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acqua distillata o liquido refrigerante?

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    #16
    Originally posted by gianluca78 View Post
    il soluto in soluzione alza anche il punto di ebollizione ma calcola che il circuito ? in pressione e quindi anche quello ne incrementa ulteriormente il limite.

    si vabb? adesso non esageriamo...una sostanza solida disciolta nell acqua ne alza si il punto di ebbollizione e ne abbassa il punto di solidificazione ma se andiamo a vedere di quanto....si parla di frazioni di grado per dei grammi di soluto in 1 lt di h2o!!!!invece l utilizzo di acqua distillata provoca effettivamente fenomini di corrosione in quant il pH varia con la temperatura difatti nelle caldaie che generano vapore vengono messi anche sostanza che passivano i metalli e fanno si che le condense del vapore non diventino acide (in poche parole si aggiungono composti a basa di ammoniaca )....ovvio che in pista preferiscano solo l acqua...il glicole etilenico ? un pochino scivoloso sull asfalto!

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      #17
      infatti il circuito viene pressurizzato per quello.
      dipende comunque dal soluto.

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        #18
        pressione maggiore=temperatura maggiore...

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          #19
          acqua distillata 80%, refrigerante 20% se usi la moto anche in periodi freddi
          acqua distillata 100% in periodi caldi
          se spacchi non UNGI la pista
          non lasciare per lunghi periodi (tipo 4 mesi invernali ) per, appunto, il rischio di corrosione

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            #20
            si ma voi con le vostre motopotenti poi quando vi stendete o spaccate spargete un bel po' di olio in ogni caso.

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              #21
              Originally posted by gianluca78 View Post
              infatti il circuito viene pressurizzato per quello.
              dipende comunque dal soluto.
              no no non dipende dal soluto...le propriet? colligative delle soluzioni dipendono solo dalla concentrazione del soluto...quindi se metti zucchero o sale non cambia niente....il circuito non viene pressurizzato nel vero senso della parola ma viene mantenuta una pressione tale che a 105/11o gradi l acqua sia ancora in fase liquida...la pressurizzazione vera la facevano in f1 dove salendo di pressione si faceva si che l acqua poteva rimanere il fase liquida a 150 gradi ma ben piu importante era il fatto che si aumentava il salto termico possibile nel raffreddamento (150 - 25 gradi) tutto a beneficio di una riduzione della quantit? d acqua da utilizzare e quindi un impianto di raffreddamento pi? piccolo...ma per lavorare a quelle temperature anche il motore e soprattutto l olio di lubrificazione dev essere "leggermente" diverso dal normale

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                #22
                Si ok ma quel prodeotto che usi tu, the one, è effettivamente meglio? Cioè tu non hai mai preso la moto quando l'hai messo? Oppure non ti sei accorto della differenza? In teoria anche in inverno potresti notare delle differenze...

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                  #23
                  intressante questo post

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                    #24
                    Originally posted by the_one View Post
                    no no non dipende dal soluto...le propriet? colligative delle soluzioni dipendono solo dalla concentrazione del soluto...quindi se metti zucchero o sale non cambia niente....il circuito non viene pressurizzato nel vero senso della parola ma viene mantenuta una pressione tale che a 105/11o gradi l acqua sia ancora in fase liquida...la pressurizzazione vera la facevano in f1 dove salendo di pressione si faceva si che l acqua poteva rimanere il fase liquida a 150 gradi ma ben piu importante era il fatto che si aumentava il salto termico possibile nel raffreddamento (150 - 25 gradi) tutto a beneficio di una riduzione della quantit? d acqua da utilizzare e quindi un impianto di raffreddamento pi? piccolo...ma per lavorare a quelle temperature anche il motore e soprattutto l olio di lubrificazione dev essere "leggermente" diverso dal normale
                    riguardo la pressurizzazione intendevo quello, forse mi sono espresso male.
                    per quel che riguarda l'innalzamento del punto di ebollizzione, mettendo un soluto con punto di ebollizione superiore all'acqua ( come il glicole etilenico usato nei liquidi refrigeranti), il punto di ebollizione della miscela aumenta ben oltre i 120 gradi.

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                      #25
                      Io ci metto il vino, ho notato che curva meglio.....

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                        #26
                        Originally posted by Giu72 View Post
                        Io ci metto il vino, ho notato che curva meglio.....
                        te tu sei tutto scemo, i vino e va beuto

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                          #27
                          L'acqua raffreda meglio della soluzione di acqua e glicole, perch? circola meglio, ha meno tensione superficiale, e fa cavitare + difficilmente la pompa. I prodotti specifici per acqua, tipo quello citato sopra ed il + famoso water wetter, oltre ad avere dei componenti anticorrosivi, fanno diminuire ancor di + la tensione superficiale dell'acqua, migliorandone la circolazione e quindi la velocit? di esportazione del calore.

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                            #28
                            nelle gare cross, ho visto in verifica che controllavano il liquido del radiatore se era acqua o liquido.
                            Il meccanico di un mio amico che correva, ha trovato il liquido refrigerante color bianco ( uguale all'acqua ) hihihihihihihih

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                            • Font Size
                              #29
                              per uso generico 80% acqua, 15% liquido, 5%alcool....

                              l' acqua raffredda, il liquido evita l'ebollizione, e l' alcool il ghiaccio...

                              metti acqua e bona..
                              Last edited by glad; 13-04-07, 22:25.

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                              • Font Size
                                #30
                                d'accordo con gianluca,
                                da dire anke ke il liquido se lasciato pi? del dovuto comincia a perdere le sue caratteristike anticorrosive diventando a sua volta corrosivo.
                                l'acqua distillata (o del rubinetto ke sia) nei momenti in cui ? statica accelera la corrosione negli accoppiamenti di due metalli

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