Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

dopo il botto la moto va storta, chi mi da una dritta?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    dopo il botto la moto va storta, chi mi da una dritta?

    dopo lo scivolone finalmente sono riuscito a terminare il restauro della moto.
    Come da copione per? c'? un problema:
    La moto va storta, nel senso che se vado dritto vedo il triangolo di sterzo che pende da una parte...
    Ho provato ad allentare i bulloni che fermano gli steli sul perno della ruota (come si fa quando si rimonta la ruota) ma questa manovra non ha sortito gli effetti sperati ... suggerimenti?
    La forcella sembra lavorare bene e non ha impattato contro niente quindi presumo sia ok ...

    Grazie

  • Font Size
    #2
    devi allentare tutte le viti che tengono le forcelle... dal perno ruota a quelle delle piastre.
    se non c'è nulla di piegato si raddrizza tutto

    Comment


    • Font Size
      #3
      non è che registrando i cuscinetti di sterzo li hai stretti troppo?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Se togli le mani dal manubrio mentre vai, che fa la bimba? Va diritta tranquilla, piega da una parte, vibra? Comunque segui il consiglio di sunme, allenta tutte le viti che serrano gli steli alle piastre di sterzo, puo' darsi che nella scivolata si siano disallineate le forcelle, allentando si dovrebbero riposizionare (in via precauzionale, aggiungo che per far questo la moto va sollevata o con un cavalletto da cannotto o con uno da telaio ). Anche l'ipotesi di vfr va verificata.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Allora:
          la moto va dritta, non ho provato a mollare le mani perch? ho fatto solo un giro intorno a casa (1 km alla grande) perch? non vorrei rovinare niente ...
          Sono arrivato a circa 120 km/h e non ho sentito particolari vibrazioni o fastidi, anche i freni non vibrano o altro.

          I cuscinetti di sterzo non li ho toccati quindi mi sentirei di escluderli.

          DOmani mattina prover? ad allentare tutto come avete consigliato.
          E' il caso di rimuovere anche la ruota?
          Ho un cavalletto da cannotto quindi non ci sono problemi.

          Immagino che bisogni allentare anche il Dado del triangolo superiore, ok dai io allento tutto che non ? mai sbagliato :-)

          Grazie a tutti per le risposte rapidissime, mi avete confortato :-)
          Mitici!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Si, allenta anche il dado che serra la piastra superiore (avevo scordato di scriverlo). Se togli la ruota hai meno massa che tende a farti scendere gli steli verso il basso, una volta che li hai allentati.

            Comment


            • Font Size
              #7
              controlla anche la piastra di sterzo..su di un piano fresato per verificare che non sia sbrillata!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ti do una dritta senza che ti trovi gli steli in faccia!

                allenta solo la piastra inferiore dopo aver smontato la ruota e averla rimontata...basta anche sfilare e reinfilare il perno ruota...non serrare ma ferma il perno ruota con il controdado......freni tirati e fai lavorare le forcelle con un paio di pinzate forti! stringi le piastre inferiori (a coppia mi raccomando)...poi allenta le superiori e fai la stessa cosa....poi serra tutto...la moto andrà dritta! e sarà dritta!
                Last edited by jetpipe; 14-04-07, 20:01.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  domani mattina provo a fare quello che mi avete consigliato.
                  Vi far? sapere.

                  TNX 1K

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    a me faceva la stessa cosa dopo una caduta...era la piastra inferiore che si era svirgolata

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      stamattina ho fatto tutto il lavoro ...
                      smontato la ruota
                      tolti gli steli, puliti per bene
                      allentato il dado del cannotto
                      reinfilati gli steli, puntato leggermente il dado superiore
                      stretti i bulloni della piastra inferiore
                      stretti i bulloni della piastra superiore
                      stretto il dadone
                      stetti i semimanubri
                      montata la ruota
                      montati i freni
                      pompato una decina di volte
                      stretti i bulloni in testa al fodero sx

                      Da una prima analisi statica e visiva direi che non ? cambiato niente di niente ...

                      se metto la piastra dritta e traguardo la ruota vedo tutte e 2 le pinze "storte" come se stessi con lo sterzo girato verso sx, non sembrano a 90 gradi col trivio e tutte e 2 sono rivolte dalla stessa parte.

                      a questo punto che si fa?
                      mi tocca cambiare il trivio?

                      Che giornata di mmmerda

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        giusto per finire ...
                        sono andato a provare la moto
                        se mollo il maubrio tira un po a dx
                        quando vado dritto vedo il tiangolo superiore che ? rivolto come se stessi girando a dx di un buoni 4-5 gradi

                        buona giornata almeno a voi

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Perdonami, cosa é il trivio? Comunque a questo punto si tratta di capire "chi" é il colpevole. Potrebbe essere il perno ruota, oppure una o ambedue le piastre di sterzo o magari la forcella. Qualcosa magari si puo' anche vedere ad occhio oppure facendo un confronto tra parti simili. Per essere sicuro devi andare in una rettifica e farli verificare con qualche misurazione. Spero che tu risolva presto e bene.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by matte70 View Post
                            Perdonami, cosa ? il trivio? Comunque a questo punto si tratta di capire "chi" ? il colpevole. Potrebbe essere il perno ruota, oppure una o ambedue le piastre di sterzo o magari la forcella. Qualcosa magari si puo' anche vedere ad occhio oppure facendo un confronto tra parti simili. Per essere sicuro devi andare in una rettifica e farli verificare con qualche misurazione. Spero che tu risolva presto e bene.
                            Qui per trivio si intende la piastra inferiore :-)
                            Foderi e steli sono dritti, ho controllato, scorrono perfettamente e non ci sono segni di nessun genere.
                            Il perno ruota ? andato su e giu senza problemi quindi mi sentirei di escludere pure lui ...

                            prover? a fare una verifica del perno ...
                            ma dubito che sia lui il colpevole ... sono piu propenso a pensare alla piastra inferiore, senonaltro perch? col botto si ? spaccato anche il supporto dell'ammortizzatore di sterzo ... quindi deve aver prese una bella legna
                            quello che non capisco ? come mai rimontando tutto i foderi non abbiano avuto problemi a centrare la piastra superiore ... se fosse storta la piastra inferiore non dovrebbero essere disassati? o quantomeno fare fatica ad entrare ...

                            misteri ...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ma non è che hai il telaio storto?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X