solito.
Mai soldi spesi cosi bene, con il risparmio sulle gomme vado in pari in fretta.
Grazie a.Engineering.
Comment