Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Settaggio sospensione 999s

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Settaggio sospensione 999s

    Problemino nel settaggio del posteriore.
    Ho ottenuto uno static SAG di 12mm, e un SAG rider di 34mm.
    Sono valori di settaggio che vanno verso il morbido, e forse preferirei una sospensione un pò più dura e stabile.
    Però già per ottenere questi valori ho dovuto precaricare la molla al limite del consentito, come si può vedere nelle foto.
    Quindi per ottenere un SAG rider di circa 28mm non credo mi convenga precaricare ancora, ma forse sostituire la molla.
    La molla porta la misura di 75, che dovrebbero essere i kili.
    Io peso in pigiama 72kg, ma con tuta, stivali e casco si sale ad almeno 80.
    Quindi domando a chi ha smanettato sulle sospensioni, conviene mettere una molla da 80kg ?
    Mi sembra la cosa più ovvia, e mi fa pensare che la 999s è tarata per piloti leggeri, diciamo 65kg, che aumentano di 10 kg in tenuta completa.
    Guardate le foto.

    Precarico


    Misura Precarico 34 mm.
    Non è il precarico della molla, ma solo la misura dei filetti scoperti.


    Sigle molla


    Altezza puntone


    I Termi salutano
    Last edited by _pierpaolo; 04-04-07, 21:48.

  • Font Size
    #2
    Io peso 80. Mi hanno "ordinato" di mettere su la molla da 90 chili e girare con il precarico in posizione standard, per consentire alla sospensione di lavorare al meglio. cmq io sono poi sregolato in compressione ed estensione... fossi capace di capirci qualcosa!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Quindi mi confermi il cambio molla in pratica!
      Pesi 80kg, + circa 10 kg tra tuta, casco e stivali i conti tornano.
      Sai dove si pu? acquistare una molla?
      Grazie ciao.

      Comment


      • Font Size
        #4


        1) Le Molle non sono direttamente proporzionali al Peso del Pilota ... tipo Pilota 80 Molla 80 .... ma dipendono dal tipo di leveraggio

        2) Quel segno non ? il limite, ma semplicemente la cava per il Seger di sostegno del Precarico Idraulico se vuoi installarlo ... il Limite ? quando finisci i Filetti e ne hai ancora Molti ....

        3) Il peso della Tuta ? una MENATA INUTILE !!! Se vado a Spasso con Jeans e Giubbotto altrimenti dovrei rifare l'assetto .... e cmq viene gi? preso in considerazione dai sospensionisti rispetto al Peso del Pilota Nudo ....
        Attenzione NUDO vuol dire Nudo, se avete le Mutande cambiano tutti i parametri

        4) Le Ducati come tutte le Moto Europee sono Tarate per Piloti da 70 a 80Kg. di peso .... o Meglio per Piloti da 75kg, e poi con le regolazioni si pu? andare come ha previsto la casa anche se si ha una differenza di peso di 10kg ....

        5) Il Sig. Lanzi sul 999 Stock utilizzava la 82,5 ed ? abbastanza un torello (ciao Lorenzo) per la normalit? dai piloti .... a spanne 70/75kg .... quindi Il Pres con la Molla da 90 non vai da nessuna parte ....

        6) Quando seguivo Valia nel 2003, intorno agli 80Kg, utilizzavo una Molla Progressiva che arrivava di K Max a 76kg .... e ha stampato un 1,58 e 5 al Mugello e 2Min Netti in mezzo ai privati !!!

        7) Se volete una Molla semplicemente +K .... basta rivolgersi a un qualsiasi rivenditore Ohlins richiedendo il K desidarato o un consiglio .... se volete la stessa Molla ma HyperPurple o Nera invece che Gialla potete richiederla anche a me (90? + Iva), se invece volete una Iperprogressiva (110? + Iva)....

        8) Ma che utilizzo fate della Moto ? e quali sono i difetti riscontrati nella guida

        9) Alle volte per rendere + stabile la Moto basta chiudere l'estensione della Forcella, normalmente regolata troppo libera da quasi tutte le case .... Ducati Inclusa ....

        10) Altre volte i problemi del Mono sono derivati da Molle Forka troppo Dure, quali sono quelle di 998, 999 e 1098 di serie .... tutte Molto vicine ai 10N ...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Il problema riscontrato e che quando apro il gas in piega, la moto mi oscilla un p?, non so come spiegarmi, mi serpeggia, ed anche lo sterzo mi si muove.
          Pensavo appunto al posteriore troppo mollo.
          Sicuramente mi sbaglio, ma non so dove intervenire.
          Mi hai fatto capire comunque che la molla ? giusta.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Dove Intervenire ? .... rileggi il punto 9
            se persiste, Precarica ancora 1 giro di molla ... o cmq per arrivare a 10mm di Statico / ca 30 di Rider che ? un valore corretto ....
            Per ultimo prova ad alzare il posteriore +2 giri .... testi e poi decidi se tornare indietro o continuare ad alzare ....
            Ma vedrai che il punto 9 risolve parecchio .... dagli dentro ... il Clikkino o 1/4 di giro sulle moto di serie non fa una grossa differenza ..... 3 o 4 click ....

            Per me le Molle se sono Lineari NON sono mai giuste ! Ma ritengo che la 75 sia un buon compromesso per il 999 .... se il peso del pilota ? nella media ....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Grazie Molla, prover? e ti risponder?.
              Un rimbalzo, ciao.

              Comment

              X
              Working...
              X